Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:52




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Accordo latte in Lombardia: 0,33156 al litro, soddisfatti? 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Accordo raggiunto ieri tra Assolatte, Coldiretti, Confagricoltura e Cia della Lombardia sul prezzo del latte alla stalla per il periodo che va dal 1° gennaio 2010 al 30 giugno 2010. L’accordo prevede che per ogni 100 litri di latte intero si corrispondano 33,156 euro più IVA. Sono soddisfatti gli allevatori del forum?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/01/2010, 15:32
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Marco io non allevo vacche da latte, tentato 20 anni fa in casa con le brune e uscirono subito le quote latte, ma non mi sembra una grossa evoluzione il latte ci veniva pagato 600 lire litro se refrigerato.


12/01/2010, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
che presa per i fondelli!

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


12/01/2010, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
marco vorrei sapere se vivi in un bunker :mrgreen: perchè credo che ti posan arrivare più missili terra/terra che pareri favorevoli, credo che chi ha accettato la proposta delle industrie lattiere, del latte sappia << FORSE>> che ha un aspetto liquido di color bianco.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/01/2010, 21:52
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
mah,che dire...
se non altro hanno fissato un prezzo che, in teoria, dovrebbe essere il minimo, nel senso che un produttore non deve prendere meno.
è anche vero che se qualcuno prendeva qualcosa in più, con la fissazione di un prezzo regionale potrebbe vedersi adeguare il prezzo verso il basso.


12/01/2010, 23:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La situazione rimane assurda, siamo a dei livelli vergognosi, aumenta tutto è assistiamo a questi aggiustamenti che lasciano le cose come sono, saluti, Mario


13/01/2010, 2:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la vegognosita' e' un altra, da una parte uno si indigna per i lavoratori in nero in agricoltura, dall'altra pretendono dei prezzi da fame x i prodotti agricoli..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/01/2010, 8:47
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi colleghi, certamente questa situazione è pesantissima, per tutti ! Non credo esista un comparto inerente l'agricoltura e l'allevamento dove si possa trovare un isola felice. Ci sono comunque da fare delle considerazioni, e parlo della situazione contingente. Il precedente accordo, firmato a Brescia recitava più o meno € 310,00 per Ton. (+ IVA + Premi). E' stato un accordo molto criticato, da tutti, me compreso. Ma teniamo presente che era un accordo che DOVEVA salvare alcuni allevatori che consegnando il latte alle cooperative di raccolta e che avevano una remunerazione di 280,00 €uro la tonnellata, se non 270,00 o 260,00 in alcuni casi. Tenete presente che ... alcuni industriali in Piemonte, NON aveva riconosciuto questo prezzo e continuava a pagare con il vecchio. Consideriamo anche, cari colleghi,e mi riferisco ai Lombardi, che esistono "altri" prezzi fissati dalle cooperative di trasfornazione che ad oggi percepiscono un "acconto" e che avranno il saldo in un secondo momento. Vi ricordo che alcune "grosse" cooperative nel Cremonese-Bresciano alla fine dell'anno avevano percepito 350-380,00 €uro/Ton. Una vivacissima cooperativa nel basso Cremonese addirittura 400,00 €/Ton. Anche se è una medio/piccola realtà. Quindi cari colleghi, pur biasimando e non riconoscedo quel prezzo come identificativo della giusta remunerazione a fronte dei tanti, troppi, sacrifici cui siamo sottoposti quotidianamente, consideriamo che è comunque un punto fermo a cui i meno fortunati possono fare riferimento. La nostra realtà è composta da variegate commercializzazioni, dalle cooperative di raccolta a quelle di produzione, da chi fa grana a chi fa latte fresco... E VIA DISCORRENDO. Quindi cari colleghi insisto nel volere assolutamente invitarvi ad un più serrato controllo della vostra efficenza in stalla, e qualora risulti che non lo siate onestamente ammettetelo ... e correte ai ripari, cercate di vendere bene il vostro latte, evitando quelle zone d'ombra dove i furbetti pullulano a favore di chi opera nella legalità e con progetti e programmi chiari. ll prezzo regionale è come spesso capita un bicchiere pieno a metà, secondo chi lo guarda ... è pieno o vuoto. Certo non è un prezzo che riconosce i sacrifici, ma tampona l'emorragia e da un po' i respiro. Come sempre dobbiamo lavorare meglio ed uscire con le nostre forze da questo tunnel dove ci hanno infilato.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


13/01/2010, 11:27
Profilo

Iscritto il: 03/08/2009, 11:08
Messaggi: 44
Rispondi citando
lancio una provocazione: I politici e i nostri rappresentanti quando parlano del prezzo del latte, sparano cifre sempre bassissime... Ad esempio mi ricordo Zaia che quando parlava del decreto quote latte diceva che era in atto una crisi durissima con latte che arrivava a 14-16 cents...
allora mi domando: non è che ci vogliono far abituare psicologicamente a queste cifre, in modo che quando firmano il prezzo del latte tutti possiamo dire: Ma che bravi! abbiamo preso ancora 33 nonostante dall'estero lo portano a metà prezzo.
Bravi alle nostre associazioni e bravi anche agli industriali che ritirano il nostro latte a prezzi fuori mecato!


26/01/2010, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tommy il discorso e che l'euro e' stata x il latte e la carne una presa x i fondelli belle ebuona, oggi la conccorrenza peggiore arriva proprio da quei paesi della comunità europea, che sono fuori dalla moneta unica,

oggi l'euro e' una moneta super quotata, rispetto al dollaro, per cui e' molto conveniente comprare all'estero e andare in ferie all'estero..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/01/2010, 16:05
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy