Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Allevamento bovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2010, 22:36
Messaggi: 78
Località: benevento
Rispondi citando
Salve a tutti, considerata la vostra grande esperienza, ed essendo un professionista desideroso di impiegare un terreno di proprietà di circa 10 ettari destinato all'allevamento di bovini nell'appennino campano, vorrei cortesemente conoscere da voi quale sia la razza migliore e più redditizia considerando che vorrei procedere all'ingrasso dei vitelli da destinare alla vendita o anche alla produzione del latte. Il mio pensiero sarebbe quello di allevare vitelli di razza chianina considerato il grande pregio di tale razza. Se cortesemente potreste darmi una risposta in tal senso considerando che comunque tale allevamento diverrebbe la mia unica attività per vivere questa nuova esperienza che io ritengo più serena e salutare, quindi nel caso in cui riterrete opportuno di suggerirmi qualche razza bovina dalla quale si possa ricavare il maggior reddito possibile che sia essa da carne, da latte o duplice. Infine tengo a precisare che sarei orientato ad avere un allevamento di almeno 50 capi. Sicuro di una vostra collaborazione vi saluto cordialmente.


29/09/2010, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
10 ettari non sono pochi, ma non sono neanche tanti, inoltre in collina, pertanto se l'obiettivo è quello di allevare 50 capi bisogna pensare ad affittare nuovi terreni e fare acquisti all'esterno. Se parliamo di razze da carne in collina e nel tuo ambiente, che non ho visto, ma che globalmente conosco, forse è meglio una Marchigiana, da gli stessi risultati e forse si adatta meglio, questo se vogliamo rimanere sulle razze italiane, ovviamente ci sono altre razze sia nazionali che estere da cui aspettarci buoni risultati. Per pensare di vivere di questo andrei con i piedi di piombo, un piccolo passo alla volta, il momento è difficile, i costi alti e quando si vende si viene strozzati, insomma cautela, sicuramente i numerosi allevatori che frequentano il forum e naturalmente il nostro moderatore di sezione sapranno aggiungere qualche altra considerazione, saluti, Mario


30/09/2010, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se compri tutto hai terreno appena sufficente s smaltire le dieizioni e produrre fieno

ma dedevi comprare tutto il mangime e tutta lo strame x lettiera

non so se il gioco vale al candela

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2010, 7:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/09/2010, 22:36
Messaggi: 78
Località: benevento
Rispondi citando
innanzitutto vi ringrazio per le risposte...ne deduco quindi che questa mia nuova passione per l'allevamento di bovini dovrà rimanere solo un sogno, peccato davvero perchè avere 10 ettari di terreno in una posizione stupenda e pensare di non poterli sfruttare.......


30/09/2010, 9:51
Profilo

Iscritto il: 29/09/2010, 22:36
Messaggi: 78
Località: benevento
Rispondi citando
p.s. se invece metterei mucche da latte per poi rivendere lo stesso a euro 33 cent. per litro come indicato dal mercato attuale...cosa ne pensate!!!poi vorrei sapere se ci sono vincoli per la produzione del latte e di conseguenza difficoltà nella vendita...grazie amici


30/09/2010, 9:56
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Secondo me,non ti hanno detto di non farlo (da ome ho interpretato io) ti dicono di diminuire i capi ad es. anzicchè metterne 50 ne metti 10 cosi puoi destinare 1ettaro a bovino,minori spese e quel pò di guadagno diciamo va pulito e se non proprio pulito rientri nelle spese,una volta ingranato la produzione pian piano puoi aumentare gli animali anche quelli che nasceranno direttamente in azienda potrai tenere come riproduttori inizi con il poco andando pian piano verso il grande cercando di ammortizzare i costi.
P.S. I sogni vanno seguti ma con i piedi per terra.
Saluti


30/09/2010, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
una ventina dovresti riuscire comodamente ad allevarli

fai mais orzo e loiessa , e nun secondo raccolto di panico da affienare tiri su gia un discreto numero di uf

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2010, 12:52
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
mauri62 prendi in considerazione anche le pecore da carne tipo charolais o texel per la produzione di agnelloni da macello, è un allevamento abbastanza semplice, richiede poca spesa per acquisto di alimenti e poca manodopera, anche la struttura per il ricovero si può realizzare in modo abbastanza semplice ed economico.
non so quanti capi puoi tenere in 10 ettari :? cmq puoi chiedere nella sezione ovini


_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


30/09/2010, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
anche le suffox inglesi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2010, 17:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/09/2010, 22:36
Messaggi: 78
Località: benevento
Rispondi citando
vi ringrazio affettuosamente a tutti per i consigli...quindi mi sembra di capire che il vostro orientamento sarebbe quello di farmi allevare le pecore al posto dei bovini! cn queste pecore da voi consigliate, si può anche ottenere la produzione del latte? saluti maurizio


30/09/2010, 17:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy