Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 15:25




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
...sperature frequenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Il motivo per cui le uova di serpente soffrono la speratura non dipende dalla luce, come giustamente dice Ivrist. Io però parto dal concetto dell'osservazione e della creazione in ambienti artificiali di quelle caratteristiche che determinano l'ambiente e la vita allo stato brado. Ritengo quindi, per assioma, che tutto ciò che mi allontana dalla condizione natuarale è di per sè stesso sbagliato poichè crea certamente turbative, alterando cioè+ il normale previsto svolgimento delle cose.
In questo senso le incubatrici " a lampadina" propongono condizioni molto differenti rispetto a quelle che pone Madre Natura.
Così come la lampadina per la speratura, che crea reazioni nell'embrione. Trovo molto "umano" questo notare la differenza e poi dire che non cambia il risultato. Io dico: attenzione! Cambia la risposta dell'embrione, ma noi non siamo ancora stati in grado di CAPIRE cosa esso comporti.
Quindi, in attesa di conoscere, sapere ciò che non so, io mi "gallinizzo" nel miglior modo possibile e non uso fasci di luce potenti, nè tanto meno a incandescenza.
Il giorno in cui vedrò le galline farlo, allora sarò portato a pensare che non crei turbativa. FIno a quel momento, mi comporto come un ospite in un mondo che mi è sconosciuto e mi muovo con i piedi di piombo.


18/06/2010, 9:58
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
....è un concetto nobilissimo quello che esprimi....sei un grande curcuma! ;)


18/06/2010, 14:37
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 18:08
Messaggi: 42
Località: Novara
Rispondi citando
ivrist ha scritto:

a lillybetth: i rettili non si dovrebbero sperare, perchè le uova devono restare nella stessa posizione in cui vengono deposti (tranne che si raccolgono appena li depone)..o cmq se si cotrollano devono essere rimessi come si trovavano.. ma visto l'alto rischio è sconsigliabile, non si devono spostare per nessuno motivo altrimenti muoiono!


ciau sono mancata un pò dal forum causa forza maggiore qndi rileggendo i vecchi post volevo ribattere a ivrist

...

ivrist nn sono una sprovveduta in rettili ...
allevo le tartarughe da ben 30 anni e credo di saper ESATTAMENTE come fare per far schiudere le uova di questi animali in quanto li ho da bambina ( esattamente le più vecchie ovvero i genitori di tte le altre sono state aquisate nel 1929 da mio nonno che alla 'età di 6 anni me le ha regalate insegnandomi tto qllo che c'era da sapere ) raccolgo le uova entro 3 o max 4 ore dalla deposizione ( alle volte aspetto che la tarta se ne vada via e già sono lì ... ) per evitare rischi metto una x sul guscio prima di raccoglierle per esser sicura di nn fare danni e vorrei correggerti su una cosa.... la speratura si può fare se usi un led di bassa potenza ( ai rettili serve una luce fredda e di bassa intensità quindi basta mettere del nastro adesivo di carta sulla lampadina in modo da ridurne la forza... )inoltre... non puoi sperare l'uovo e rimmetterlo " a posto" .... basta 1 mm e uccideresti l'embrione... lo devi fare sul posto...altrimenti fai prima a nn toccarlo proprio... fino ad ora usando tecniche insegnatemi da mio nonno e lette sui libri di vari editori sulle tartarughe le uniche uova che non mi si sono schiuse avevano un unica causa : erano sterili .
Ho anche un ottimo veterinario esperto solo in animali esotici che mi affianca ( come l'anno scorso qndo ho deciso di chippare tte le tarte grandi )
purtroppo nella mia regione il freddo e le piogge frequenti degli anni scorsi mi hanno costretto a dotarmi di un incubatrice per rettili perchè come ben saprai... se la temperatura scende sotto i 26° o se le uova si bagnano a causa della pioggia ucciderebbe gli embrioni e il nord come si sà fino a qualche anno fà era un disastro...inoltre ... nascerebbero solo maschi se nascesse qualcosa, in quanto il sesso lo determina la temperatura di incubazione che dev'essere costante (24 ore su 24 per circa 2 o 3 mesi ) sui 32 ° per aver la probabilità di avere anche qualche femmina...
se nella mia regione nn fosse così tiranno il tempo, avrei lasciato fare alla natura ma purtroppo nn mi è possibile e sinceramente sapere che potrebbero nascere con un piccolo aiuto invece che lasciarle lì con la consapevolezza che il 90% di loro nn verrebbe mai alla luce non è nei miei sentimenti ....
come promisi a mio nonno che mi sarei occupata delle sue tarte così cerco di farlo nel modo migliore che posso, è un mio compito e lo porto avanti da una vita intera , questo alle volte mi costa molti sacrifici ma come tutti noi se si ama una cosa o se si ha una passione la si porta fino in fondo .
per dubbi o domande resto a tua completa disposizione

_________________
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. (Madre Teresa di Calcutta)


16/07/2010, 14:22
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 18:08
Messaggi: 42
Località: Novara
Rispondi citando
ritornado all speratura ...
ai rettili si fanno max 5 sperature nell arco di 3 mesi di incubazione, certo l'embrione morirebbe se ogni settimana lo si fà, in genere la speratura stimola l'embrione a una nascita precoce dato che la luce per loro significa l'uscita dal terreno e quindi se fosse troppo frequente c'è un rischio molto alto
negli avicoli invece penso la causa più frequente sia il calore prolungato della lampadina a fare danno ... io di solito le sperature ai vari avicoli in genere sò che si fànno al 8° o 9° giorno poi circa al 16 ° giorno e poi negli ultimi 2 giorni ma sinceramente penso che meno si facciano meglio è... e come detto in discussione ...meglio un led che emana una luce fredda quindi meno dannosa sul fatto calore..

p.s.

dato la discussione di prima gradirei niente mp privati... NON VENDO TARTARUGHE
grazie per le offerte ma non mi interessa...

_________________
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. (Madre Teresa di Calcutta)


16/07/2010, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 18:11
Messaggi: 126
Formazione: garden designer
Rispondi citando
Ciao lillybetth, la mia non era un accusa o un obbligo... se rispondo, rispondo come se uno non sapesse niente, giustamente io non sò le esperienze personali degli utenti, ho letto e dato una risposta "dicendo non si dovrebbe, e no: non devi".. io non sapevo della tua esperienza sennò non mi sarei permesso..però se una persona è inesperta e meglio che non lo faccia, se non istruito da persone con esperienze, come tu hai ben chiarito!

saluti sal


16/07/2010, 20:35
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Io non le spero, l'ncubatrice meno si apre meglio è....al 21° giorno chi è nato nato chi no pazienza :D

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


16/07/2010, 21:10
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 18:08
Messaggi: 42
Località: Novara
Rispondi citando
ciao ivrist non me la sono presa, non preoccuparti, ho solo risposto e riallacciato il discorso perchè, volevo solo chiarire niente di più... i rettili sono un mondo differente dagli avicoli e ahimè molto più complicato...


caro geo beato tu io devo fare almeno un paio di sperature son troppo in ansia se nn dò un occhiata! oggi avrei dovuto fare la speratura alle uova di tacchino che ho nell'incubatrice da 9 giorni ma ho deciso di non farla e aspettare venerdì prossimo in modo da ridurre la speratura a due sole volte, perchè poi la prossima la farò qndo fermerò il girauova 3 giorni prima della loro nascita :D
comunque io uso una lampada a led che ho preso in un negozio di cinesi è ottima! inoltre ha la possibilità di regolare l'intensità della luce quindi è perfetta !

_________________
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. (Madre Teresa di Calcutta)


16/07/2010, 21:40
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
lillybetth ha scritto:
ciao ivrist non me la sono presa, non preoccuparti, ho solo risposto e riallacciato il discorso perchè, volevo solo chiarire niente di più... i rettili sono un mondo differente dagli avicoli e ahimè molto più complicato...


caro geo beato tu io devo fare almeno un paio di sperature son troppo in ansia se nn dò un occhiata! oggi avrei dovuto fare la speratura alle uova di tacchino che ho nell'incubatrice da 9 giorni ma ho deciso di non farla e aspettare venerdì prossimo in modo da ridurre la speratura a due sole volte, perchè poi la prossima la farò qndo fermerò il girauova 3 giorni prima della loro nascita :D
comunque io uso una lampada a led che ho preso in un negozio di cinesi è ottima! inoltre ha la possibilità di regolare l'intensità della luce quindi è perfetta !


Beh lilly io eviterei di fare sperature così freuquenti, specialmente quelle a 3 giorni dalla nascita, sperare è utile, in maniera tale da togliere le uova non feconde o con arresto embrionale e si prevengono possibii malattie dovute alla degenerazione dell'uovo non fertile, però è anche vero che aprire l'incubatrice e tirare fuori le uova per sperarle vuol dire esporre gli ebrioni a grosse variazioni di temperatura ed umidità che sono spesso fatali. Io ti consiglio di sperare solo al 5°-6° giorno e basta.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


16/07/2010, 22:44
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 18:08
Messaggi: 42
Località: Novara
Rispondi citando
Cita:
"geo"
Beh lilly io eviterei di fare sperature così freuquenti, specialmente quelle a 3 giorni dalla nascita, sperare è utile, in maniera tale da togliere le uova non feconde o con arresto embrionale e si prevengono possibii malattie dovute alla degenerazione dell'uovo non fertile, però è anche vero che aprire l'incubatrice e tirare fuori le uova per sperarle vuol dire esporre gli ebrioni a grosse variazioni di temperatura ed umidità che sono spesso fatali. Io ti consiglio di sperare solo al 5°-6° giorno e basta.


anche qsto è vero, ma a molti che conosco purtroppo è capitato spesso che è morto il pulcino pochi giorni dalla nascita senza saperne il motivo ( non chiedetemi quale purtroppo non lo sò .. ) così dovendo fermare il gira uova e togliere le griglie delle file di uova avevo pensato di controllare se tutto procede per il meglio, anche perchè a dir il vero la speratura la faccio senza estrarre l'uovo dall incubatore , uso qlle minitorce con il collo flessibile quindi non faccio altro che spostare a metà il coperchio e al buio appoggio la luce sull uovo, niente traumi o stress su spostamenti e sbalzi termici elevati alla fine ci impiego lo stesso tempo che metto per rabboccare la vaschetta dell acqua per l'umidità ... è una cosa che faccio per le uova di tarta e che quindi ho trovato normale farlo anche per altri tipi di uova...devo dire che le torcette col collo lungo e flessibile sono una gran comodità, passano in spazi limitati e arrivano dovunque e la batteria ( due semplici pastigliette ) durano un infinità :D
comunque grazie del consiglio penso però che la speratura la farò al limite a metà incubazione così sono più sicura su quale uovo sia fecondo e quale no.
5° o 6° giorno nn è un pò presto per le uova di tacchino ?

_________________
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. (Madre Teresa di Calcutta)


17/07/2010, 0:36
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
si per il tacchino è presto, facevo riferimento ai polli

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


17/07/2010, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy