Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:39




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
uova di avicoli sotto gallina chioccia. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
Intanto io li avrei liberati quando la caccia sarebbe finita(anche perché ora la mia gallina non è ancora chioccia)...E allora tutti quei fagiani che liberano dalle mie parti prima della caccia!!!!!!????? :!: :?:
Vi racconto una storia: L'altro anno anno i cacciatori hanno liberato un po' prima i fagiani così che potevano prendersi il tempo di abituarsi...Gli anno liberati gli ultimi giorni di giugno...E fino a meta agosto io gli ho sempre visti nei vigneti e nei campi incolti... vedevo sempre gruppi un fagiano con 3 o 4 femmine etc. ...Poi è entrata la caccia e se ne vedevano sempre di meno...Però tuttora anche se c'è la caccia continuo a vederli dalle mie parti non ci sono molte persone che vanno a caccia nelmio bosco 1 o 2 al massimo quindi i fagiani hanno trovato un habitat ideale e ci sono rimasti...Ecco Verso giugno/luglio di quest'anno ora non mi ricordo di preciso quando, sono andato a fare una passeggiata nel bosco con mio padre...E indovina!!!!Sono sempre in colpa di non aver portato la macchina fotografica!!!! :x (la porto sempre e chissa perché quel giorno no!!!)Ho trovato un nido di fagiano con ben 7 uova dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non potevate immaginare la mia felicità!!!Sono sicuro che era di fagiano perché mi stavo addentrando più nel bosco e mi ci sono imbattuto!!! e la fagiana è scappata allora io li ho lasiati stare e me ne sono andato!!!
Non mi aggredite subito!!! prima informatevi di come è il posto in cui vorrei liberarli...

_________________
Tommy


10/09/2010, 15:08
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
tommy qui non ti si aggrdisce,ti si spiega la situazione,
1)i fagiani sono 1 cosa,le coturnici 1 altra,i fagiani si adattano molto piu facilmente essendo piu rustici e resistenti,infatti se vengono immessi in nuovi territori vanno ad occupare le nicchie ecologiche di altri animali,costringendoli a cambiare zona
2)quelli che liberano fagiani o altra selvaggina hanno l'autorizzazione dell'ente provinciale,per scopo di ripopolamento venatorio,tu che permesso hai di immettere fauna,per altro neanche autoctona sul territorio?
3)non sarebbe liberazione di animale,ma abbandono,rischieresti anche sanzioni se vieni colto in fraglante

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/09/2010, 15:16
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
ooooo...Io volevo che qualcuno di voi mi dicesse questo cioè se potevo o no!!!Finalmente!

_________________
Tommy


10/09/2010, 15:28
Profilo

Iscritto il: 29/07/2010, 10:53
Messaggi: 17
Rispondi citando
ciao a tutti, tornando al discorso della cova fatta da una specie diversa dai nascituri, mia madre l'ha fatto!ero piccola ma lo ricordo bene, una gallinella nana ha covato una decina di uova di germano reale, mi madre aveva addirittura fatto una buca a terra a mo' di laghetto per farli sguazzare una volta nati, ed effettivamente sono nati tutti o quasi (io me ne ricordo 8) e sono sopravvissuti tutti (per la pentola) ma il problema è stato che...credo che la chioccia si sia traumatizzata! Non ha piu covato in vita sua... la dovevate vedere ...povera... quando i pulcini si buttavano (entusiasti) nella pozza, la chioccia girava intorno al bordo disperata e gridava "al pericolo" insomma sembrava proprio disperata per avere dei figli così strani e scalmanati!!! Morale della storia, al limite del possibile io eviterei (anche se ti capisco benissimo, io ho avuto voglia di farlo quando mi sono rimaste solo le uova di un' anatra muta- lei è stata uccisa dal mio cane)!!

un saluto

alessia

_________________
chi non ride mai non è una persona seria


10/09/2010, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
come mi dispiace x quella gallina...vedere i figli buttarsi in acqua che preoccupazione!!!!!! ci credo che non ha più covato è rimasta sotto shock


10/09/2010, 19:06
Profilo

Iscritto il: 29/07/2010, 10:53
Messaggi: 17
Rispondi citando
gia....lo penso anche io...povera!!!!!

_________________
chi non ride mai non è una persona seria


10/09/2010, 19:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
in genere le uova di anatidi si incubano o con l'incubatrice o con l'anatra muta,che è l'unica anatra domestica che cova anche se non ha molto spazio,e se si schiudono con la chioccia va detto che gia dopo 1 settimana o 10-15 possono esser tolti da sotto la madre essendo gia indipendenti e non necessitando del calore materno del quale invece necessitano i galliformi

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/09/2010, 20:08
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Sacrosante le parole di Ale, io ad esempio ho delle nanette di razza supermistofantasiamariemonti :lol: con cui faccio nascere i germanotti :)


11/09/2010, 0:10
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
a parte che mi sto sbellicando dalle risate pensando alla povera gallina che si ritrova dei figli che sguazzano in acqua e lei che si terrorizza a vederli,
vorrei solo fare una precisazione, l'unico problema in fase di cova dovrebbe essere l'umidità, perchè anatre e oche durante la cova si bagnano in acqua per poi bagnare e raffreddare un pochino le loro uova. La gallina non si bagna in acqua e quindi come fa a mantenere l'umidità e a raffreddarle??


11/09/2010, 13:15
Profilo

Iscritto il: 17/08/2010, 12:28
Messaggi: 46
Rispondi citando
Conosco molte persone che fanno covare uova di anatra e di oche da una gallina e hanno ottenuto sempre ottimi risultati!!! Ti consiglio di provare allora!!!


11/09/2010, 14:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy