Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:40




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
UrgentePulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2010, 23:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao sono Matteo.
Ho iniziato un piccolo allevamento prendendo 16 uova e tenendole in incubatrice.
un pulcino ha iniziato ad uscire giovedì notte (era solo il 18° giorno) e dopo 24 ore in cui non riusciva ad allargare il buco ho iniziato ad aiutarlo pian piano fino a che stanotte verso le 4 è riuscito ad aprire l'uovo. Mi hanno detto di aspettare che siano asciutti e poi spostarli sotto la lampada. Oggi l'ho spostato dall'incubatrice alla lampada perchè beccava sia gli altri nuovi nati che le uova chiuse.
Il problema è che, oltre ad avere un po' di membrana bianca incollata alle ali, pigola di continuo ma tenendo gli occhi socchiusi. ha bevuto un po' ma non mangia, si limita solo a pigolare. C'è qualcosa che non va o è normale (a parte la prematurità)?


27/03/2010, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
no non è normale, strano che sia nato al 18esimo giorno, e da quel poco che hai scritto sembra che siano nati prima del 21esimo giorno anche altri, molto probabilmente avevi la temperatura troppo alta, fallo bere tu visto che ha gli occhi chiusi ma ricordati che dopo aver immerso il becco devi alzargli la testa per aiutarlo a deglutire, sciogli un poco di zucchero nell'acqua, e fagli sentire il mangime dato che non vedendo ha delle difficoltà a trovarlo, la pellicina bianca che ha attaccato alle piume puoi inumidirla con una pezzuola e toglierla.

ciao e facci sapere.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


28/03/2010, 0:09
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 23:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie, si per bere ce la fa da solo. ho messo già uno degli altri nati (su 16, 4 sono già nati e i 21 giorni scadono domani) così lo emulava e un po' è servito perchè lo ha copiato nel beccare in terra. ho notato però che mentre l'altro sta accovacciato lui sta sempre in piedi.
mi preoccupa il fatto che pigoli di continuo


28/03/2010, 0:20
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
può essere che sia nato ceco. Il poverino vedendo tutto buio pigola di continuo, credendosi solo ( quando sono soli, anche se sani, pigolano di continuo..)

_________________
Mattia Pinna


28/03/2010, 12:50
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 23:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao, allora ad oggi ho già messo in totale 4 pulcini sotto la lampada, un quinto sta forando l'uovo nella parte bassa quindi credo che dovrò aiutarlo ad uscire ma aspetterò stanotte o domattina cmq.
Il primo nato ho provato a controllare se è ceco ma dato che appena vede una mano scappa direi che ci vede, poi invece di beccare il mangime becca gli altri... non saprei, sono abbastanza inesperto perchè finora ho allevato solo mammiferi o uccelli giovani trovati a terra (storni e gazze)...
la lampada va bene a 45cm dal nido? hanno lo spazio per allontanarsi ma stanno più o meno sotto ma ben distanti tra loro


28/03/2010, 18:23
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
io la metto all' altezza dei pulcini la lampada....

_________________
Mattia Pinna


28/03/2010, 19:26
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 22:27
Messaggi: 32
Rispondi citando
ciao dopo un anno di incubatrici mensili sto diventando una piccola esperta in apertura di uova..è capitato anche ame che aprissero di 18 giorni ma nel mese di luglio e sono andati tutti bene...se vedi che hanno buccato il guscio per più di un giorno puoi aiutarli ad uscire ma devi fare attenzione altrimenti muoiono dissanguati.... non li devi mai uscire complettamente tu dall uovo soltanto finiscili di aprire l uovo e elimini tutta la pellicina bianca e gli esci fuori la testa poi vediche escono da soli come dico io si secca l" ombelico" ..se gli rimane pelicina secca devi cercare di innumidirla e toglierla..agli inizi mi ricordo ce ho aperto un uovo e ho tolto il pulcino..poverino e morto perchè aveva perso tanto sangue ora mi aprono quasi tutte di solito ..di questa ultima covata ne ho aperto 16 dopo 21 giorno giusti ma erano solo 20 le uova due le ho aperte dopo 4 giorni e cera il pulcino ma non complettamente formato forse dovevo lasciarlo ancora??


28/03/2010, 23:07
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 22:27
Messaggi: 32
Rispondi citando
questa e la foto della mia prima covata""""


Allegati:
Commento file: la mia prima volta
21042009409.jpg
21042009409.jpg [ 30.49 KiB | Osservato 791 volte ]
28/03/2010, 23:11
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 23:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie a tutti... niente da fare, il quinto ci ha messo 26 ore ad uscire e l'ho aiutato perchè bucava la parte bassa dell'uovo e non riusciva però devo aver sbagliato pesantemente perchè verso sera è morto. le altre uova sono in incubatrice ancora, al massimo aspetto fino a domani sera anche se non credo diano frutto nel 23° giorno.
Ho abbassato la lampada ancora.
Grazie davvero dei consigli.
Volevo una femmina per fare compagnia al mio gallo francesino che era solo (i miei nonni hanno venduto tutte le galline e a lui avrebbero tirato il collo quindi me lo sono preso e lo tengo col cavallo). Nessuno però ha i pulcini perchè tutti tolgono le uova alle chiocce per sostituirle con quelle di gallina normale, quindi degli amici mi hanno prestato un'incubatrice (senza termostato o termometro ecc...) e mi hanno dato delle uova che avrebbero buttato dicendomi solo di aggiungere l'acqua e di girarle ogni giorno. Va beh, spero almeno che questi si salvino, per adesso sono vispi!!!

Complimenti per la 1° covata eh!


29/03/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
Cavaliere82 ha scritto:
Ciao sono Matteo.
Ho iniziato un piccolo allevamento prendendo 16 uova e tenendole in incubatrice.
un pulcino ha iniziato ad uscire giovedì notte (era solo il 18° giorno) e dopo 24 ore in cui non riusciva ad allargare il buco ho iniziato ad aiutarlo pian piano fino a che stanotte verso le 4 è riuscito ad aprire l'uovo. Mi hanno detto di aspettare che siano asciutti e poi spostarli sotto la lampada. Oggi l'ho spostato dall'incubatrice alla lampada perchè beccava sia gli altri nuovi nati che le uova chiuse.
Il problema è che, oltre ad avere un po' di membrana bianca incollata alle ali, pigola di continuo ma tenendo gli occhi socchiusi. ha bevuto un po' ma non mangia, si limita solo a pigolare. C'è qualcosa che non va o è normale (a parte la prematurità)?



ciao matteo...a me non è mai capitato che un pulcino iniziasse ad uscire prima del 18 giorno... sei sicuro di che sia il 18° io ne sono sicuro perchè mi annoto tutto su una tabella che mi sono fatto... annoto giorno,ora in cui volto le uova,la temperatura interna ed esterna e il grado di umidità...da quello che leggo hai iniziato a covare alla "casio di cane" ma dico io prima di mettere a incubare le uova non vi viene lo scrupolo di capire che cosa bisogna fare?
deduco che le uova non le hai mai voltate perchè l'embrione quando si voltano le uova primo non si attacca alla parete interna dell uovo e secondo si posiziona man mano che si sviluppa con la testa verso la camera d'aria per bucarla cosi facendo il guscio d'uovo perde la sua compattezza strutturale...quando esce dal guscio il pulcino servono dalle 12 ore per asciugarsi e riposarsi dallo sforzo...dopodichè lo metti sotto la lampada...sul resto credo che ti hanno già risposto...


30/03/2010, 4:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy