Rispondi al messaggio

Taglio del bosco e ripristino seminativo

25/04/2017, 17:41

Buonasera
Ho alcuni dubbi sulla possibilità di ripristinare una piccola particella (mezzo ettaro) che da visura catastale risulta seminativo, attualmente rimboscata naturalmente, non ci sono alberatura importanti, è a prevalenza di biancospini e polloni di corbezzolo con qualche roverella giovane. Sono ancora evidenti i vecchi terrazzamenti di quando era a seminativo.

Non mi è chiaro se è possibile ripristinare il seminativo abbattendo gli alberi e arbusti e ripulendo il tutto senza problemi, o se devo chiedere dei permessi ne a chi: (comune? forestale?).

Per essere chiari, non devo cambiare destinazione al terreno, solo ripristinarne l'originario

Re: Taglio del bosco e ripristino seminativo

25/04/2017, 18:00

Poichè presumo che vorresti sradicare la vegetazione boschiva, sarebbe opportuno parlare con la forestale che vigila in particolare sulle zone a rischio idrogeologico. Se vi sono i terrazzamenti vuol dire che è una zona a forte pendenza. La forestale oltre a darti una risposta ti darà dei consigli su come operare e ripristinare il suolo.
Col Comune non dovrebbero esserci problemi a meno che non sia stato aggiornato di recente il Piano Regolatore e, da perlustrazione dei luoghi, abbiano tenuto conto dello stato attuale.

Re: Taglio del bosco e ripristino seminativo

25/04/2017, 22:10

Chiedi al comune e regione , tieni conto che hanno messo i vincoli paesaggistici , Sei in zona chianti . Mago ;)

Re: Taglio del bosco e ripristino seminativo

04/05/2017, 20:50

ti hanno già risposto
Rispondi al messaggio