Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:11




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
vincolo zona verde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2015, 23:29
Messaggi: 116
Località: Lecce
Rispondi citando
Ciao a tutti,
nell'azienda di famiglia mio nonno pianto' un querceto di 60 are circa, adesso e' un bel boschetto,
io 6 anni fa' ne ho piantato un ettaro e volevo unire le due particelle per formare un bel bosco di 4/5 ettari.
Dopo un controllo ho scoperto che il vecchio bosco è diventato zona verde con gli annessi vincoli.
Domanda: "anche se siamo in Italia" e' possibile che io senza aver mai chiesto un centesimo di finanziamento e pagato tutto di tasca mia mi trovo un vincolo paesaggistico?
Vi sembra giusto che lo stato italiano risolva il problema del verde con i sacrifici degli altri?
Voglio precisare che in un altro periodo mi sarebbe interessato poco del vincolo, adesso purtroppo fra xilella e tutto il resto non posso permettermi un vincolo che tra l'altro comprende anche ulteriori venti metri perimetrali.
Purtroppo se non mi riconoscono un qualche tipo di integrazione sono costretto a tirare il nuovo boschetto e fermare il mio progetto.

E' succeso qualcosa del genere a qualcuno di voi???


09/02/2021, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Hai esaminato in cosa consistono i vincoli?
Cosa non poi fare? Piantare altre querce tra l'uno e l'altro?
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


09/02/2021, 21:57
Profilo

Iscritto il: 10/02/2015, 23:29
Messaggi: 116
Località: Lecce
Rispondi citando
Ciao Bepi,
il terreno ha un vincolo "di tutela del verde" che non permette alcun tipo di modifica ed addirittura un vincolo di 20 metri perimetrali su qualsiasi coltura o fabbricato, il mio vicino (il bosco costeggia la strada su un lato) ha lo stesso vincolo :o
il problema sarebbe avere un vincolo su 4 ettari che mi bloccherebbe eventuali progetti produttivi anche su un terreno adiacente.
6 anni fa volevo fare un progetto di rimboschimento finanziato ma i vincoli erano troppi anche se ti riconoscevano un "integrazione" ed ho preferito farlo a spese mie e soprattutto a gusto mio....ed adesso ho lo stesso il vincolo...se non mi riconoscono niente tiro tutto e viva l'Italia.

PS: oltre alle spese di pulizia del sottobosco, potatura e "diradamento", irrigazione, piante, ecc ecc ; sto combattendo con una malattia che intacca la corteccia da dove fuoriescono delle bolle nere e l'albero adulto muore.


10/02/2021, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
I piani di vincolo in generale possono essere contestati, dipende dalla date d'emissione. Si potrebbe avere successo.
Potresti parlare con un esperto del luogo e vedere la possibilità di parlarne pacificamente col Comune o con la Regione e se il caso fare un ricorso o una richiesta di modifica, esponendo le proprie buone ragioni.
Voglio dire che se il piano di vincolo attuale non é contestabile si può fare una richiesta di modifica per il futuro (mi pare che periodicamente facciano degli aggiornamenti).
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/02/2021, 22:07
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Il modo migliore da fare è richiedere un certificato di destinazione urbanistica nel comune corrispondente (ufficio tecnico).
Chieda e così potrebbe capire

_________________
avv. Ivano Cimatti


15/03/2021, 22:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy