Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:36




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
terreno agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2020, 14:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
mi sono iscritto al forum perche mi è venuto il dubbio che possa perdere il diritto su un terreno che ho quasi dovuto dare ad un mio vicino di casa per fargli un favore.
circa 5-6 anni fa il mio vicino ha deciso di mettere le arnie vicino al confine di casa mia circa a tre metri cosa che ho provato ad accettare ma non era possibile perche l'ungo il confine ho coltivazioni di verdure e mia madre aveva paura e cosi ho chiesto di spostarle, molto bene perche ha deciso di farlo ma chiedendomi se potevo concedergli un terreno li vicino che poteva andargli bene per mettere le arnie e per non fare casini ho detto di si, il mio vicino mi ha promesso che avrebbe falciato e tenuto in ordine ed ò stato cosi e fin qua son contento, il problema è che non vorrei che col tempo possa pretendere usucapione perche quello che è mio pretendo che rimanga tale.
ho letto qualcosa su internet mi pare di capire che sarebbe meglio mandarlo via o fare uno scritto da redigere presso l'ufficio delle entrate, tengo a precisare che i rapporti sono amichevoli e che quindi la cosa potrebbe sancirsi con uno scritto che magari non ha l'onere dei costi di registro o limitarsi al patto che ci siamo fatti a voce ma ho dubbi sul fatto che un giorno mi possa dire che il padrone ora è lui perche sono stato d'isinteressato troppo a lungo


13/04/2020, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Come é tenuto il terreno e quanti mq é? Dalla descrizion e sembrerebbe prato.
Se vivi li non c'é pericolo

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/04/2020, 22:19
Profilo

Iscritto il: 13/04/2020, 14:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
il prato è veramente piccolo sara poco piu di 100 metri quadri è un prato che una volta usavano forse i nonni per coltivare qualcosa tra l'altro è anche in pendenza, pericolo non c'è n'è se ti riferisci al fatto che non puo fare usucapione ?
pero adesso che ci sono le api io non vado piu nel prato e il mio vicino lo tiene come se fosse il propietario cosa che non mi da fastidio pero non vorrei perdere il diritto di propieta tra 10 anni è anche un ricordo dei nonni che lo hanno lasciato a noi fratelli


13/04/2020, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Si mi riferisco all'usucapione. Ma sarà una pertinenza della casa quel terreno?
Mi pare di capire che é vicino alla casa.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


14/04/2020, 13:35
Profilo

Iscritto il: 13/04/2020, 14:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
non è una pertinenza della casa il terreno si trova a circa cento metri in linea d'aria da casa mia, una volta in montagna si teneva un terreno qua e uno la magari per i frutti per la legna o per coltivare patate in base a come meglio poteve crescere la roba, questo terreno era comodo perche si poteva usare penso per le verdure, di terreni ne ho molti sopratutto per la legna spesso sono delle strisce di terreno con dei confini naturali
pero se ho capito cosa vuoi dirmi e che vivendo di casa vicino al terreno nessuno puo fare l'usucapione della mia propieta anche se un'altro se ne prende cura per me


14/04/2020, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ogni tanto vacci a fare un passaggio, con un paio d'amici, quando c'é l'apicoltore. Magari con una vanga piantare qualche cosa o estirpare...vedi tu
Piccole azioni

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


14/04/2020, 22:21
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Scusa ma non ci paghi le tasse tutti gli anni .
Se si non esiste usucapione che tenga


04/05/2020, 17:24
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
nel caso si tratta di un contratto verbale di comodato d'uso gratuito per il quale non vi è obbligo di registrazione ma è utile avere dei testimoni che possono confermarlo in caso di controversie, in sostanza vale quanto consigliato da Bepi.
Con un contratto scritto invece vi è obbligo di registrazione con un costo di 200 € ma in caso di controversie risulta più agevole la dimostrazione.

Saluti, Gianni


05/05/2020, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy