Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:37




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Avicoli nati da incubatrice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2010, 11:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao a tutti! volevo intromettermi in questa discussione per chiedere aiuto anche io... i miei vicini hanno delle oche che non covano e adesso comprano un'incubatrice, qualcuno sa dirmi come devono muoversi? tipo se van bene tutte le incubatrici, o gliene serve una specifica, quanto dura, se bisogna fare qualcosa di particolare, e quando si schiudono come si fa a rimetterli sotto la loro mamma? loro riconoscono i loro piccoli? io ho una coppia di pavoni invece, che ancora non fanno uova ma dovrebbero iniziare a breve, se non covano ci penserò, preferivo però prendere una gallina nana per farla covare o qualcosa del genere, avete dei consigli? grazie un saluto a tutti!


25/03/2010, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
per quanto riguarda le oche, covano sempre raggiunto un certo numero di uova; quanto all'incubatrice...bhè, dipende da quanto vogliono spendere i tuoi vicini: c'è ne sono di diverse, ma in sostanza fanno tutte il loro lavoro ;) dipende anche dalla capienza, quindi da quante uova vogliono covare.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


25/03/2010, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
se le oche, come qualunque altro uccello, non covano, una volta schiuse le uova in incubatrice, non accetteranno i pulcini e non li cureranno. ma non ce n'è bisogno. si tengono i primi tempi i pulcini al caldo, si alimentano subito da soli. ma per questo ti rimetto ad altri molto più esperti di me, che vedrai ti risponderanno a breve.
giuli, manto, qua ci vuole la vostra esperienza ;)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


25/03/2010, 16:21
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
tutte le incubatrici vanno bene, chi meglio e chi peggio, ma cmq in linea di massima fano tutte il loro lavoro molto bene... io diffido molto da quelle a lampadina, risparmi al momento dell' acquisto, ma tene penti presto... quelle a ventola e resistenza sono da battaglia, e covano tutto e molto bene.Un consiglio: nella maggior parte delle incubatrici in commercio le vaschette dell' acqua non sono abbastanza grandi, facendo morire i poveri pulcini mentre cercano di uscire dalle uova (non riescono a rompere il guscio per la poca umidità). Quindi ti consiglio di aggiungere una vaschetta d' acqua in più negli ultimi 3 giorni di incubazione. Buona fortuna ai tuoi vicini!

_________________
Mattia Pinna


25/03/2010, 21:32
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
per quanto riguarda la cova delle oche bisogna vedere la razza....innanzi tutto se i tuoi vicini hanno oche che sono state comprate in un negozio non coveranno mai perche sono oche ibridate con varie razze ottenuto solo per scopo alimentare cioe per la carne.....se invece ha delle oche di razza romagnola,padovana,o tolosa quasi sicuramente una volta raggiunto il numero di uova coveranno sicuramente.....per quanto riguarda le incubatrici ovviamente ne deve scegliere una che vada bene per le uova di avicoli visto che ce ne sono anche per le tartarughe....la marca un po piu conosciuta e la novital che fa un prodotto non troppo caro e con materiali resistenti...poi come dicevano altri dipende dalla capienza e dagli accessori che include il prezzo...per esempio alcune incubatrici hanno il girauova automatico.....ora l'incubazione delle oche dura circa dai 29 ai 31 giorni....durante l'incubazione le uova vanno spennellate con acqua tiepida almeno 1 volta al griono.....le uova di tutti gli avicoli vanno girate dalle 2 fino alle 8 volte al giorno,ma di solito bastano 3 volte al giorno.....gli ultimi 3 giorni di incubazione vale a dire il 28°,il 29° e il 30° giorno le uova non vanno ne voltate ne bagnate....inoltre l'incubatrice e dotata di due canali per l'acqua...uno di essi va riempito subito appena si inizia l'incubazione mentre il secondo va riempito solo gli ultimi 3 giorni.....una volta nati i pulcini devono essere lasciati dentro l'incubatrice il tempo necessario ad asciugarsi e a mettersi in piedi....una volta asciutti e in piedi i pulcini possono essere spostati in uno scatolone con una lampadina da circa 40w in modo da tenere al caldo i pulcini per almeno 10 giorni.....i pulcini appena nati non hanno bisogno ne di mangiare ne di bere per lameno 24 ore....dopodiche bisognera fornire loro acqua e mangim apposito per pulcini.....i pulcini mangiamo e bevono da soli senza l'aiuto di nessuno


25/03/2010, 21:50
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
quoto in tutto giuli, per il secondo canale dell' incubatrice, lei si riferisce alla covatutto16 e simili della novital e non, che hanno due canali per l' acqua. Ma molte altre ne sono sprovviste. Come dice giuli ni pulcini vanno lasciati nell' incubatrice 24 ore ad acsiugarsi e imparare a fare i primi passi, periodo in qui non mangeranno ma assorbiranno ciò che resta del sacco vitellino. finito questo periodo una scatola di cartone e una lampadina per fargli calore sostituirà perfettamente la mamma naturale... ;) nel caso delle anatre e delle oche, che hanno la tendenza a inzuppare tutto mmolto velocemente con l' acqua, il giornale che avremo messo sul fondo della scatola andrà cambiato molto spesso. ;) ;) ciao! :D

_________________
Mattia Pinna


25/03/2010, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy