Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Avvio attività produzione uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2008, 20:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ho un pò di terreno a disposizione ( più o meno un ettaro ) e stavo pensando di cominciare un'attività di allevamento galline con il principale scopo di produrre uova.

So che esistono dei precontratti di vendita ma non riesco a trovare maggiori informazioni ; qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa ?

Oppure darmi dei consigli sulle cose primarie da considerare in fase di avviamento di tale attività ?

Grazie in anticipo e saluti a tutti

Giorgio


29/12/2008, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
giorgio70 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un pò di terreno a disposizione ( più o meno un ettaro ) e stavo pensando di cominciare un'attività di allevamento galline con il principale scopo di produrre uova.

So che esistono dei precontratti di vendita ma non riesco a trovare maggiori informazioni ; qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa ?

Oppure darmi dei consigli sulle cose primarie da considerare in fase di avviamento di tale attività ?

Grazie in anticipo e saluti a tutti

Giorgio


immagino che per pre contratti di allevamneto intendi dire, che vuoi allevare a soccida le galline, cioe tu dai il capannone e tutte le attrezzature , dalle mangiatoie , abbeveratoi , luce acqua letteria manodopera ect ect , e gli altri forniscono il resto.

non so quante galline puoi allevare vista l'esiguita del terreno che utilizzeresti per spandere la pollina , ma non penso piu di 500 , e per cois poche non so chi troverai disposto a fare questi contratti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 20:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/12/2008, 20:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao,

grazie mille della risposta.

Secondo te quanto è il numero minimo di animali per entrare nel giro della soccida ?

Esistono altre possibilità contrattuali ?

Per capire quanta terra utilizzare potresti darmi un'idea del numero medio di galline per ettaro ?

Grazie ancora
Giorgio


02/01/2009, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se non sbaglio , il numero minumo mi sembra si aggiri sui 5mila .
ora come ora visto che saranno bandite le ovaiole in gabbia, dovresti orienterti su un impianto che permetta la raccolte automatica delle uova , a fondo del capannone.

per quanto riguarda il numero di capi allevabili , dipende prima di tutto se sei in direttiva nitrati o meno , e comunque dovresti farti fare dalle organizzazioni sindacali agricole , il calcolo giusto dei capi.

comunque a titolo generale , potresti chiedere ai vicini , (previo pagamento) la possibilita di spandere la pollina , a gratis , sui loro terreni , per poter allevare piu galline possibile.

se tu hai solo un ettaro a disposizione , e volendo sfruttare il piu possibile per costruire il capannone,devi chiedere al comune , i metri di distanza dai confinanti , dalle strade, dalla casa , dai corsi d'acqua , e dove puoi fare la concimaia o la fossa dei liquami , in caso tu opteresti per un allevamento su grigliato con asporta pollina sottostante.

inoltre devi dire al servizio veterinario pubblico in che epoca fai il vuoto sanitario , epoca in venderai le galline a fine carriera , terrai vuoto il locale , e disinfetterai le attrezzature , prima di ricominciar il ciclo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/01/2009, 16:09
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy