Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Usucapione terreno agricolo da livellario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2017, 11:07
Messaggi: 4
Località: Roma
Rispondi citando
Salve a tutti, chiedo gentilmente a voi un aiuto o un consiglio riguardo la seguente questione:
dal 2008 tengo cura di un terreno agricolo di 1000 mq circa (diviso in due lotti con rendita dominicale di circa 9€ l'una) al confine con il mio e in abbandono da decenni.
Non riuscendo a reperire i legittimi proprietari ho iniziato, prima per necessità e poi per passione, ad estirpare le erbacce, tagliare i rovi, livellare la terra, rifare la recinzione, piantare alberi da frutta e le siepi, coltivare un orto.
Ho chiesto ai residenti se sapessero di chi fosse ma nessuno sa nulla.
Qualche giorno fa mi sono deciso di fare qualche ricerca più approfondita, nel mio limite, mediante una visura catastale e ipotecaria ed è risultato che il terreno in questione ha come intestatari:
1) Venerabile Capitolo Ecclesiastico...
2) Sig. "Mario Rossi" nato il 28/04/1909 come livellario. Quest'ultimo, oramai presumo, da anni defunto, in ambito nazionale ha solo questa proprietà immobiliare.
Ora desidererei sapere da voi il modo più semplice per diventare il proprietario di questo terreno tenendo conto che:
1) gli unici confinanti siamo io e una signora (il terreno è intercluso tra il mio terreno, il suo e due strade parallele), la quale è d'accordo affinchè io me ne prenda cura;
2) tutto quello che spendo per la manutenzione dello stesso lo fatturo indicando nelle note la motivazione dell'acquisto e/o lavoro con l'indicazione dell'indirizzo, foglio catastale e particelle;
3) per un eventuale usucapione dovrei aspettare ancora degli anni (15/20 in totale);
Come mi devo comportare? Che azioni dovrei intraprendere adesso o meglio in futuro? L'ordine ecclesiastico (ho letto che negli anni ottanta è stato abolito insieme ad altri) è un attore in questa faccenda oppure il protagonista è esclusivamente il livellario? E' una cosa risolvibile oppure per logica è meglio che lascio stare le cose così continuando a curare l'appezzamento come se fosse il mio anche se non lo è?
Sono ovviamente in buona fede e sarei anche disposto a comprarlo semmai riuscissi a conoscere eventuali eredi del livellario ma non so proprio da dove iniziare (andrò a breve al comune per richiedere un certificato di morte nel caso sia deceduto in loco).
Spero di essere stato chiaro e in attesa di un vostro cortese cenno di riscontro auguro una buona giornata.
Grazie


21/09/2017, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sicuramente devi recarti da un buon avvocato :D . Fai bene a tenere le documentazioni per i lavori effettuati sul terreno, anche se la sola coltivazione non prova il possesso. Devi sicuramente capire chi sono gli attuali proprietari, e se mancassero eventuali successioni la situazione si complicherebbe parecchio. Inoltre devi soddisfare il requisito dei 20 anni, tranne che tu non possa beneficiare dell'usucapione abbreviato.
Vai da un avvocato e parlane con lui, e continua a gestire il terreno come se fosse tuo a tutti gli effetti.


21/09/2017, 13:22
Profilo

Iscritto il: 21/09/2017, 11:07
Messaggi: 4
Località: Roma
Rispondi citando
Gentilissimo Lampa, grazie per la celere risposta.
Lei mi scrive:
"Devi sicuramente capire chi sono gli attuali proprietari, e se mancassero eventuali successioni la situazione si complicherebbe parecchio."
cosa vuole intendere?
1) e meglio che il signor Rossi abbia degli eredi e che per dimenticanza non abbiano fatto la successione?
2) in caso contrario, cioè che il terreno non sia di nessuno (il defunto non ha eredi), chi è il proprietario? Suppongo lo Stato (in questo caso si fa l'usucapione?).
3) eventuali eredi, possono pretendere, giustamente, di appropriarsi del terreno? (mi dispiacerebbe ma cosa posso farci?)

Mi rivolgerò, da suo consiglio, ad un buon legale, nel mio piccolo farò piccole ricerche all'anagrafe del comune e chiedendo agli anziani di zona se ricordano qualcosa del passato.

Ovviamente so che avrò bisogno, al tempo, di persone che testimonieranno che ho manutenuto la terra come se fosse mia.
Buona giornata.


21/09/2017, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se il signor Rossi è vivo sarebbe meglio, quasi sempre la successione frammenta la proprietà, e quindi si complica la procedura perchè si ha a che fare con tutti gli eredi.
Se non ci sono eredi (difficile) il bene va allo Stato e non credo si possa usucapire un terreno di pubblico demanio.
Io farei:
1- visure catastali per conoscere l'intestatario
2- Chiedere al comune dove è residente il soggetto lo stato di famiglia storico per accertarmi se sia vivo e se ci siano eredi e chi siano
3- andare da un legale per vedere se la procedura sia fattibile.

Ps: se mancano le successioni, prima bisogna farle, poi si può parlare di usucapione. Ripeto parlane con un legale

Ps2: io non sono un legale, mi trovo solo in una situazione simile alla tua.


21/09/2017, 15:12
Profilo

Iscritto il: 21/09/2017, 11:07
Messaggi: 4
Località: Roma
Rispondi citando
Il Signor Rossi è nato nel 1909 e credo che sia defunto, per il resto seguirò i suoi consigli.
Ancora tante grazie e buona fortuna.


21/09/2017, 15:25
Profilo

Iscritto il: 08/11/2020, 17:35
Messaggi: 23
Rispondi citando
zuydcoote ha scritto:
Il Signor Rossi è nato nel 1909 e credo che sia defunto, per il resto seguirò i suoi consigli.
Ancora tante grazie e buona fortuna.


Posso chiedere se sei riuscito a venirne a capo?

Sono interessato ad un terreno incolto composto da 8 diverse particelle, di cui 4 sotto regime di livello, e due di queste dove concedente risulta un ente ecclesiastico, e le altre due una persona fisica.

Dalle mie ricerche fino ad oggi sono giunto alle seguenti conclusioni:

-il regime di livello è equivalente per le leggi Italiane a quelli di enfiteusi, entrambi praticamente obsoleti e per cui la legge ne promuove l’affrancazione.

-il diritto del concedente non è usocapibile, quindi un eventuale Usocapione potrebbe essere ottenuto solo sul diritto del livello.

- nel caso in cui non siano mai state accettate succesioni ereditarie nell’asse ereditario (non semplicemente che l’immobile in questione sia stato omesso nelle varie dichiarazioni) e i diritti sia di livellario che del concedente siano effettivamente passati al comune, l’usocapione non sarebbe possibile. Nel caso invece che solo il diritto del concedente sia in qualche modo arrivato ad essere statale/comunale, lo stesso può essere tranquillamente affrancato dal livellario ad un costo relativamente esiguo (con una formula definita dalla legge e basata sul reddito domenicale)

- nel caso in cui l’ente ecclesiastico originale non esistesse più, il diritto passerebbe per legge al locale “Ente Per il Sostentamento de Clero”, ma ancora una volta, di facile affrancazione.

Detto questo, sarei interessato ad esperienze effettive e/o esempi di successo nell’usocapire il diritto del livellario, e le successive fasi.

In conclusione, per quanto sono riuscito a capirne, credo sia più semplice riuscire a rintracciare gli eredi attuali di entrambi, chiedendo in comune e (come sto facendo io) tramite investigazioni al’ ufficio di pubblicità immobiliare

Per esperienza (si ricerche storico / genealogiche a partire da dati catastali) spesso il problema sono le registrazioni in cui il cognome del titolare veniva riportato in alcuni atti al singolare e altri al plurale (Giuseppe Rossi o Giuseppe Rosso) che alla meccanizzazione de catasto siano risultate in distinte ditte catastali. Al momento poi della morte de titolare, in mancanza degli atti originali di proprietà, magari le dichiarazioni di successione venivano fatte solo per una delle ditte catastali, lasciando le proprietà in capo all’altro nominativo, ancora così ai giorni nostri...


12/11/2020, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy