Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema uova anatra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Salve a tutti, ho una coppia di anatre germanate, il maschio di un anno e mezzo e la femmina di quasi 5 mesi.
Lunedì scorso, quindi una settimana fa, la femmina ha cominciato a deporre le uova.
Il primo giorno l'uovo era grande quanto quello di una gallina.
Il secondo e terzo giorno era belli grandicelli (di circa 80 grammi l'uno), aprendone uno dei due sono usciti due tuorli, quindi suppongo che anche l'altro sia così.
Dal quarto giorno sono cominciati i 'problemi': per 2 giorni (4° e 5°) non ha fatto nessun uovo. il 6° e 7° giorno ha fatto invece uova col guscio formato solo per 2/3 che quindi non sono riuscita a prendere (erano abbastanza grandi e il 7° giorno ho trovato 2 tuorli nell'guscio parziale).
Supponendo un calo di calcio ieri ho integrato nella loro alimentazione (fatta da 50%mais intero+50% mangime "vitaminizzato' a cubetti per anatre) una mistura di guscio d'uovo e gusci di lumache tritati.
Oggi, 8° giorno, ha fatto un uovo intero (anche se in un punto il guscio non era totalmente rigido) ma molto piccolo (ben più piccolo di quello di una gallina).
So che questi squilibri possono essere dovuti al fatto che sia giovane e ora abbia iniziato a deporre e quindi sia irregolate, ma posso fare altro per aiutarla, oltre al mix di uova-lumache?
Premettendo che hanno in 2 un recinto di circa 40mq per razzolare, prendere il sole e mangiare ogni forma di insetti che trovano e vogliono.
Inoltre questa carenza di calcio può portarle problemi?
Sono anatre domestiche a cui sono particolarmente legata.
Grazie degli eventuali consigli.


16/10/2017, 16:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se ha iniziato da poco a deporre, non mi preoccuperei.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/10/2017, 20:57
Profilo WWW

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Aggiornamento.
L'integrazione dei gusci d'uovo e lumache nella loro alimentazione ha fatto il suo dovere, la mia anatra non ha più fatto un uovo molle o non integro, però continua ad essere irregolare.
il 9°giorno ha fatto un uovo come quello di gallina.
il 10° e 11° giorno ha fatto uova grandi con doppio tuorlo.
Oggi, 12° giorno ha fatto un uovo come quello di gallina.
Ora ci sono diverse domande: dato che in 12 giorni mi ha fatto ben 5 uova su 10 con il doppio tuorlo (pur continuando a produrre tutti i giorni) devo preoccuparmi? non ho intenzione di farla covare ora ma queste uova, ripetute di seguito, non sono 'contronatura'? a quest'ora con una decina di uova sarebbe stata pronta anche a covarle, ma ne sarebbe uscito un disastro.
Considerando che è un anatra germata (uguale al germano reale ma più grande) intorno ai 2 kg e mezzo quanto dovrebbero essere grandi le sue uova? perchè per ora la sua 'normalità' prevede uova sui 55/60 gr, mentre quelle doppie sono sugli 80 gr.
Posso considerarla un'anatra ovaiola dato che mi ha fatto 10 uova in 12 giorni? o sarà solo il bum iniziale e poi rallenterà?


20/10/2017, 14:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Secondo me presto si regolarizzerà..
Considera che i germani depongono solo in primavera a cicli di circa 20uova e poi covano..
Io credo che anche il periodo nn la stia aiutando..presto potrebbe fermarsi e riprendere a primavera..
Il peso più sensato per le uova sarebbe sui 60gr..


22/10/2017, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
In realtà Taky, si tratta di anatre germanate e depongono un po' sempre, al di fuori del periodo della muta. Certo, il tardo inverno e la primavera è il periodo più produttivo.


14/11/2017, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 8:28
Messaggi: 319
Località: chiusa di pesio
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
incide anche molto il foto periodo e il fatto che abbia il guscio molle a volte non è detto che sia solo un problema legato ad una carenza di calcio. potrebbe per esempio non essere in grado di assorbirlo bene a livello intestinale. poi molte patologie ( per esempio infezioni sub acute che non danno sintomi visibli) possono anche dare dei problemi all ovidotto.
prova ad aumentare le ore di luce e vedi se si regolarizza ( un ora di luce prima dell alba dovrebbe andar bene per cominciare).
Altrimenti aspetti la primavera, anche perchè andiamo verso la cattiva stagione e avere una regolarità in questo periodo non è semplice


15/11/2017, 11:55
Profilo WWW

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Aggiornamento.
Da quando ho introdotto il mix di uova-gusci di lumache nell'alimentazione non mi ha più fatto uova molli o incomplete, anzi ora il guscio è bello duro e resistente, quindi sarà stato un calo di calcio dovuto all'inizio della deposizione, comunque continuo a darle il mix (che le piace molto, anzi è la prima cosa che va a cercare nel mangime).
Riguardo l'irregolità delle uova, se prima si parlava di un 50% uova normali con un 50% uova doppie, ora la percentuale si è molto abbassata sarà circa del 15% quelle fuori-norma.
Qualche giorno fa, però, mi ha sorpreso ancora (forse tenta di superare qualche guinnes)... ha prodotto un uovo gigantesco! cerco di allegare la foto.
Un uovo ben più grande delle sue solite uova doppie (che pesano 80-85 gr rispetto ai 60-65 gr di quelle normali) dal peso di ben 105gr.
Il giorno dopo ha fatto un altro uovo gigante, seppure leggermemte più piccolo, di 100gr.
Non li ho ancora aperti, ma suppongo, dato la mole, che contenga ben 3 tuori. (Vi farò sapere)

3 settimane fa ho provato a lasciarle le uova, con la speranza che covasse, è arrivata a deporre 14 uova + 3 uova finte + 6 palline da ping pong (ho letto che qualcuno le usava per far numero ed ho provato), sarà il periodo, sarà la giovane età ma non se l'è filata proprio di striscio di covare.
Mi è sorto il dubbio che le uova non fossero fertili e che quindi non le considerasse proprio.


Allegati:
Commento file: Uovo gigante
20171108_152215.jpg
20171108_152215.jpg [ 38.71 KiB | Osservato 5836 volte ]
16/11/2017, 2:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 8:28
Messaggi: 319
Località: chiusa di pesio
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
non hai un incubatrice? peccato se fossi vicino a me te le incuberei io che l ho sempre accesa. perchè difficile che covi ora


16/11/2017, 10:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Capita a volte che depongono ma non covano, spesso dopo un tot di uova deposte cambiano addirittura nido! Però vedrai che la prossima primavera deporranno

_________________
Andrea


16/11/2017, 11:14
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Altro aggiornamento.
Dopo le 2 uova grandi un paio di giorni fa ne ha deposto un altro ai livelli degli altri 2. Ieri li ho aperti ma il responso è stato un po' diverso da come mi aspettavo, nessun uovo triplo.
Due delle 3 uova avevano semplicemente doppio tuorlo (anche se non mi spiego la dimensione e il peso maggiore del solito), il terzo (non per ordine di deposizione ma di apertura) si è invece dimostrato una sorta di uovo nell uovo ma in versione molto primordiale.
In pratica aprendo l'uovo è uscito l'albume (più liquido del solito, dato che quello delle anatre è molto denso) e una pallina giallo opaco che credevo fosse appunto l'uovo nell'uovo, invece non era così, in quanto la consistenza era gelatinosa e non rigida, infatti si trattava di una seconda sacca (simile a guscio molle) non calcificata che ho dovuto rompere con le mani contenente tuorlo e albume. quindi a finale in circa 100gr di uovo ne è uscito uno solo.
(la foto dell'uovo particolare non me la vuole caricare, vedo se me la fa postare separatamente)
La mia paperella non smette mai di sorprendermi.


Allegati:
Commento file: alternanza uova grandi e normali.
20171118_215225.jpg
20171118_215225.jpg [ 52.91 KiB | Osservato 5785 volte ]
20171118_215240.jpg
20171118_215240.jpg [ 46.27 KiB | Osservato 5785 volte ]
19/11/2017, 18:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy