Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 23:16




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli per costruzione nuovo pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 10:45
Messaggi: 69
Rispondi citando
A breve comincierò i lavori per costruire un nuovo pollaio, dovrà ospitare circa 30 galline, 20 anatre e 3/4 oche, lo realizzerò in un recinto di circa 4000 mq, ho già in mente il progetto ma prima di iniziare, visto che non si finisce mai di imparare, vorrei ricevere qualche consiglio su come renderlo pratico e magari vedere qualche foto dei vostri per prendere qualche spunto.
Vorrei inoltre dotarlo di una porta automatica con crepuscolare o timer da aggiornare in base alla stagione... sarà una buona idea? Esiste qualcosa in commercio?
Grazie a tutti
Matte


17/09/2009, 13:02
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Ma la porta timer serve per farle uscire fuori? Hanno 4000 mq!
Non so se esista, ma di sicuro poi devi collegarlo con l'elettricità e fare lavori vari.


17/09/2009, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 10:45
Messaggi: 69
Rispondi citando
Ciao Bingo!
La porta automatica servirebbe per farle uscire la mattina presto dal pollaio (ricovero notturno ) e dare loro l' accesso al pezzo di terra recintato, sicuramente ci sarà bisogno di un quadretto elettrico e molto altro, non sarà facile, comunque lavoro nel mondo della plastica e più precisamente automazioni, quindi non dovrei avere troppi problemi.
Sarebbe una bella comodità non dover andare di buio a chiudere il pollaio, starebbe però alle galline fare attenzione a rientrare e non rimanere fuori in balia dei predatori.
Per farti capire meglio, ho un bell' appezzamento di terra dove tengo anche cavalli, cani, pappagalli vari ecc... E d' inverno quando il lavoro me lo permette vado a sistemare il tutto prima che faccia buio ( anche se ho l' illuminazione praticamente in tutto il terreno ), ma le galline di entrare al sicuro fino a che non è la loro ora non ne vogliono sapere, e poter fare affidamento su quest' idea della porta automatica mi semplificherebbe la vita!


17/09/2009, 16:17
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
matte823 ha scritto:
Ciao Bingo!
La porta automatica servirebbe per farle uscire la mattina presto dal pollaio (ricovero notturno ) e dare loro l' accesso al pezzo di terra recintato, sicuramente ci sarà bisogno di un quadretto elettrico e molto altro, non sarà facile, comunque lavoro nel mondo della plastica e più precisamente automazioni, quindi non dovrei avere troppi problemi.
Sarebbe una bella comodità non dover andare di buio a chiudere il pollaio, starebbe però alle galline fare attenzione a rientrare e non rimanere fuori in balia dei predatori.
Per farti capire meglio, ho un bell' appezzamento di terra dove tengo anche cavalli, cani, pappagalli vari ecc... E d' inverno quando il lavoro me lo permette vado a sistemare il tutto prima che faccia buio ( anche se ho l' illuminazione praticamente in tutto il terreno ), ma le galline di entrare al sicuro fino a che non è la loro ora non ne vogliono sapere, e poter fare affidamento su quest' idea della porta automatica mi semplificherebbe la vita!



Ciao per automatizzare la porta puoi usare un motorino che va a 12 volt di quelli che usano le auto per azionare i tergicristalli... pilotato ovviamente e lo colleghi a una batteria per auto... con piccolo pallenno fotovoltaico per caricarla... in modo che non devi nemmeno allacciarti alla 220...è un idea che devo mettere in pratica...tempo permettendo...


19/09/2009, 0:49
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
dimenticavo come interuttore puoi usare uno di quei timer digitali modulari...in modo da farlo accendere per aprire e chiudere la porta al orario che desideri impostare...


19/09/2009, 0:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy