Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:21




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Come utilizzare escrementi di anatra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2015, 13:40
Messaggi: 11
Rispondi citando
Qual'è il procedimento per utilizzare gli escrementi di anatra come concime per il prato o gli ortaggi?


11/10/2015, 17:33
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Io raccolgo la pollina, la metto in un bidone in plastica (quelli da 2 quintali con la bocca grande) e aggiungo acqua tanta e quanta per tenerla umida e tengo sempre coperto il bidone con il suo coperchio

Attendo minimo 6 mesi per far fermentare, talvolta posso attendere 1 anno e anche di più.
Ispeziono il bidone di tanto in tanto e all'occorrenza aggiungo un pò di acqua.
Considerato che tengo i bidoni all'aria aperta, faccio fermentare almeno 3 mesi nelle stagioni più calde.

L'utilizzo deve essere fatto con criterio, essendo la pollina un concime molto forte
- quindi spargo il concime sul terreno in inverno o comunque almeno 2 mesi prima di lavorare la terra.
Nel periodo delle colture in atto
- in un bidone simile a quello dove ho il concime metto circa 10-15 kg di concime e vado a diluire con acqua fino a completo riempimento del contenitore, poi vado ad innaffiare alle radici facendo attenzione a non bagnare le foglie.
Talvolta filtro il compost con un retino fino aiutato dal flusso dell'acqua e poi utilizzo l'acqua sporca in impianto a goccia a goccia.
-Quando trapianto prendo il composto lo diluisco e mescolo con acqua (circa 50 e 50, comunque deve essere denso) e poi con un barattolo dei pelati da 200 grammi ne metto un barattolo tra un pomodoro e un'altro.
- Nella semina delle patate ne metto circa 2-3 cucchiai da cucina (senza diluire) tra una patata e l'altra.


11/10/2015, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy