Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:26




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vicini invidiosi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
So che i vicini possono fare qualcosa per metterti i bastoni tra le ruote.
Conosco il caso di uno che voleva appropriarsi di un appartamento di un emigrato deceduto senza eredi e il mio conoscente, che abita nel palazzo, si è opposto. C'è una via.

Sarà ricorso ala gestione di affari altrui. Ma in questo caso se non ci sono eredi è un po' complicato.
Anzi, allo stato attuale potrebbe essere lui ad invocarla, dal momento che il fondo era incolto e lui ha provveduto a conservarlo e migliorarlo. Potrebbe vantare un diritto risarcitorio verso chi rivendicasse diritti sul fondo, avendo speso tempo e denaro.
E' comunque una bella gatta da pelare...


16/06/2017, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
la gatta è molto da pelare e se cerca anche rogne coi vicini facendo varchi
Il mio conoscente aveva il dente avvelenato e ha fatto vedere i sorci verdi al tipo.
Consiglio vivamente di prendere appuntamento con un avvocato.


16/06/2017, 23:14
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
non è comunque molto consigliabile intromettersi negli affari altrui... nel senso che il possesso è tutelato e il fine dell'usucapione è proprio premiare chi si occupa di mantenere beni magari trascurati dal proprietario (tipico caso l'emigrato in america..) che se deperissero danneggerebbero un po' l'intera collettività se vogliamo..
Se io mi impossesso di un fondo e viene il proprietario a lamentarsi ok, ma se viene un terzo che titolo ha per farlo? Chi dice che io non abbia titolo a possederlo? Potrei benissimo dimostrare che il decuius prima di morire mi aveva detto di occuparmene... non sarebbe difficile dimostrare titolo a possedere.
L'art. 634 c.p. inoltre punisce la turbativa nel possesso di un immobile.. il vicino rischierebbe più lui una denuncia...
Ricordiamo che il possesso è tutelato proprio perchè ne cives ad arma veniant.. per non farsi giustizia da soli..


16/06/2017, 23:45
Profilo

Iscritto il: 20/06/2016, 20:50
Messaggi: 10
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte
prima che entrassi nel fondo era infestato da topi bisce e insetti di vario genere che infastidivano tutto il vicinato (infatti adesso mi ringraziano tutti)
ho preso appuntamento da un avvocato solo per essere sicuro di come comportarmi con i due vicini
chicken grazie per le leggi citate le segno e le leggo anche per le "azioni a difesa del possesso" ne farò tesoro

vi farò sapere cosa dirà l' avvocato
grazie ancora


20/06/2017, 20:31
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
facci sapere cosa dirà ;)


20/06/2017, 23:13
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
onestamente non ho capito
potrebbe spiegare meglio

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/07/2017, 18:05
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
se ho ben capito chiedeva come potesse "legittimare il proprio possesso" e se poteva ottenere un passo carraio in quanto possessore, e come impedire molestie dai vicini.
Ciò, presumo, per poter diventare un giorno proprietario del terreno di cui si sta prendendo cura, che a suo dire sarebbe abbandonato.

Altra strada che un possesso ventennale, per poi usucapirlo, non ne vedo.

Ci sono però i vicini che si intromettono a loro volta... che legittimazione avrebbero non essendo loro il bene??

Peccato che l'utente nel frattempo non abbia più dato notizie..


24/07/2017, 17:51
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
per mia esperienza professionale, molte volte, troppe le persone si muovono spinte dalle esigenze personali e poi scappano.
Salvo ritornare come niente fosse dopo poco.

_________________
avv. Ivano Cimatti


24/07/2017, 21:36
Profilo

Iscritto il: 20/06/2016, 20:50
Messaggi: 10
Rispondi citando
ciao a tutti , volevo mettervi al corrente di come procede la cosa
il mio avvocato mi ha risposto che mi sto comportando bene a non possono fare nulla ma non mollano
adesso mi hanno mandato un diffida perchè vogliono che tolga le colonne in cemento che ho messo sul confine come recinzione( completamente sul mio terreno) e dicono che non ho nessun titolo per farlo
vi terrò aggiornati


04/08/2017, 18:58
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sc1972 ha scritto:
ciao a tutti , volevo mettervi al corrente di come procede la cosa
il mio avvocato mi ha risposto che mi sto comportando bene a non possono fare nulla ma non mollano
adesso mi hanno mandato un diffida perchè vogliono che tolga le colonne in cemento che ho messo sul confine come recinzione( completamente sul mio terreno) e dicono che non ho nessun titolo per farlo
vi terrò aggiornati

su che confine? tra il tuo e il loro? o tra il tuo e il campo che hai occupato?
Se hai realizzato un muro di cinta, non solo è lecito, ma potresti anche chiedere che partecipino alla metà della spesa..

cmq se persistono in queste molestie potrebbero esserci gli estremi x una denuncia, sicuramente farei fare dal tuo legale una bella diffida... ;)


04/08/2017, 22:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy