Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Riconoscimento uova

03/04/2012, 8:26

In un recinto ho una grossa oca bianca comune insieme a due anatre mute. Da circa una decina di giorni trovo un giorno si e uno no un grosso uovo di colore bianco. Ieri ne ho trovato uno di grandezza come quello di gallina, forse leggermente più allungato, colore nocciola tipo quello di gallina, però con tanti puntini marroni. Quale uovo è di anatra e quale di oca?

Re: Riconoscimento uova

03/04/2012, 8:44

Ciao, quello bianco grosso, peso circa 150 gr è dell'oca.
L'altro peso simile a quello della gallina circa 70 gr è dell'anatra, forma piu allungata (lato acuto) punta.
Detto in parole povere.
Ciao

03/04/2012, 9:30

Da circa una decina di giorni trovo un giorno si e uno no un grosso uovo di colore bianco.

prova a pesarlo,non so quelli di anatra ma la mia oca cignoide fa uova da 150 gr :)
messe a confronto con quelle di canarino sembrano uova di struzzo! :lol:

03/04/2012, 10:40

cinic
ma l' oca cignoide e anche da carne?

03/04/2012, 12:56

cinic

e che ne so....io mica le mangio :lol:
scherzi a parte,non credo sia la razza più pregiata.io non le mangio perchè mi ci affeziono ai miei pennuti,non riuscirei mai ad ucciderli.credo che moriranno tutti di vecchiaia i miei animaletti.... :lol:
puoi provare a vedere su www.agraria.org ,lì ci son le schede descrittive per ogni razza.bye :)

04/04/2012, 17:04

ricciardi1962 ha scritto:cinic

certo che si può mangiare, anche se non è considerata razza da macello...... l'importante è che quando la metti nel piatto non si muova più!

04/04/2012, 17:59

l'importante è che quando la metti nel piatto non si muova più!

:lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio