Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:44




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Laghetto anatre e oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2013, 19:23
Messaggi: 330
Località: San teodoro (OT)
Rispondi citando
Salve, devo fare una domanda già trattata un miliardo di volte sul forum ma non è che si capisca un granchè.. Voglio fare un altro laghetto per le mie anatre e oche.. Ho letto di chi si preoccupava del filtro :shock: ma filtro per cosa! Non sono mica pesci! per lavarsi buttano litri di acqua in giro quindi non so che problema si abbia di filtro! Io vorrei fare il fosso metterci il telo e ovviamente l'acqua.. La mia curiosità è: ma poi l'acqua come caspita la cambio? (quella rimasta eh) a togliere sempre il telo buonanotte! A riempirla di acqua fino a farla uscire da sola e quindi ricambiarsi da sola lo vedo come un eccessivo spreco di acqua, quindi come fare? Qualcuno ha avuto idee brillanti?


23/01/2014, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 19:23
Messaggi: 573
Località: Perugia
Formazione: Studente
Rispondi citando
è a questo che serve il filtro, per chi ha laghetti abbastanza grandi è impensabile cambiare tutta l' acqua sporca in continuazione, sarebbe uno spreco immane, poi quando arriva la bolletta ti cadrebbero i capelli :lol:
Così si installano dei filtri per far rimanere l' acqua pulita più a lungo :)
Per quanto riguarda idee non ti posso aiutare visto che non ne ho uno, però è uno dei mie sogni nel cassetto :mrgreen: ahaha
Ciao :)

_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...


23/01/2014, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2013, 18:11
Messaggi: 26
Rispondi citando
Non hai idea di come sporcano l'acqua le anatre e le oche!!! :o :o :o E non solo di terra che portano da fuori ma anche di tanto 'altro'!!! :oops: Avevo fatto anch'io una buca nel terreno con una sorgente di acqua naturale che entrava da una parte e usciva dall'altra. Mi era d'aiuto il fatto che il terreno fosse in pendenza. 'teoricamente' c'era un ricambio ma in pratica l'acqua era sempre sporca. Considera poi che anche le condizioni meteorologiche fanno la loro parte e d'estate l'acqua imputridisce molto in fretta!. Ti consiglio, se vuoi realizzare il laghetto con la massima semplicità possibile, di fare in modo che ci sia una sorta di tappo alla base del telo collegata ad un tubo (non tanto piccolo altrimenti lo sporco e la terra che portano dentro potrebbero otturarlo) per vuotare periodicamente il telo. Per questo o realizzi la buca in profondità nel terreno o la fai leggermente sopraelevata così che il tubo di scarico abbia una certa pendenza e, togliendo il tappo, si vuoti da sola. Come realizzare il tutto vedi tu, puoi anche comprare quelle specie di laghetti per giardini che trovi in alcune serre o fai da te, sono un po' costosi ma resistenti e più estetici del telo. Non so quanto grande lo vuoi fare ma considera che bastano 40cm di profondità. Poi intorno potrai metterci terra o altro a mimetizzare il telo o il laghetto. Buon lavoro!

_________________
[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]


23/01/2014, 18:42
Profilo

Iscritto il: 29/01/2013, 19:23
Messaggi: 330
Località: San teodoro (OT)
Rispondi citando
Non ho problemi per l'estetica perchè lo vedo solo io.. Per ora ho una specie di vasca lunga fatta di lamiera e gli è sempre andata bene però voglio fargli anche un laghetto più bellino.. E so già della terra e di quanto la sporcano e la buttino.. Dell'acqua non ho problema perchè posso attingere ho da quella dell'irrigazione che non si paga o dal pozzo però ce l'ho di mio spirito ambientalista di non sprecarne.. Ero indeciso se farla con il telo e poi una volta o due al mese alzare il telo se riesco e svuotarla.. Basta forse che non lo faccio ne troppo grande ne troppo profondo.. Per il tubo sotto vi avevo gia pensato ma è argilloso ed è una fatica immane scavare quel terreno


23/01/2014, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2012, 18:18
Messaggi: 144
Località: Lombardia
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Ciao, io ho un lago molto grande 4 x 8 metri alto un metro, per cambiare l'acqua sostituendola con acqua di fosso uso una pompa sommersa per acque putride, e mi sono sempre trovato bene è una pompa con bocca di aspirazione di 50 mm.

_________________
Perché col tempo cambia tutto lo sai, cambiamo anche noi


23/01/2014, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
arrivo un po' tardi a leggere questo topic, non so neanche se è ancora seguito dall'interessato. Io ho oche e anatre per cui ho realizzato un discreto laghetto in cemento.
Se l'argomento interessa ancora, ditelo, che mi metto qui a spiegare e postare foto :mrgreen:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/02/2014, 9:48
Profilo

Iscritto il: 29/01/2013, 19:23
Messaggi: 330
Località: San teodoro (OT)
Rispondi citando
L'interessato è ancora vivo e presente, e non ho ancora fatto il laghetto perchè ho deciso di farlo in primavera.. Quindi non sei in ritardo, ci avevo pensato anche io in cemento tu come hai fatto?


19/02/2014, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Fabioemiky ha scritto:
Ho letto di chi si preoccupava del filtro :shock: ma filtro per cosa!

Cita:
La mia curiosità è: ma poi l'acqua come caspita la cambio?

Immagine
Sì piccola miss! Io sarei interessato! :D

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


19/02/2014, 10:53
Profilo

Iscritto il: 29/01/2013, 19:23
Messaggi: 330
Località: San teodoro (OT)
Rispondi citando
:?: come per cosa? Per avere l'acqua pulita! O almeno decente! Le oche e le anatre si lavano oltre che berci in quell'acqua eh.. A parte il fatto che poi le mangio e vorrei bevessero acqua discreta anzi che putrida e poi perchè le oche e le anatre mi piacciono bianche non marroni :lol:


19/02/2014, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Non sono io a chiedere, sono io che cito te e poi mi metto le mani in faccia per la tua uscita. :lol:

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


19/02/2014, 11:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy