Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
accrescimento pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
ciao a tutti

ho intenzione di aumentare il numero di galline ovaiole presenti nel mio pollaio.

il pollaio l'ho costruito io e diciamo che ha una sezione coperta tutta in legno di circa 1,5mq e una sezione fatta da rete e quindi tutta aperta anch'essa di circa 2mq.

fin ora ho solo 2 galline.

le mie intenzioni sono quelle di introdurre 1 o 2 galli e altre 3-4 galline ovaiole.

secondo voi ci stanno come spazio?

quindi vorrei sapere se mi conviene comprare delle uova fecondate o pulcini? e in questo caso di quanti giorni?

sinceramente sarebbe bellissimo comprare uova fecondate e curarmi io stesso della cova e della schiusa ovviamente tramite qualche incubatrice, però il problema è che nn ho un budget molto elevato. ci sono incubatrici economiche ma che cmq sono funzionali? cosa mi dite delle incubatrici fai da te?(ho trovato qualche progettino su intenet)

grazie buona domenica


15/03/2009, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Altre 3/4 galline ci possono stare e anche un gallo, due perchè? non andrei oltre questi numeri; nella tua situazione semplificherei comprendo le pollastre di 4/5 mesi, solo quando sarai più organizzato passerei alla riproduzione e incubatrici. Il gallo prendilo magari di razza e una gallina della stessa, scegliendo una razza locale, così puoi anche iniziare una vera selezione, ciao, saluti, Mario


15/03/2009, 21:20
Profilo

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
io sn della provincia di bari.... razze autoctone nn ne conosco... ero interessato a razza come la padovana, brahma, breda o livornese... dalle mie parti ho trovato solo allevamento di livornesi tramite il motore di ricerca del sito agraria.it

scusa la mia ignoranza in materia.. però ti chiedo altre cose!!!

posso tenere più razze nello stesso pollaio? nel senso se compro un gallo e una gallina padovana nn ci sono problemi a metterci insieme altre razze tipo la livornese?

io le due galline che ho le ho prese in una fiera che si fa ogni anno nel mio paese, e credo che nn siano di razza... se vuoi ti posto qualche foto.

poi se dovessi comprare delle pollastre di 4/5 mesi per il trasposto come dovrei fare? è necessario che le vada a prendere io? reggerebbero un viaggio di 4 o 5 ore in macchina?


15/03/2009, 22:30
Profilo

Iscritto il: 25/02/2009, 10:15
Messaggi: 14
Rispondi citando
si che si possono tenere due razze diverse in un pollaio...cmq io se fossi in te non prenderei galline estere ci sono tante razze italiane( ancona, livorno ecc..) poi per le ore di viaggio 4-5 sono troppe!!!! saluti Luigi


16/03/2009, 9:45
Profilo

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
che mi dite della cova con chioccia... sn di facile reperibilità?
nn tutte le galline covano giusto?

chiedo questo perchè dalle mie parti ho trovato un allevamento di livornesi ma di padovane niente da fare... l'unica soluzione sarebbe quella di farmi spedire le uova... però ho il problema dell'incubazione.


16/03/2009, 16:33
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 14:23
Messaggi: 181
Rispondi citando
ciao per la chioccia meglio le mericanine sono facili per incubare le uova un amore


17/03/2009, 13:11
Profilo

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
mi rendo conto che sto facendo domande stupide però cerco di apprendere più cose possibili

nel caso riuscissi a procurarmi una chioccia... come dovrei comportarmi? cioè le faccio trovare le uova da covare in un nido e lei le cova automaticamente o prima devo fare deporre le sue uova per poi sostituirle con quelle da me desiderate? che % di riuscita ci sono che una gallina chioccia covi le uova?

io dovrei far covare in totale 4 o 5 uova.

poi un'altra curiosità quanto probabilità ci sono che da una schiusa nascano dei galli?


17/03/2009, 16:32
Profilo

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
e poi ho sempre il solito problema... dove le trovo delle mericanine? secondo voi se chiedo ad un allevamento che alleva livonesi di procurarmi queste galline me le procurano?


17/03/2009, 16:44
Profilo

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
oltre alla mericanel quale altra razza è adatta alla cova?

mi spiegate come avviene la cova? devo creare uno spazio apposito solo per la gallina che cova?

se dovessi riuscire sarebbe un'emozione bellissima vder uscire dei pulcini da delle uova.... da piccolo vidi la schiusa dei canarini, mi piacerebbe riuscirci con le galline.

spero di riuscirci


17/03/2009, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 20:30
Messaggi: 49
Località: poggio mirteto -rieti
Rispondi citando
scusa...ma la risposta che ti ha dato mario proprio non ti va bene.?Vai con calma se hai poco spazio perché incubare o fa covare delle uova?Aspetta ,fai esperienza..Ci sono una marea di cose da imparare.Cmq mettere insieme razze diverse e taglie diverse non è la cosa migliore.Pensa ad un gallo livornese che si monta l' americanina??Poverina.Cmq io inserirei il gallo solo quando è il momento..

ciao


19/03/2009, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy