Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 18:28




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
girauova automatico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un problema con un'incubatrice fornita di girauova automatico, mi spiego meglio;...
... premesso che ho sempre usato le mie due covatutto 24 con girauova manuale, me ne hanno regalato l'altro giorno, una terza con girauova autom già applicato e dopo averne riscontrato il relativo funzionamento, ho provveduto a "caricarla" di uova, contrassegnando le stesse con la classica x da un lato e il cerchietto dall'altro per assicurarmi il corretto voltaggio. Il problema è che pur funzionando correttamente il girauova, la griglia sulla quale sono poste le uova, compie il suo movimento completo ma le uova non eseguono una rotazione completa di 180°....è così che deve funzionare? Del resto, ricordo di aver notato a suo tempo che anche tirando la leva manuale, le uova non giravano complet di 180°....c'è qualcuno che potrebbe rassicurarmi su questo particolare? Grazie!


31/05/2010, 13:58
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Yesssssssssss, nessun problema. O meglio, può bastare. Io uso una manuale infatti proprio perchè quando giro le uova, in realtà le rigiro un paio di volte, mi ha insegnato così una mia amica gallina :D ...


31/05/2010, 16:55
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Grazie curcuma, mi hai tolto un grande dubbio :)
Buona serata! ;)


31/05/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 23:04
Messaggi: 89
Rispondi citando
in effetti questo è uno dei punti a sfavore delle nostre covatutto. Il voltaggio dipende purtroppo dalla
grandezza delle uova. Se metti delle uova di quaglia ad esempio essendo molto piccole probabilmente
tirando il piolo faranno un giro completo. Il fatto che tu non veda la X o la O alternativamente
mi fà pensare che stai incubando uova + grandi! Tutti dicono di girare le uova + volte
al giorno anche per compensare il voltaggio non completo (credo).

Scusa la curiosità cosa stai incubando di buono questa volta?

Ciao
Biagio.


01/06/2010, 13:25
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao Biagio, come stai? In effetti hai ragione con uova più piccole avverrebbe sicuramente una rotazione completa. Il vantaggio del girauova automatico è proprio quello che muove le uova continuamente 24 ore su 24, lentissimamente ma le muove :)
Ho incubato uova di gallina padovana e di comuni ovaiole... per riempirla, lasciandomi un "binario" per quattro uova di quaglia che aggiungerò dopo il quarto giorno da queste prime, in modo da avere un'unica schiusa. Ho parlato di te alla mamma di Emma, si è ricordata perfettamente! :D
Ti saluto e resto sempre a tua disposizione qualora avessi bisogno di quell'amico allevatore!
Ciao, Amerigo. ;)


01/06/2010, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy