Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/05/2024, 14:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio per animali anti-biscia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2014, 9:37
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
leggo da poco il forum e, pur avendo trovato molte risposte ai miei dubbi, mi sono iscritto perchè avrei bisogno di un consiglio "personalizzato".
Abito in una casetta al limitare del bosco, con un giardino molto ampio; ho una cagnolina, una gatta di quasi un anno che si occupa di tenere lontani i topi (molti) e da un anno anche di due anatre mute (almeno credo).
Il fatto è che vorrei ampliare il "pollaio" mettendo animali che sappiano tenere lontane le bisce dato che in questi anni ce ne sono sempre più, si arrampicano anche sui muri di casa e non sembrano per nulla disturbate dalla nostra presenza. D'estate l'erba è tagliata almeno una volta ogni 5-6 giorni eppure ogni tanto se ne vede una che passeggia tranquillamente al sole.
L'estate scorsa ho preso due tacchini (per la loro fama anti-bisce) e due anatre (perchè belle da vedere ^^''); purtroppo i tacchini da subito si sono ammalati (sinusite) e a nulla è servito l'antibiotico che mi ha dato il veterinario.
Mi hanno detto che i tacchini solo molto delicati e sensibili (se l'avessi saputo prima non li avrei presi). Avrei bisogno di un animale che sia resistente al freddo e all'umidità, qui il sole c'è solo d'estate e d'inverno è normale che la temperatura sia sotto zero.
Le anatre stanno in una casetta di legno, circa 6mq, rivestita all'interno con pannelli isolanti di 3cm, sul fondo, sempre isolato, ho messo un foglio di cellophane e un abbondante strato di fieno che cambio secondo le necessità; durante il giorno invece sono libere di uscire e vedo che stanno all'aperto con qualunque tempo.
Cosa potrei prendere? Delle oche? Un galletto (con il suo seguito di galline)?

Grazie a tutti


29/01/2014, 11:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
probabilmente hai acquistato tacchini industriali da carne,quelli sono molto delicati,se acquisti dei tacchini di razza leggera,rustici e resistenti vedrai che i risultati cambieranno

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


29/01/2014, 14:54
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Allora, dato che hai molto spazio, oltre ai tacchini ibridi leggeri potresti prendere anche una coppia di pavoni, sono molto forti anche loro e vanno matti per qualsiasi cosa che strisci ;) serpenti compresi! Io li ho, non lasciano scampo a nulla :shock:


29/01/2014, 15:00
Profilo

Iscritto il: 01/04/2013, 0:14
Messaggi: 206
Località: Pistoia
Rispondi citando
Tacchini e pavoni sono ottimi contro i piccoli di natrix o di hierophis, ma nei primi mesi sono molto delicati!!! Una volta adulti non si fanno problemi con il freddo o le intemperie (i tacchini un po' più delicati anche da adulti rimangono...ma se opti per degli ibridi leggeri cambieranno i risultati ;)


08/02/2014, 12:24
Profilo

Iscritto il: 23/01/2014, 9:37
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie! non sapevo nè dell'efficacia dei pavoni nè dell'esistenza di una razza di tacchini più "idonea" alla viva rurale :D
ma di preciso che razza dovrei cercare? io abito in lombardia, ho provato a dare un'occhiata alla sezione allevamenti, ma mi chiede di specificare la razza


09/02/2014, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2012, 17:54
Messaggi: 82
Località: Roma
Formazione: Diploma di perito agrario
Rispondi citando
la presenza di rettili vicino a insediamenti urbani rurali e' da considerarsi sicuramente positiva. Non ci dimentichiamo che si avvicinano alle nostre case per cercare il loro cibo costituito da topi e ratti . Animali che arrecano ai nostri allevamenti molti piu' danni che un semplice spavento dato dalla vista di un serpente . Essi predano i roditori raggiungendoli spesso nei loro nidi, riuscendo cosi a contenere la popolazione dei topi sempre in crescita


09/02/2014, 11:32
Profilo

Iscritto il: 01/04/2013, 0:14
Messaggi: 206
Località: Pistoia
Rispondi citando
Intendevo appunto specificare che i tacchini sono comunque utili ad uccidere le piccole bisce, innocue per i nostri pollai...poi ci può stare che un biacco di 1,80 mt si mangi un polletto ma un tacchino gli fa ben poco haahahah e non fra intendiamoci io non ho niente contro le bisce, allevavo pitoni reali e heterodon nasicus :) da me capita spesso di trovare biacchi intorno al pollaio, mi è' successo anche di trovarlo con un topo in bocca o di veder fuggire via un serpente e trovare un coniglietto selvatico morto mezzo "ciucciato" dalla serpe....è ancora una volta l'ho trovato morto mentre tentava di entrare nel recinto dei conigli ma i polli l'hanno fermato prima :oops:


14/02/2014, 11:53
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 0:27
Messaggi: 88
Località: Irgoli (Nu)
Formazione: Operatore Agro-ambientale
Rispondi citando
ma è capitato anche di vedere bisce introdursi nel pollaio x mangiare qualche uovo!!! :D


17/02/2014, 23:52
Profilo

Iscritto il: 01/04/2013, 0:14
Messaggi: 206
Località: Pistoia
Rispondi citando
Dubito che si fossero infiltrate per le uova, da quello che so non abbiamo serpenti ovofagi...


20/02/2014, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 18:44
Messaggi: 131
Località: Veneto prealpino (TV)
Rispondi citando
Tacchino comune bronzato razza piccola di origini venete è tra gli animali più rustici al mondo,i miei dormono su pino con pioggia e neve e nessun morto....naturale:?


20/02/2014, 19:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy