Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:44




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Vendere cocomeri sulla spiaggia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2012, 11:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,mi chiamo Stefano e vivo in provincia di Chieti.Volevo chiedere a voi tutti se è possibile vendere cocomeri da me coltivati a fette imbustate singolarmente sulla spiaggia con un carrellino.
Premetto che sono un coltivatore diretto regolarmente iscritto alla camera di commercio ed avevo pensato a ciò dato che la legge dice che il coltivatore diretto può vendere il suo prodotto su tutto il territorio della repubblica.
Qualcuno di voi sà se mi serve il corso SAB e se la spiaggia fà parte del territorio della repubblica o essendo del demanio potrebbe non valere la legge sopraindicata?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi sapranno aiutare.


27/04/2012, 11:19
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
stefninja82 ha scritto:
Buongiorno a tutti,mi chiamo Stefano e vivo in provincia di Chieti.Volevo chiedere a voi tutti se è possibile vendere cocomeri da me coltivati a fette imbustate singolarmente sulla spiaggia con un carrellino.
Premetto che sono un coltivatore diretto regolarmente iscritto alla camera di commercio ed avevo pensato a ciò dato che la legge dice che il coltivatore diretto può vendere il suo prodotto su tutto il territorio della repubblica.
Qualcuno di voi sà se mi serve il corso SAB e se la spiaggia fà parte del territorio della repubblica o essendo del demanio potrebbe non valere la legge sopraindicata?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi sapranno aiutare.


OLTRE LA SPIAGGIA ANCHE LE ACQUE TERRITORIALI SONO TERRITORIO ITALIANO.
PENSO CHE DOVRESTI CHIEDERE COMUNQUE AL COMUNE DIO RESIDENZA O DOVE HAI INTENZIONE DI PRATICARE LA VENDITA

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


27/04/2012, 12:51
Profilo

Iscritto il: 27/04/2012, 11:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ti ringrazio per la rapida risposta.Il mio comune di residenza so già che è un po restio a rilasciare autorizzazioni ai"comuni mortali", perciò mi chiedevo se legalmente potrei svolgere un'attività del genere, ovvero se posso presentarmi in comune per una DIA per vendere un prodotto "lavorato" senza corsi specifici.
Grazie


28/04/2012, 19:04
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
stefninja82 ha scritto:
Ti ringrazio per la rapida risposta.Il mio comune di residenza so già che è un po restio a rilasciare autorizzazioni ai"comuni mortali", perciò mi chiedevo se legalmente potrei svolgere un'attività del genere, ovvero se posso presentarmi in comune per una DIA per vendere un prodotto "lavorato" senza corsi specifici.
Grazie


secondo me non ricorre l'obbligo di un corso particolare. basta inviare una dia e iniziare l'attività, in fondo non è altro che la vendita dei tuoi prodotti aziendali venduti a peso (integri o meno)

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


30/04/2012, 11:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
se hai intenzione di venderli interi non ci dovrebbero essere dei problemi a parce il consenso del comune, se invece vuoi venderli a fette, ti conviene informarti presso la ASL

puo essere che richiedano un bagno esclusivo per il venditore un bagno per clienti un lavandino esclusivo per il venditore e forse anche con rubinetto che non richiede l'uso delle mani per l'apertura, un ambiente distaccato dal terreno e depolverizzato, impianto elettico a norma, una volta ci voleva il tesserino sanitario per le persone che veniva a contatto con l'alimento, è possibile che ci possa serire pure l'AHCCP che descrive il percorso del prodotto fino alla consumazione descrivendo dove viene conservato il prodotto una volta tagliata e a che temperatura

forse una roulot opportunamente modificato riuscirebbe a risolvewre molti problemi


qui ho trovato degli articoli

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... a-per.html

http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 1003.shtml

ciao romeo


30/04/2012, 13:55
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
puoi provare a noleggiare i rimorchi attrezzati che si usano nelle fiere e nelle manifestaziono come "bar". puoi chiedere sicuramente ad un distributore di bevande

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


30/04/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 27/04/2012, 11:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Vi ringrazio per le risposte, sono state utili.Vedrò adesso cosa mi dicono alla ASL


30/04/2012, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy