Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:40




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Ma quanto sporcano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2012, 8:07
Messaggi: 44
Località: Torino
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Certo che le anatre sono belle, ma ca...o come un elefante, bisogna sempre star lì a pulire. Però sono perplesso sul nido, perchè a loro piace stare sul fieno, ma al mattino è in condizioni indecenti, e non mi pare bello che se ne stiano tutta la notte nel loro guano. Le galline di solito stan sul trespolo, e si pulisce da sotto. Voi come fate? Farle dormire su una rete senza nulla non mi sembra il caso, soprattutto d'inverno. E per l'inverno? Un pollaio in legno, che mi consigliano tutti, diventa un disastro nel giro di un giorno o due. Pensavo di metterci una vasca di plastica in modo da poterla lavare facilmente. Consigli cercasi! Grazie a tutti.


09/06/2012, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
DiGi ha scritto:
Certo che le anatre sono belle, ma ca...o come un elefante, bisogna sempre star lì a pulire. Però sono perplesso sul nido, perchè a loro piace stare sul fieno, ma al mattino è in condizioni indecenti, e non mi pare bello che se ne stiano tutta la notte nel loro guano. Le galline di solito stan sul trespolo, e si pulisce da sotto. Voi come fate? Farle dormire su una rete senza nulla non mi sembra il caso, soprattutto d'inverno. E per l'inverno? Un pollaio in legno, che mi consigliano tutti, diventa un disastro nel giro di un giorno o due. Pensavo di metterci una vasca di plastica in modo da poterla lavare facilmente. Consigli cercasi! Grazie a tutti.

non credo necessitino di paglia,perlomeno le mie la snobbano....dormo sulla nuda terra.se proprio pensi che possano aver freddo d'inverno,mettigliela però devi cambiarla praticamente ogni giorno.
riguardo al pollaio in legno,ne esistono con il fondo in rete ed una vaschetta sotto,sfilabile,per facilitare le operazioni di pulizia.
purtroppo con anatre ed oche la situazione è quella....simpatiche e carine a vedersi,ma forse con un elefante fai prima a pulire :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


09/06/2012, 8:26
Profilo

Iscritto il: 12/05/2012, 8:07
Messaggi: 44
Località: Torino
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Le mie invece amano infilarsi in un bidone di plastica col fieno. Almeno la notte, perchè di giorno stanno sempre in acqua o sul bordo. Ho letto da qualche parte che la rete le rovina le zampe, e poi, d'inverno, se non metti il fieno mi viene freddo solo a guardarle, se metti il fieno la rete diventa abbastanza inutile. Forse perchè sono abituato a cani e gatti che sono più puliti, almeno nella cuccia, mi fa strano vederle stare nella ca..a


09/06/2012, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
se metti il fieno la rete diventa abbastanza inutile.

se sotto al fieno c'è il pavimento di legno,quando le deiezioni passano attraverso al fieno, te lo inzozzano tutto e poi ti sarà difficile pulirlo perfettamente.purtroppo come materiale è poco pratico da pulire con l'acqua.
se invece sotto alla rete hai una vaschetta estraibile,magari di lamiera sottile,ti sarà più facile lavarla bene .il fieno(o paglia) puoi metterlo cmq per farle stare al caldo ;)
cmq non farti troppi problemi per l'inverno,le mie lo passano tutto il giorno fuori,facendo il bagno nell'acqua gelata :lol:
e a volte di notte le vedo dormire sul bordo del laghetto,accucciate sull'erba gelata :shock:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


09/06/2012, 9:24
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
io per le oche ho una casetta in legno, metto il fieno su un telo di plastica e tutti i giorni rimuovo la plastica, butto fieno e deiezioni (tante) in concimaia, do una lavata al telo e la sera lo rimetto. lavoraccio lo so.. ma è più veloce a farsi che a scriversi :lol:

le due corritrici dormono in una cuccia per cani in plastica, tengo un bello strato di fieno sul fondo che rimuovo circa una volta la settimana, dando una bella lavata a tutta la casetta.. però loro sporcano molto meno rispetto alle oche o a anatre di 6 kg :mrgreen:

il freddo confermo quanto detto da Cinic, le mie anatrre facevano il bagnetto con -2 e tutto ghiaccio intorno, l'oca ha avuto il coraggio di fare il bagno con tipo -5 neve tutto intorno, vaschetta piena di lastre di ghiaccio alte 3 cm :o

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


09/06/2012, 9:37
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Avete perfettamente ragione...sn belle da vedere ma sporcano tanto...l hanno scorso avevo una coppia di anatre germanate e sporcavano molto perche odiavano il pascolo...stavano sepre vicino al nido alla mangiatoia e alla vasca con l acqua...il terreno del ricovero era diventato un ammasso di ca...a. Avevo messo a disposizione pure yna vasca nel pascolo ma nnt cosi le ho dovute levare...da cirx
ca un paio di giorni ho preso una coppia di ochette e voglio abituarle a stare libere in giardino...cosi pascolano e nn sporcano il ricovero notturno...


09/06/2012, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
voglio abituarle a stare libere in giardino...cosi pascolano e nn sporcano il ricovero notturno...


di sicuro ti concimeranno bene il giardino :lol:
cmq è vero,son meglio dei tosaerba...io ne ho 3 e mi tengono pulito il laghetto dalle alghe e gli argini sembrano sempre rasati di fresco ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


09/06/2012, 10:06
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
penso che le oche debbano stare libere e in bassa concentrazione rispetto alla dimensione del terreno.
Ho visto un centinaio di oche ripulire un terreno di un ettaro e trasformarlo in una palude di guano e fango nel giro di un paio di stagioni.
Le mie (un piccolo branco di circa sei oche che uso da riproduzione)stanno libere su una superficie di circa 6000 mq e riescono a tosare tutto ea mangiare anche quel che porto (scarti dell'orto) pero' non riescono ad estirpare l'erba e il guano si nota ma non diventa fastidioso (riesce ad essere assorbito dal terreno prima di diventare palude).
Devo dire che le oche che nascono pero' le sposto giu nel frutteto e nella zona di fondovalle dove ho i laghetti di rccolta acque dove restano libere e consumano gli scarti di orto,boschi e campi. Quelle colonie non si sviluppano mai troppo perche' i predatori le riducono costantemente di numero portando via le piu vecchie o le piu deboli.
per i nidi ho usato strutture in ferro con fondoin legno e tetto/ pareti in cemento ondulato. il pannello anteriore si ribalta verso l'alto e la pala del trattore entra giusta di misura (ho costruito il nido su misura).
In pratica quando voglio pulire lo strato di cartone, fieno e guano alzo il pannello frontale entro con una palata , raccolgo tutto e porto tutto sul compost. Poi una veloce disinfettata e sopra un foglio di cartone (trovo perfette le scatole della pizza) e un bel po' di fieno secco.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


09/06/2012, 11:05
Profilo WWW

Iscritto il: 12/05/2012, 8:07
Messaggi: 44
Località: Torino
Formazione: Diploma
Rispondi citando
E quando la temperature scende molto, tipo quest'inverno che siamo arrivati a -15?


09/06/2012, 11:25
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
uh beh guarda che le oche non patiscono nulla... non a caso si fanno i piumini d'oca.


Allegati:
6.jpg
6.jpg [ 290.13 KiB | Osservato 4866 volte ]

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch
09/06/2012, 11:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy