Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:18




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
avvio azienda agricola famigliare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/12/2008, 23:22
Messaggi: 38
Rispondi citando
ciao a tutti volevo avere informazioni riguardo a costi di mantenimento di ca300\400 galline da uova visto che sto pensando di avviare una piccolissima azienda agricola per il momento amatoriale e poi si vedra'. che razza consigliate?conoscete un buon allevamento che mi puo' seguire all'inizio? grazie


16/12/2008, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se ti concentri solo sulla produzione sarei per utilizzare ibridi commerciali, costano poco (pollastre quasi pronte) e danno grandi garanzie di produzioni costanti rispondenti alle esigenze del mercato, ma se pensi di fare di più, dovresti cominciare ad informarti sulle razze "vere" nazionali o meglio della tua zona geografica e valutare. Per fortuna c'è un gruppo di allevatori amatoriali che con passione e competenza, stanno conservando razze storiche che necessitano di essere salvaguardate e se possibile aumentate, ciao, saluti, Mario


16/12/2008, 20:09
Profilo

Iscritto il: 15/12/2008, 23:22
Messaggi: 38
Rispondi citando
grazie del consiglio mario ma da noi c'e la bianca di saluzzo che pero necessita di parecchio spazio e non riesco a rintracciare cosi facilmente chi le alleva. per il momento mi concentrerei solo sulla produzione e per sentito dire le livornesi sono ottime per le uova inece per i polli da carne pensavo di comprare dei pulcini e farli crescere solo con roba sana niente mangimi strani o roba del genere anche per le galline niente roba strana puo essere un discorso con un buon ritorno secondo te? ciao e grazie dei consigli.


23/12/2008, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Esistono delle livorno industriali, ma molto meglio un ibrido commerciale rosso ... : produce di più, meno problemi, uovo a guscio scuro, costo d'acquisto giusto. Per l'ingrasso è meglio, se compri i pulcini di acquistare anche le miscele d'ingrasso, almeno per iniziare, insomma un pacchetto unico, poi potresti passare ad allevare in modo più naturale, ma solo dopo, inoltre valuta quale possibilità ci sono di vendere e a che prezzi, non ti buttare alla cieca. Alleverai in capannone/chiuso o all'aperto, con o senza pascolo? ciao, saluti, Mario


24/12/2008, 0:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao jeanpierre,
mi associo a quanto dice Mario, se acquisti ibridi da ingrassare e non li alimenti in modo corretto avrai una grossissima delusione, non avrai gli incrementi ponderali richiesti e se la dieta è molto povera anche la morte di alcuni animali, gli ibridi sono selezionati per crescere velocemente ma a determinate caratteristiche, se vengono a mancare queste, non otteniamo dei buoni risultati, anzi.
Auguri di Buone Feste
Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/12/2008, 1:01
Profilo

Iscritto il: 15/12/2008, 23:22
Messaggi: 38
Rispondi citando
ciao vorrei allevare all'aperto e in pollai separati da ca 100 galline per polllaio e 30\40 polli per pollaio con un po di pascolo ma non è cosi facile ci vuole il terreno.tu mi consiglieresti di farmi il macello e di vendere anche la carne gia macellata?


27/12/2008, 5:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Niente è facile e niente è difficile, la tua idea è buona se oltre a fare una cosa che ti piace ottieni qualche risultato economico, se riesci a vendere le uova fresche di galline ben allevate è già un bel risultato, verifica che prezzo potresti spuntare, tieni conto che una gallina media che non può pascolare consuma mediamente una cinquantina di chili di miscela all'anno, se pascola secondo il posto e il clima da 5 al 60% in meno, valuta i costi, se rientri puoi aumentare il numero. Per i polli sarebbe bello che ti producessi da solo le galline e quindi avresti automaticamente anche i maschi da ingrassare, per macellare pochi animali come dici, 40/50 all'anno, cioè 3/4 al mese (oppure a ciclo?) non è un problema ma per questo è meglio che ti rivolgi al tuo veterinario di zona, certamente vendere un pollo pulito se da un lato aumenta il tuo lavoro dall'altro aumenta il tuo reddito, fammi sapere degli sviluppi, ciao, saluti Mario


27/12/2008, 10:18
Profilo

Iscritto il: 15/12/2008, 23:22
Messaggi: 38
Rispondi citando
ciao sapete dirmi a quanto si vendono le uova di gallina in liberta, e quanto si vendono al chilo i polli sezionati?visto che per l'avvio vorrei mettere ca. 300 galline e 30 polli al mese a rotazione. mario ti chiedo un consiglio visto che sono un neofita ma mi appasiono sempre di piu all'agricoltura secondo te riuscirei a combanare qualcosa anche se non ho mai avuto esperienze del genere se non per le galline di casa mia? su che cifra si aggirano i pulcini di gallina di ca 1 mese? grazie delle indicazioni a presto


05/01/2009, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per i prezzi è meglio chiedere in zona, però per le galline è meglio comprare pollastre di 4/5 mesi quasi pronte per deporre e non pulcinotti di un mese e per la possibilità di farcela penso proprio di si, parti con prudenza e fai più esperienza possibile, ciao, saluti Mario


06/01/2009, 2:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao jeanpierre,
per i prezzi delle uova, nella sezione polli c'è proprio una discussione che parla di questo e raccoglie i vari prezzi in varie parti d'Italia, prova a dare un'occhiata.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/01/2009, 2:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy