Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 11:58




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
deposizione consumo e conservazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
nessuno mi ha risposto al messaggio precedente "convivenza difficile" nel quale facevo numerose domande, spero che con questo vada un pò meglio:
1)una delle due femmine di nana muta ha oggi deposto un'uovo che oggi ho fritto per il mio bimbo, era fecondo (nel tuorlo era presente il pallino bianco), vorrei sapere se è vero che raggiunto il numero di venti uova l'anatra inizia a covare e quindi se posso togliere le uova, tenerne una parte per il consumo e una parte per la cova, se sì qual'è il metodo migliore di conservazione e il numero ottimale per la buona riuscita?
2)all'interno del recinto avevo previsto un'unico nido con copertura, ma, visto che le due femmine si litigano il maschio e la più anziana ha avuto per ora la meglio (non la fa più stare sul tetto del nido e la tiene lontana da lui) tanto che la più giovane ha tentato la fuga, ho pensato di allargare nido e relativo tetto perchè mi sono resa conto che amano stare sollevate dal terreno, che ne dite?
3)ma un maschio può fecondare più di una femmina?
4)le due che sono nate il 1° giugno sono già grandicelle e stanno perdendo il piumino giallo, dopo quanto inserirle con le altre?
scusatemi ancora se insisto ma sono veramente una neofita e per quanto legga e mi documenti credo che l'esperienza di chi queste cose le pratica da anni sia di gran lunga superiore ai consigli degli scienziati che scrivono testi! ciao da francesca e riccardo


25/06/2009, 16:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nessuno è in grado di dare qualche consiglio a Francesca e Riccardo?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2009, 18:33
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
1 asporta giornalmente le uova prodotte dalla tua anatra per favorirne la deposizione.
Quando vuoi indurne la cova lascia alcune uova segnate con una matita 6-8 uova e continua ad asportare quelle deposte finchè l'anatra si strappa il piumino ed inizia a covare .
a quel punto non deporrà più e devi attendere i 35 giorni per la schiusa.
2 ottima la collocazione sollevata . Le anatre mute sono arboricole e vivono fra i tronchi della foresta amazzonica allo stato selvatico.
3 il maschio di muta feconda fino a 7 -8 femmine.
4 unisci le giovani alle adulte quando le ali delle giovani si incrociano sulla schiena e le caruncole rosse cominciano ad apparire. In alternativa un piccolo recinto che le mette in contatto visivo può permettere un introduzione più precoce nel gruppo senza il verificarsi di aggressioni.
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/07/2009, 11:55
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
grazie alessio, ora che anche l'anatra che che sta con il maschio ha ricominciato a deporre tenterò di farla covare. volevo solo sapere se devo lasciarle le uova nel nido oppure, visto che è molto caldo, le conservo al buio e al fresco con il polo acuto all'ingiù e poi, raggiunto il numero di 6/8 le rimetto nel nido? a presto


14/07/2009, 10:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Posiziona il nido in luogo ombreggiato o schermalo con stuoie . aggiungi una moderata quantità di fieno ed assicurati che il nido sia stabile e le uova non possano rotolare fuori.
Per il resto lascerei le uova nel nido . Penserà in autonomo l'anatra a curarle.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/07/2009, 11:11
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
grazie di nuovo per la tua risposta, avevo giusto intenzione di spostare quella che intendo far covare e il maschio nel recinto che ora ospita le nate il 1° giugno con la mamma e viceversa, visto che si trova in posizione decisamente più ombreggiata; nel frattempo così le piccole che tanto piccole ormai non sono più, possono prendere confidenza con il recinto più grande così quando poi l'anatra si metterà a covare ci ritrasferisco il maschio! domani attuo lo spostamento (ovviamente previa pulizia e trasferimento di nidi) e ci rimetto le uova che dal 17/07 avevo iniziato a mettere via con quel metodo (al fresco, buio e polo acuto all'ingiù) come ho letto fra i consigli sempre qui sul forum e poi si starà a vedere. senti, già che ci sono ti chiedo qualcosa anche della gallina: anche lei dopo aver covato e seguito la crescita dei suoi pulcini per un mese, ha ricominciato a deporre ormai da una settimana, ci sono possibilità che ricovi? e, comunque, più in generale, come funziona l'alternanza fra i vari periodi (deposizione, cova, muta, interruzione di deposizione)? io e il mio bimbo ti ringraziamo per l'attenzione e a presto


20/07/2009, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy