Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:24




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Allevamento bovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo Sebastiano e sono nuovo del forum,lavorando nel settore leggo spesso le vostre discussioni e finalmente ho deciso di iscrivermi..

Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo come ingrassare bovini contenendo i costi e cercando di conservare un margine di guadagno..
premetto che qui le razze sono quelle che sono (un animale macellato riesce a dare si è no il 50% di resa rispetto al suo peso vivo)..

e i costi sono abbastanza elevati:
I mangimi si aggirano intorno ai 40 cent,il fieno (ballette)
Intorno ai 5..
Se invece parliamo di rotoballe i costi sono di circa 14/15 euro ciascuna che col trasporto (10 euro a pezzo) lievitano intorno ai 25..

Faccio conti su conti e durante tutto il ciclo di ingrasso un animale mangia di media 3 euro giornalieri..
e non sto contando spese mediche acqua trasporti ecc..

I macellai pagano le carni a 4,50 euro al kg togliendo però 10/15 kg al peso finale della carcassa..
Inoltre fanno pure i furbi tenendosi quei 10/20 euro che nel conto risultano dispari facendo ad esempio diventare 820 euro solo 800...
Non parliamo nemmeno dei supermercati che le carni le vogliono quasi regalate..

Quindi tornando ai comuni macellai..facendo due conti arrivo alla conclusione che un animale dovrebbe prendere almeno 1,500 kg di peso vivo al giorno x riprendere i miei soldi..Cioè quelli che esco x ingrassarlo..
Ma ad occhio e croce non li prendono secondo me..

L'unica soluzione sarebbe x me trovare qualcuno che acquisti da me 80/100 bovini vivi al mese dandomi un guadagno di 20/30 euro..correggetemi se sbaglio..

praticamente dovrei farmi girare un capitale di 50/80 mila euro circa dandolo in mano a uno sconosciuto x poi guadagnare quei 1000/2000 euro mensili..
il problema è...dove lo trovo uno di cui fidarmi?


31/10/2014, 22:23
Profilo

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Se inoltre avete anche qualche consiglio è ben accetto :)


31/10/2014, 22:30
Profilo

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Qualcuno può dirmi come posso modificare i miei testi? magari in privato così non intasiamo il forum?
Scusate ma come ho già detto mi sn iscritto da poco..
grazie in anticipo


31/10/2014, 23:54
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Fammi capire una cosa già stai nel settore ? come fai a fare certi conti


01/11/2014, 0:19
Profilo

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Sì già sto nel settore.
Per meglio dire nel settore ci sta già mio padre e io da quando ho finito gli studi aiuto lui quindi già ho ben chiaro come funziona.

Solo che mio padre ha iniziato come allevatore (tenendo gli animali allo stato brado)..
10 anni fa ha costruito la struttura x ospitare gli animali e da quel momento ha iniziato a dedicarsi all'acquisto e all'ingrasso dei capi..

Però stiamo perennemente in contrasto perché io faccio i conti ma non ci vedo un guadagno...


01/11/2014, 0:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
bè ...non si possono ingrassare animali comprando le ballette di fieno a 5 euro :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


01/11/2014, 1:13
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
guadagni di più se la stalla sta vuota...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


01/11/2014, 1:15
Profilo

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Appunto...
Ora vallo a spiegare a mio padre.. :(


Io sinceramente l'ho spedito in Francia e gli ho fatto acquistare 14 limousine..
12 femmine e 2 maschi...
Lui dice che sn troppo fragili come animali e che è meglio ingrassarli e macellarli xk allo stato brado morirebbero..

la mia idea invece sarebbe di allevarle allo stato brado dandogli il minimo indispensabile tipo una balla di fieno e 1 kg di mangime a testa al giorno e metterle in stalla magari solo quando il tempo è troppo brutto x poi rivendere i vitelli maschi e lasciandomi le femmine fino a portarli a una cinquantina di capi circa. .
A quel punto vendo pure le femmine..
anche se x farlo ci vogliono tre quattro anni..


01/11/2014, 1:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domanda: ma fieno e parte dei cereali non potete produrli voi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/11/2014, 9:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
In parte si..e lo facciamo,ma si tratta di un terreno di poca estensione dove in pratica arrivo a ricavarci una trentina di rotoballe annuali..e che quindi non bastano e siamo costretti a comprare il resto (teniamo circa 100 capi nella struttura)..
Il resto del terreno oltre ad essere adoperato come terreno di pascolo x le fattrici non è stato mai arato,è troppo pietroso scosceso x favorire la semina e la zappatura..


01/11/2014, 9:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy