Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:45




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oche appena arrivate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
Salve a tutti.
Domenica scorsa mi sono state regalate due oche (romagnole??) giovani giovani. Il posto in cui vivono è molto grande. Ci sono però anche tre caprette, 7 galline di varie razze e una colonia di colombe pavoncelle. Tutti tenuti per compagnia.

Le oche si stanno ambientando bene e non c'è stato alcun problema di inserimento, ma le ochette non mangiano la miscela di granturco spezzato e sfarinato che avevo comprato. Mi aveva detto la persona che me le ha portate che i primi giorni non avrebbero mangiato perchè sarebbero state spaesate. Ma oggi è mercoledì… non dovrebbero avere una fame assurda?

Oggi ho visto che speluzzicano l'erba. La sera le chiudo in un box (almeno per i primi 10 gg continuerò a farlo) con una bella bacinella d'acqua, del fieno sul fondo del box e una ciotola con il cibo. Ma proprio non la considerano. Neppure con pane bagnato e sfarinato umido.
Mi sto preoccupando inutilmente ?

Nel frattempo mi sto facendo assemblare una mangiatoia per le oche in cui non riescono ad accedere le capre (in pratica una magiatoia con sopra una rete elettrosaldata con fori della misura della testolina di oche e galline varie) cosicchè possano avere sempre a disposizione un pò di mangiare.

Consigli?


Allegati:
IMG_20180919_142041.jpg
IMG_20180919_142041.jpg [ 189.25 KiB | Osservato 1135 volte ]
19/09/2018, 16:06
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
Salve a tutti.
Domenica scorsa mi sono state regalate due oche (romagnole??) giovani giovani. Il posto in cui vivono è molto grande. Ci sono però anche tre caprette, 7 galline di varie razze e una colonia di colombe pavoncelle. Tutti tenuti per compagnia.

Le oche si stanno ambientando bene e non c'è stato alcun problema di inserimento, ma le ochette non mangiano la miscela di granturco spezzato e sfarinato che avevo comprato. Mi aveva detto la persona che me le ha portate che i primi giorni non avrebbero mangiato perchè sarebbero state spaesate. Ma oggi è mercoledì… non dovrebbero avere una fame assurda?

Oggi ho visto che speluzzicano l'erba. La sera le chiudo in un box (almeno per i primi 10 gg continuerò a farlo) con una bella bacinella d'acqua, del fieno sul fondo del box e una ciotola con il cibo. Ma proprio non la considerano. Neppure con pane bagnato e sfarinato umido.
Mi sto preoccupando inutilmente ?

Nel frattempo mi sto facendo assemblare una mangiatoia per le oche in cui non riescono ad accedere le capre (in pratica una magiatoia con sopra una rete elettrosaldata con fori della misura della testolina di oche e galline varie) cosicchè possano avere sempre a disposizione un pò di mangiare.

Consigli?


Allegati:
IMG_20180919_142041.jpg
IMG_20180919_142041.jpg [ 135.67 KiB | Osservato 1135 volte ]
19/09/2018, 16:07
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Si, mi sembrano romagnole, e in particolare quello in acqua mi sembra un bell esemplare. Le oche domestiche, come nel tuo caso, mangiano di tutto scarti di cibo umano, mangimi, erbe, ortaggi, insalate... Perciò prova a darle dell' insalata, del mangime per polli e vedrai che prima o poi mangeranno, non si lasceranno morire di fame. Magari mangiano quando non le vedi.


19/09/2018, 16:45
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao, non è facile da una foto capire se sono romagnole o le comunissime oche bianche, la cosa ovvia è che sono due belle oche. ;)
Spesso i primi giorni mangiano davvero pochissimo mangime, considerando anche che sono grandissime pascolatrici.
Se ci riesci la cosa migliore sarebbe dare loro mangimi appositi per le oche, spero tu lo sappia che il pane non va dato, una tantum ci può stare ma non deve essere un'abitudine... Un consiglio che posso darti è di fare in modo che le oche non sporchino l'acqua da dove bevono le galline, più delicate rispetto alle oche.


19/09/2018, 16:52
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
Grazie!!
Si, sono a conoscenza del fatto che il pane per loro è come per noi una torta sacher…. volevo "corromperle" per vedere di farle mangiare.
Ho preso in un consorzio agrario del mangime specifico. E' una miscela marroncina....sulla confezione vedo che è consigliata per tacchini anatre ecc.. ma non ha nulla di riconoscibile come semi, grano, mais o atro…. mi convince poco. Le galline lo mangiano come fosse una droga però!
Per il bere non c'è pericolo. Ho tre abbeveratoi specifici per le gallinotte ove le oche non potrebbero nemmeno infilare il becco. Poi tre secchi dove bevono le caprette ed i colombi.
quali sono i mangimi specifici per oche? cosa contengono?

altra domanda? vanno sempre ricoverate la notte oppure amano dormire all'aria aperta? Non ho pericolo di predatori perchè le capre fanno il loro dovere ed in più ci sono i cani intorno al recinto.
Mi piacerebbe lasciarle sempre libere come il resto dei miei animali che decidono dove stare in completa libertà


19/09/2018, 17:01
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
Grazie!!! ci provo stasera stessa.
Chiedo scusa a tutti perchè mi si è duplicato il post ed io sono imbranato a sistemare….


19/09/2018, 17:04
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Capita spesso :)


19/09/2018, 18:49
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Secondo me non serve un mangime specifico dato che sono oche domestiche, comunque le puoi lasciare libere la notte.


19/09/2018, 18:53
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Perfetto. Ovviamente un mangime specifico è meglio, i mangimi per oche non sono tutti uguali, dipende da marca a marca, dallo scopo per il quale si allevano e dall'età delle oche. In generale le proteine dovrebbero essere superiori al 18%, mais, l'avena è spesso integrale insieme ad altri cereali come orzo e frumento, (è proprio per questo che il tuo è marroncino) poi ci sono anche oli vari, qualche sale, ecc.. Un pascolo per delle oche è fondamentale quasi obbligatorio direi, oltre a far diminuire i costi del mangime.. Lascia sabbia sottile per tutto l'anno a loro disposizione, li aiuta nella digestione e le femmine ne mangeranno di più perché è una buona fonte di calcio che serve per produrre le uova. Si possono anche aggiungere lievito di birra in polvere, grit, olio di fegato di merluzzo, germogli fermentati e vitamine nell'acqua.
Si, amano dormire all'aperto, sono molto rustiche, resistentissime al freddo quindi non sarà un problema e vedrai che quando pioverà loro staranno sotto la pioggia pur potendo stare riparate. Io comunque un ricovero lo farei lo stesso creando anche un nido dove la femmina andrà a deporre o magari covare..


19/09/2018, 19:23
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Anche a me è capitato in un'altra sezione.. Comunque se vuoi che venga eliminato chiedi a uno dei moderatori di avicoli oppure per tutte le sezioni a Marco o Flavio ;)


19/09/2018, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy