Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
help! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
salve a tutti, avrei una domanda: è possibile che una chioccia dopo aver coccolato e accompagnato i suoi pulcini per un mese, adesso li disturbi e li becchi fino al sanguinamento e alla morte?
a me è successo esattamente questo, tanto che ho dovuto provvedere all'isolamento del resto della nidiata per evitare altre morti (1 su 5 e il più bello! :( ). era una mamma così affettuosa e protettiva, riusciva a tenere il gallo a distanza nascondendoli sotto le sue ali, poi, da quando a iniziato a deporre nuove uova (un mese esatto dalla nascita dei pulcini) ha cominciato a infastidirli anche lei. quando posso pensare di reinserirli nel recinto tutti insieme? mi sto rendendo conto piano piano che ci vorrebbero recinti con tanti piccoli... privé: uno per quando la gallina (e lo stesso per l'anatra) deve essere fecondata dal maschio, poi, quando comincia a covare, deve essere isolata e quindi ci vuole un piccolo recinto dove farla stare in pace, poi nascono i pulcini (idem per gli anatroccoli) e per un pò devono stare con la mamma, poi la mamma si disinteressa dei piccoli, poi e poi... e ovviamente polli e anatre separati per via dell'acqua e perchè il maschio della nana non sta troppo a sottilizzare in fatto di specie e sesso...
per alessio: ho fatto quanto da te suggerito spostando anatra e uova in un recinto più ombreggiato, adesso è arrivata a 10 uova (in realtà sarebbero state 20 dall'inizio della deposizione, le prime 10 io però le ho consumate) ho notato che nel nido cominciano ad esserci diverse piume e lei ha cominciato ad emettere un verso con il becco che normalmente non emette; domanda: le tolgo il maschio?
grazie per lo sfogo e spero in qualche risposta illuminante, saluti da una calda follonica, francesca e riccardo


28/07/2009, 10:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Spesso ad alcune chiocce si abbassa il livello ormonale per cui diventano aggressive verso i loro stessi pulcini.
Isolali dalla madre e svezzali separatamente.
Immagino che l'anatra faccia una specie di sibilo che indica che si appresta a covare.
Non è necessario isolarla dal maschio. Quando è nel nido non verrà turbata da questo che se ne disinteresserà.

Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


28/07/2009, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy