Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:38




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nuovo pollaio aiutooo!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2009, 13:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
buongiorno,
finalmente sn terminati i lavori della nostra nuova casa e con i mie genitori ci stiamo trasferendo
la casa ha intorno 1500 mq di terra 400 sn stati destinati a giardino, altri 400 circa ad orto e per il resto ci sn alberi da frutta.
ora vorrei costruire un pallaio( con il materiale edile avanzato)all interno del '' frutteto''(uso le virgolette perche sn un po di alberi sparsi per il prato eheh)che si trova ad un livello piu basso rispetto alla casa e all orto separato con un muro di contenimentoe confinante con dei campi coltivati ( quindi neitne vicini rompiscatole)

mio padre con l aiuto di altri parenti ha detto che potrebbe impiegarci una 15ina di gg... il pollaio dovrebbe essere si 3X3 m cstruito con blocchi di tufo pavimento in cemento e tetto fatto con i pannelli simil-tegole... l interno avevo intenzione di pitturarlo a calce e mettere sul pavimento paglia e segatura e sabbia.

le mie domande sono
1) vorrei allevare 10 polli da carne, 10 galline ovaiole, 3 o 4 oche e 3o4 tacchini...io pensavo ad i classici ibridi anche perche nn ho molti soldi da spendere!vanno bene?

2)è possibile prendere i pulcini adesso? dove li trovo io sn a pochi kilometri da G.R.A di roma e nn so dove andare a comprarli!

3)avevo pensato di tenere i polli e le galline in uno spazio esterno recintato ( con accesso al pollaio) di 10X20, visto che mi sembra di aver letto che ci voglio 10 mq a capo per nn ritrovarsi con la terra battuta e per mantenere l erba. e di tenere le oche ed i tacchini liberi sotto al frutteto.. ( tanto lo spazio nn mi manca) secondo voi va bene?

4) se tengo insieme polli e ovaiole come faccio per l alimentazione? che tipo di mangime va bene per entrambi?

5)quanto tempo impegano per crescere... io penso circa 6 mesi ( per gli animali da carne intendo)

vi ringrazio per le risposte!!:P


24/05/2009, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non sono della tua zona
ma ti sconsiglio di mettere le galline ovaiole cn i pulcini , i pulcino o fai una zona riparata con una lampada da 150w a infrarossi x scaldarli 20 gg ( man mano che crescono alza la lapmpada ndr)e poi gli sci sempre piu spazio.

per incomimnciare ti consiglio i maschi delle razze ovaiole , tipo warrent e golden comet , ma dovresti cercare un incubatioi un po grosso , e nella tua zona nn so se esistono

comunque terrei tutto separato , polli galline e oche..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/05/2009, 20:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/05/2009, 13:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie!!!
cmq intendevo cominciare sia con i polli da carne che con le ovaiole da pulcini di un gg... e visto che cmq qui gia fa 30 gradi penso che la lampada nn sia necessaria... altrimenti li cuocio!! per i polli mi hanno detto di prendere quelli bianchi che sn grossi e hanno un petto molto largo mi pare si chiamino broils?!?!?... che ne pensate?
qualcuno sa darmi altri consigli? accetto tutto.... anche per oche e tacchini..... qualcuno di roma?=


25/05/2009, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
guarda che all'omra e al livello del terreno nn sempre si raggiungono nelle 24 ore i 30 gradi anzi..

la cosa importante e' d'estate avere una bassa umidita' , e un minimo di ventilazion e, x evitare di farli sbollire , chi alleva pulicini sa cosa voglio dire, evitare di fargli prendere la botta di calore

a questo punto prendi uan scatola di pulcini misti maschi e femmine di ovaiola,

anche se puo sembrare strano i maschi non hanno una pessima carne anzi .. e per chi alle prime armi sono un buon banco di prova, essendo piu rustici che i broiler

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/05/2009, 7:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/05/2009, 13:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie allora provero a prendere sia maschi che femmine delle ovaiole... ma poi dovro dividerli... dieci galli per dieci galline sn troppi no?
cmq ho detto a mio padre di iniziare i lavori... :P cmq i pulcini per i primi 40 gg penso di tenerli dentro due scatoloni belli grandi nel garage di casa ( è ben illuminato e nn umido)
cmq ancora nn so dove andare a comprare i pulcini :(


25/05/2009, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere il warren appena nati nn si distinguono bene ( tranne x le penne delle ali il primo giorno, ma e' un discorso molto tecnico..)
li dovrai dividere quando inizieranno a svilupparsi le caratteristiche sessuali , verso i 3 mesi , in 2 box diversi , divisi da una rete metallica plastificata

se fossi al nord saprei dove mandarti a roma nn so

hai provato a chiedere ai veterinari dell'asr della tua zona?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/05/2009, 12:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/05/2009, 13:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
sii sii certo lo immaginavo di doverli dividere piu in la... quindi se faccio due pazi esterni di 100 mq l uno vanno bene?provero a chiedere a qualche vicino.. forse uno ha un pollaio... solo che sn nuovo e nn ho confidenza:p
tu ti intendi anche di conigli? avevo scritto un post nella sezione ma nessuno mi ha contattato...


25/05/2009, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i conigli son piu facili da trovare , devi solo stare attento alla pulizia e a vaccinarli a tempo debito.

x 10 galline anche dentro non stanno male..

se opti x farle razzolare di giorno e chiuderle di notte , metti una lampadina a basso consumo da 7 watt.. per la notte

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/05/2009, 20:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/05/2009, 13:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
be si si voglio farle razzolare e stare libere e felici!:P cosi almeno contribuiscono a tenere pulito e a mangiarsi gli insetti!!!!


25/05/2009, 20:59
Profilo

Iscritto il: 24/05/2009, 13:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
finalmente ho trovato i pulcini!!!:P un amico di un vicino ( a cui ho spudoratamente chiesto) ne ha o meglio ne avra perche ha le uova in incubatrice ....
è un privato lui alleva robusta lionata e livornese bianca... ha detto che posso scegliere....
quali mi consigliate?
devo scegliere per forza una razza perche nn sa quali sn maski e quali femmine ( e cmq ha detto che lui nn vende solo femmine perche preferisce vendere le coppie da adulti)...
gli si schiuderanno le uova fra 5 gg... e mi mette i pulcini di un gg 3 euro l uno ( se ne acquisto almeno 20).
visto che ha detto che mi devo decidere quali scelgo sia per la carne che per le uova?????
cmq domani iniziano i lavori per il pollaio... oggi ho tagliato l erba ... domani mio padre comincia i preparativi per gettare il fondo!!


25/05/2009, 22:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy