Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 14:29




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PROBLEMINI NEL POLLAIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2010, 12:04
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao a tutti...
mi rivolgo a voi per una consulenza :D
Premetto che nel mio pollaio conviviono 10 fagiani 4 farone e 8 galline ovaiole nostrane.
1) La pulizia del pollaio: oltre a quella meccanica è necessaria una pulizia chimica? il fondo del pollaio è in cemento e non vorrei portare dentro tanta umidita... esistono prodotti da irrorare sulle superfici che non vadano risciacquati? per i punti con l'acqua c'è qualche prodotto da miscelare per impedire il proliferare di schifezze?
2) Secondo voi sarebbe opportuno inserire capi di alcune delle specie presenti per bilanciare il rapporto? (speci più aggressivie e meno aggressive che magari hanno bisogno di essere più numerose?)
3) Nonostante gli animali appaiano in forma con un piumaggio perfetto e attivi appare evidente che almeno un capo del totale soffre di diarrea... esistono interventi risolutivi? come si può individuare il capo affetto? (un pollo e una faraona sono più piccole anche se coetanee rispetto ai propri simili)
Fatemi sapere!
grazie


18/06/2010, 12:24
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
MNPG ha scritto:
Ciao a tutti...
mi rivolgo a voi per una consulenza :D
Premetto che nel mio pollaio conviviono 10 fagiani 4 farone e 8 galline ovaiole nostrane.
1) La pulizia del pollaio: oltre a quella meccanica è necessaria una pulizia chimica? il fondo del pollaio è in cemento e non vorrei portare dentro tanta umidita... esistono prodotti da irrorare sulle superfici che non vadano risciacquati? per i punti con l'acqua c'è qualche prodotto da miscelare per impedire il proliferare di schifezze?
2) Secondo voi sarebbe opportuno inserire capi di alcune delle specie presenti per bilanciare il rapporto? (speci più aggressivie e meno aggressive che magari hanno bisogno di essere più numerose?)
3) Nonostante gli animali appaiano in forma con un piumaggio perfetto e attivi appare evidente che almeno un capo del totale soffre di diarrea... esistono interventi risolutivi? come si può individuare il capo affetto? (un pollo e una faraona sono più piccole anche se coetanee rispetto ai propri simili)
Fatemi sapere!
grazie

Credo che esistano del prodotti sicuramente validi per animali da cortile, basta rivolgersi a un consorzio agrario. Credo però che tu possa anche usare dei prodotti che vengono impiegati a livello ospedaliero o per HACCP, ad esempio una soluzione di sali quaternali (aquistabili in farmacia , ma anche presso la grande distribuzione per ristoranti e bar, che sono anche a basso costo). E' di semplice utlilzzo e non è dannosa (si usa anche sui piani di lavoro delle cucine dei ristoranti) l'effetto dei sali quaternali è di totale disinfezione da parte di batteri e microrganismi. Come fare: prepari la soluzione come indicato nelle confezioni e poi spruzzi con uno zainetto per antiparassitari, dopo aver fatto la pulizia meccanica. L'effetto sarà solo un lieve velo di umidità che si asciugherà velocemente. I sali quaternali vanno sciaquati solo nel caso un cui ci si debba appoggiare del cibo, quindi per il pollaio non sarà necessario.
Per il resto attendi chi più esperto di me.
ciao
Iride


18/06/2010, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy