Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:46




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
siepi e fiori per abbellire ma anche come nutrimento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2008, 2:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
Mi sono lasciato convincere dai miei figli nell'acquisto di due pulcini che sono ormai diventati un gallo e una gallina. Ho deciso di cogliere l'occasione per un piccolo allevamento familiare per uova e forse carne aggiungendo in futuro dei conigli. Ho dedicato 20 mq di giardino a questo scopo ma vivendo nei pressi del centro del paese mi sono preoccupato di sentire l'opinione del comune. Nessuno stop purchè riesca a camuffare il tutto con piante e fiori per abbellire e profumare. A questo punto ho la necessita di compiere una scelta anche alimentare. Sicuramente impianterò un nocciolo al centro che darà ombra e nocciole, ma sul lato siepi (15 metri di perimetro) vorrei un consiglio su piante che possano essere cibo per i futuri conigli e che diano bacche o semi per le galline. Mettero dell'alloro e del ginepro.
Per i fiori ho gia seminato girasoli e penso alla lavanda per il suo profumo intenso. L'uleriore preocupazione è che la scelta dovrà essere varia per coprire il più ampio spazio temporale dell'anno.
Ho il problema dell'erba che cresce spontanea ma che trovo già in difficoltà con quei due, qualche seminazione più robusta anche in considerazione delle feci dei conigli?

:) grazie


28/06/2008, 3:16
Profilo

Iscritto il: 16/06/2008, 12:26
Messaggi: 61
Rispondi citando
Ciao!
Non è che mi intenda moltissimo di piante ma credo proprio che tu non possa sperare di alimentare i tuoi animali esclusivamente con quanto potrebbe crescere nel tuo giardino, servirebbero cereali, sopratutto per il pollame, fieno per i conigli, ovviamente ti consiglio caldamente di nutrirli anche con i vostri scarti alimentari, bucce, verdure vecchie pane secco che sono sicuramente un alimento sano..
Io ti consiglio di comprarti un paio di sacchi di granaglie per il pollame, sono un miscuglio di vari semi, molto apprezzati dalle galline e oltretutto le uova e la carne saranno molto più buoni!
Oltretutto se prendi anche un sacchetto di mangime in esso sono conenuti mischiati dei medicinali, utili perchè i tuoi animali non si ammalino, è una cosa normale il contenuto di medicinali nei mangimi per avicoli, non c'è assolutamente da preoccuparsi!


28/06/2008, 11:58
Profilo

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao, anche io allevo alcuni animali per uso familiare; in quanto al nocciolo nel mezzo del recinto penso che sia una buona idea e riguardo ai girasoli ti consiglio di metterne in abbndanza intorno al tuo gallinaio così c'è il duplice effetto di abbelire il posto e soprattutto potrai produrre un pò di granaglie per nutrire in parte le galline (ci sono razze selezionate per produrre più semi). I girasoli contengono infatti molti grassi che faranno produrre più uova. Attento però che nelle vicinanze del recinto ci sia una fonte di acqua poiché i girasoli sono piante che, specialmente in certe giornate necessitano di un irrigazione abbondante e costante. Un ultima cosa; assicurati che le galline non riescano ad arrivare fino alle piante altrimenti, specialmente quando i girasoli sono piccoli, c'è il rischio che beccando ti rovinino la pianta; magari metti un retino per impedire che le galline possano sporgere la testa. Spero di esserti stato di aiuto, in tutti i casi se hai bisogno chiedi pure! ;)


28/06/2008, 12:22
Profilo

Iscritto il: 28/06/2008, 2:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
Sto già nutrendo le mie galline con miscugli di semi acquistati e con avanzi e non era mia intenzione trasformare il mio giardino in un campo di grano. Semplicemente non vorrei usare piante solo per abbellire.


28/06/2008, 15:51
Profilo

Iscritto il: 28/06/2008, 2:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
Fagiano grazie per l'informazione sui girasoli che non conoscevo. Gli animali sono già in un recinto e a debita distanza. Girando sul sito di agraria.org ho trovato altri due candidati alla siepe del giardino il gelso e il melograno che a quanto scrivono, sopratutto il secondo, si adattano molto bene allo sviluppo in siepe. Non so però quanto costi in termini di lavoro il loro uso ne mi immagino il loro ingombro.


28/06/2008, 16:29
Profilo

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Mi ha fatto piacere darti una mano. Se ti serve un parere, sempre a disposizione! :)


01/07/2008, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy