Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Vendita diretta officinali lavorate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2022, 17:17
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno,
è da una settimana che sto impazzendo dietro le informazioni confuse presenti in rete e spero qualcuno del forum possa aiutarmi!

Per un possessore di partita iva agricola a regime di esonero è possibile vendere le piante officinali che coltiva (lavorate) direttamente al pubblico?
Ho trovato online questo passaggio , tuttavia mi sembra assurdo pensare che per la vendita di basilico essiccato o camomilla ci sia la necessità di una laurea in farmacia in quanto se ne vedono a bizzeffe vendute senza problemi :?:

Cita:
la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali sono considerate attività agricole, ai sensi dell’art, 2135 del codice civile e sono consentite all’imprenditore agricolo senza necessità di autorizzazione.

La norma stabilisce altresì che “il risultato dell’attività di coltivazione o di raccolta delle singole specie di piante officinali può essere impiegato direttamente, oppure essere sottoposto a operazioni di prima trasformazione indispensabili alle esigenze produttive, consistenti nelle attività di lavaggio, defoliazione, cernita, assortimento, mondatura, essiccazione, taglio e selezione, polverizzazione delle erbe secche e ottenimento di olii essenziali da piante fresche direttamente in azienda agricola, nel caso in cui quest’ultima attività necessiti di essere effettuata con piante e parti di piante fresche appena raccolte. È altresì inclusa nella fase di prima trasformazione indispensabile alle esigenze produttive qualsiasi attività volta a stabilizzare e conservare il prodotto destinato alle fasi successive della filiera.

L’art. 1, comma 7, esclude dall’ambito di applicazione del decreto la vendita al consumatore finale e le attività successive alla prima trasformazione che rimangono disciplinate dalle specifiche normative di settore.

Esclude altresì le preparazioni estemporanee ad uso alimentare, conformi alla legislazione alimentare, che sono destinate al singolo cliente, vendute sfuse e non preconfezionate, e costituite da piante tal quali, da sole o in miscela, estratti secchi o liquidi di piante. Tali preparazioni sono consentite, oltre che ai farmacisti, solo a coloro che sono in possesso del titolo di erborista conseguito ai sensi della normativa vigente.


Grazie a chi saprà aiutarmi!


28/07/2022, 17:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me lo puoi fare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/07/2022, 14:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy