Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 6:02




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Allevamento Biologico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
...traduco :oops: :
come ha detto Grintosauro, il favino è un po' migliore, ma comunque entrambi sono consigliati per l'alimentazione animale, all'interno di una miscela di cereali bilanciata. L'attenzione va rivolta agli aminoacidi essenziali, cioè che nonpossono essere creati dall'organismo e che quindi vanno integrati necessariamente con la razione, di cui sono carenti e che vanno quindi ricercati in altricomponenti della razione. Ciò a tutto vantaggio di un accrescimento muscolare (aminoacidi-proteine-muscolo) costante e soddisfacente.
Le UFL sono, come giustamente dicevi, le unità foraggere latte, un sistema francese che esprime il contenuto di "energia" di un alimento rapportata al contenuto di "energia" fornita da 1 Kg di orzo per una bovina in lattazione. Praticamente è un metodo per vedere l'effetto produttivo di ogni alimento sull'animale. Esiste anche l'UFC, o unità foraggera carne, che esprime il contenuto di "energia" di un alimento rapportato al contenuto di "energia" fornita da 1 Kg di orzo per l'accrescimento in carne di un vitello.
Un saluto,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


17/04/2010, 7:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ok, capito....grazie mille Jacopo! :)

scusate se vi faccio domande su argomenti per voi scontatissimi, ma, come dicevo in altri post, io di zootecnia non so proprio niente! :oops:

grazie ancora!

Saluti


17/04/2010, 12:37
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... buonasera e scusate se mi permetto di entrare in questa discussione con un ritardo pazzesco. Troppo lavoro da recuperare e poco tempo per farlo. Scuse fatte entro in discussione. Il mix che consente una perfetta riuscita del tutto è certamente nel bilanciamento di tutte le cose. Cominciamo con un ottima razza che conferisce determinate caratteristiche alla carne stessa... proseguiamo con il metodo di allevamento che deve essere consono e rispettare tutti i canoni per permettere al vitello di crescere in ottime condizioni. Un'alimentazione varia con i corispettivi bilanciati di proteina (come aminoacidi) e come energia (amidi e grassi), e minerali (macro-microelementi). MA SOPRATTUTTO SANO E PRIVO DI TOSSINE . Un corretto accrescimento (più la carne è matura e più è saporita), una corretta macellazione nel pieno rispetto del benessere animale, una corretta FROLLATURA ed un mantenimento della catena del freddo.
Tutto questo crea il risultato che tutti noi vorremmo o ... gradiremmo. Se manca qualcosa in questi passaggi il risultato è ... mancante. ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


21/04/2010, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Grazie Robyvan. Ma scendiamo se puoi un pochino nel particolare. Per esempio a me stanno per arrivare 2 vitelle di pezzata rossa italiana di 4 mesi. Ho scelto questa razza perchè tra le altre cose mi hanno detto che si adatta bete proprio al discorso bio. Io sto cercando in giro dei produttori di fieno nella mia zona in modo che vado a prendere direttamente nei campi e vedo il prodotto. Dopodichè lascerò alle vitelle una zona abbastanza ampia dove potersi mangiare l'erba, ma non sarà sufficiente. Come posso integrare? Senza mangimi ormonati medicati ecc eccc insomma senza tutto ciò che non è prodotto totalmente naturale

Grazie della disponibilità

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


21/04/2010, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Giustamente mi interesserebbe anche a me sapere oltre al fieno e erba fresca a volontà, cosa mi conviene dare ad un vitello per farlo crescere bene ed avere buoni risultati una volta macellato?
Grazie.

_________________
Ciao da REN66


22/04/2010, 11:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza ... allora credo che ogni razza si adatti senza il minimo problema ad un'alimentazione "bio". Non esiste una razza che si adatta meglio di un altra. La seconda precisazione è quella di definire il proprio allevamento BIO. La filosofia Bio è quella di lasciare che l'animale produca senza la minima "forzatura" il latte o la carne che naturalmente produrrebbe.(Da qui la mia affermazione che ogni razza si adatta bene al bio). Quindi fatta questa seconda precisazione entriamo nel dettaglio... se si vuole avere un alimento BIO si deve avere l'assoluta certezza ed ovviamente la dichiarazione e conseguente certificazione da parte del produttore che l'alimento che andremmo ad acquistare sia sesso fieno o erba o mangime sia prodotto seguendo il disciplinare bio, vale a dire senza l'uso di alcuni tipi di concimi, di diserbati, di pesticidi o ... altro. Seguendo la ... "filosofia bio" anzi descritta. Vale a dire crescita NATURALE. Ovviamente non dovrà essere OGM. Per quanto riguarda i mangimi ogni mangimista non può mettere assolutamente ne ormoni ne antibiotici nei propri mangimi facilmente. I primi sono vietati in tutta la UE ed i secondi devono subire una rigida regolamentazione per essere aggiunti ai mangimi ed una prescrizione veterinaria in quadruplice copia per essere venduti, ed ovviamente un registro carico/scarico con indicazione terapeutica e tempi di sospensione da tenere in azienda ... quindi tranquilli che nessun mangimista metterebbe ne antibiotici ne tantomeno ormoni (che tra l'altro sono carissimi) nei propri mangimi. Quindi cosa integrare ai fieni ed eventualmente all' erba fresca (che anch'essa dovrebbe essere bio), si potrà integrare farine di cereali (mais ed orzo) e farine proteiche preferibilmente le fave (la soja esiste anche bio ma ha costi molto alti), sali minerali ( carbonato di calcio, bicarbonato di sodio, cloruro di sodio ) che per natura sono bio ma NON le vitamine.
Questo è in piccola parte quando SI dovrebbe fare e RISPETTARE in un allevamento BIO.
Spero di aver ben interpretato la vostra richiesta, qualora non avessi ben compreso vi pregherei di scusarmi e di formulare in modo più diretto la domanda. Grazie e ... alla prossima.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/04/2010, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Il discorso é chiaro e ti ringrazio; mi piacerebbe sapere questo, io ho intenzione di dare al mio vitello da carne e la miavacca da latte , fieno e erba fresca da fargli mangiare liberamente. Per ottenere risultanti buoni, cosa mi consigli di aggiungere?
Se io decidessi di dargli solo fieno e erba fresca, sbaglierei?
Grazie.

_________________
Ciao da REN66


23/04/2010, 11:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Renè buon pomeriggio, diciamo che per avere un certo "equilibrio" nella crescita, un bovino dovrebbe mangiare anche un pochino di energia, quindi non ci starebbe poi così male anche un po' di Amido che si trova in maggior misura nella farina di mais e di orzo. Differenziare un po' la proteina sarebbe una buona norma, la proteina si trova prevalentemente nelle leguminose, quindi oltre che nella medica la trovi nella soja fe con cui avresti un ottimo abbinamento, oppure potresti utilizzare le Fave che pur essendo una Leguminosa, qundi con un buon apportatore di proteina, ha anche un buon corredo amidaceo. Quindi se vuoi stare sul "naturale" io ti consiglierei di aggiungere ai tuoi foraggi (erba e fieno di medica), un miscuglio di fave, farina di mais o di orzo ed un po' di crusca. Ovviamente senza esagerare nei dosaggi di questo mix che dovrebbe essere somministrato minimo in due volte al giorno assieme o dopo il fieno.
Per qualsiasi altra necessità o curiosità ... sono qua ! :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/04/2010, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Ti ringrazio Robyvan, sei stato gentilissimo; aggiungerò quanto mi hai suggerito.
Buona giornata.

_________________
Ciao da REN66


23/04/2010, 15:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Piacere mio, spero di esserti stato utile ... per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci ...buon allevamento

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/04/2010, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy