Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:11




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
tartufai nel mio terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
si è un prodotto spontaneo del suolo ma come dice la legge:
"La raccolta dei tartufi è libera nei boschi e nei terreni non coltivati.
Hanno diritto di proprietà sui tartufi prodotti nelle tartufaie coltivate o controllate tutti coloro che le conducano; tale diritto di proprietà si estende a tutti i tartufi, di qualunque specie essi siano, purché vengano apposte apposite tabelle delimitanti le tartufaie stesse."

con la frase sottolineata si intende tutti quei terreni che non sono ne recintati ne tabellati..quindi qualsiasi altro terreno libero!!


26/04/2014, 21:39
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
questo è quanto dice la legge marchigiana(ma probabilmente anche toscana)per la raccolta dei tartufi:

"La cerca e la raccolta dei tartufi è libera nei boschi e nei terreni non coltivati, a condizione che sui medesimi non sia
esercitato il diritto di riserva da parte degli aventi diritto, tramite l’affissione di tabelle secondo quanto stabilito
dall’articolo 17.
2.
Ai fini della presente legge, i prati-pascolo e le superfici destinate a pascolo sono considerate superfici coltivate
limitatamente alla porzione di superficie con la presenza di bestiame.
3.
I privati non possono apporre tabelle a distanze inferiori a quattro metri dalle proprietà demaniali quali alvei, piano e
scarpe degli argini di fiumi, torrenti, rivi, scolatoi pubblici, anche se confinanti con i terreni che essi conducono.
4.
Nei terreni gravati da uso civico la raccolta è riservata esclusivamente ai titolari di tale diritto"

forse il signor ivanocimmati puo spiegare l'ultimo paragrafo,non ho capito bene cosa puo significare!!


26/04/2014, 21:45
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
L'uso civico è regolato da una legge del 1926; usualmente identifica il diritto di una collettività (rappresentata usualmente dall'università agraria su dei fondi rustici di privati che prendono forma di enfiteusi

_________________
avv. Ivano Cimatti


27/04/2014, 14:52
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ah ok,qui da noi ci sono consorzi o cooperative che hanno il diritto di raccolta funghi o tartufi su alcune zona!!


27/04/2014, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
galletto ha scritto:
Ciao a tutti,
apro il mio primo argomento su questo forum.
Possiedo circa 1,3 ha di terreno suddiviso in più lotti, tra arboreo e pascolo. Il terreno è recintato con filo spinato e vi sono accessi in più punti. La mia abitazione è al centro di esso.
Un mio vicino, sprovvisto di tesserino, viene a fare tartufi fin quasi sotto casa, e ha la sfrontatezza di dirmelo anche. Io fino ad adesso ho mantenuto i buoni rapporti, con qualche battuta del tipo: "ah, bene, erano buoni? La prossima volta fammeli assaggiare".
Non mi piace andare per vie legali o comunque creare dissapori, però non mi piace neanche farmi pestare i piedi.
Considerate che lui confina con la strada vicinale che porta a tutti noi e che arbitrariamente ha recintato mangiando 50 cm di strada, gli è stato detto da tutti ma lui se ne frega. Che fare? Passare con la lama di un 605 e portare via i pali? Denunciarlo? Meglio lasciar perdere grane.
Lui oltretutto fa manovra con la macchina all'interno del cancello di mia proprietà perchè sennò dal campo non ce la fa a girare quando piove, scassandomi la strada a me.
Infine tieni il cane sciolto e gira ovunque, una volta me lo sono trovato dentro la cantina, per la gioia del mio cane che ringhiava.
Quello che non capisce è che il senso civico del quieto vivere dice che c'è il dare e l'avere. Insomma, non si può fare manovra in casa di altri, mangiare pezzi di strada, lasciare il cane libero e poi anche pretendere di fare tartufi a sbafo in casa mia anche se ne avesse il diritto (ma questo me lo direte voi), senza neanche offrirmene un pezzo.

Non ho ben capito se lui, se anche farà il tesserino, può continuare o meno.

Il mio terreno è in parte coltivato con alberi da frutto e oltretutto quando passa lui zappetta per cercarli e lascia la terra rigirata.

- Posso recintare il terreno con rete ed apporre cartelli di proprietà privata?
- Può fare tartufi nel mio terreno con o senza recinzione?
- Esiste una distanza minima dall'uscio di casa oltre la quale nessuno può avvicinarsi?

E' un caso o no che hai scelto lo pseudonimo di Galletto?
Bisogna farsi valere affinchè i dispiaceri che pensi di provare adesso, parere che condivido, siano inferiori ai dispiaceri che ti aspettano nel futuro.
Innanzitutto io farei una chiacchierata al bar con la presenza discreta d'amici tuoi che non s'immischino ma che facciano da testimoni su quello che si dice.
Con le buone, mostra le tue ragioni e le tue aspettative, facendo alla fine qualche concessione infinitesimale!!!
Se l'uomo é di coccio, tu attiva da solo le tue aspettative.
Anzi io le attuerei da subito.
I tuoi diritti (aspettative) sono quelle che nessuno può superare la tua proprietà.Violazione di proprietà/domicilio!
Esistono delimitazioni e recinzioni che hai descritto.
Se la recinzione é legale o vecchia, per cui ha acquisito il dirtto di stare lì, aggiungi i cancelletti in tutti quei varchi/passggi che ci sono per accessi vari tuoi. Salvo che qualcuno abbia diritto di passggio per raggiungere il proprio fondo.
Aggiungi i cartelli soliti di divieto di passggio. Ma, sappi che quel signore non può e non deve transitare, nè raccogliere alcunchè sulle tue proprietà. Anche senza i cartelli e le recinzioni. non parliamo poi delle inversioni di marcia che fa dentro casa tua!! Chiudere tutto.
Però per fare bene le cose devi esaminare la situazione con un geometra o similare, molto esperto, e del luogo con cui analizzare tutto il sistema di regolarità delle tue recinzioni e delle modifiche (cancelletti) che vorresti fare.
Per la consulenza non ti chiederà tanto ed è possbile che faccia in tua vece una eventuale lettera al soggetto in questione per esprimere quello che s'ipotizzava di dire al bar. Che si può poi ripetere con tale lettera.
Sarei lieto di conoscere il tuo parere su quanto t'ho esposto e sugli sviluppi futuri.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


28/04/2014, 15:53
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Innanzi tutto grazie a tutti quanti per i riferimenti normativi e i consigli che mi avete dato.

Per rispondere alle vostre domande, vi sono altri 3 varchi, tra il mio terreno ed il bosco, ma sono in possesso degli atti notarili, ovviamente quelli ultimi in mio favore, ma anche di famiglia a partire dal 1946, ed è ben scritto che non vi sono "diritti di passo" sul mio terreno.

Ho già parlato con un altro vicino, non il soggetto di cui sto parlando, e gli ho detto quanto letto qui con tanto di riferimenti legislativi. La voce si spanderà... Poi se ri-trovo l' "amico" tartufaio ci farò due chiacchiere, molto tranquillamente. Uomo avvisato...

Nel frattempo
1) comprerò una valanga di cartelli "proprietà privata / divieto di passaggio"
2) ho già parlato col fabbro per fare 3 cancelli per i 3 passaggi
3) presto motorizzerò il cancello principale, in modo tale da tenerlo sempre chiuso.
4) infine chiederò lumi ad un agronomo che conosco.

Vi terrò informati se ci saranno novità.

Grazie tante per ora.


11/05/2014, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Bravo, bravo...coraggio.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/05/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Gli sviluppi, a quasi un anno di distanza, sono positivi, in quanto il tale non entra più nel mio terreno perchè..... si è trasferito altrove!!!
La causa è l'inizio di una guerra a suon di denunce con un altro vicino, imbecille quanto lui, ma che almeno si fa gli affari suoi.


19/01/2015, 21:49
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
scusa non ho ben capito

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/01/2015, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
galletto ha scritto:
Gli sviluppi, a quasi un anno di distanza, sono positivi, in quanto il tale non entra più nel mio terreno perchè..... si è trasferito altrove!!!
La causa è l'inizio di una guerra a suon di denunce con un altro vicino, imbecille quanto lui, ma che almeno si fa gli affari suoi.


A conti fatti "la guerra a suon di denunce" ha funzionato!!!!
E, l'imbecille (oppresso anche lui dal modo di fare del "tale") ha ottenuto un risultato, agendo nel modo che si consigliava di fare a te!
Il proverbio dice: a mali estremi...estremi rimedi!!! :twisted:

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


22/01/2015, 7:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy