Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Successioni ereditarie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2011, 17:18
Messaggi: 67
Località: Ancona
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Scusate ma ho difficoltà con eredi e legati... :?:
Se il de cuius lascia un legato ad uno dei tre figli, nel calcolo dell'asse ereditario considero anche il valore di tale legato dopodichè procedo alla formazione delle quote?


06/12/2011, 18:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vuoi dire che ha fatto una donazione in vita a uno dei figli? Non c'è testamento?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/12/2011, 18:56
Profilo WWW

Iscritto il: 12/04/2011, 17:18
Messaggi: 67
Località: Ancona
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ecco, appunto...non c'è testamento e in vita ha lasciato un legato ad uno dei tre figli.
Quello che non ho capito è: il legato va trattato come una donazione oppure è una cosa diversa? In pratica faccio riunione fittizia, collazione e calcolo quote come per una donazione. Che differenza c'è quindi tra donazione e legato? Grazie


07/12/2011, 10:06
Profilo

Iscritto il: 22/08/2011, 10:08
Messaggi: 69
Località: Provincia Bari nord
Formazione: Laurea ingegneria civile
Rispondi citando
Ma cosa c'entra la donazione? Peraltro la donazione prevede l'accettazione esplicita e il godimento immediato.
Il legato è un negozio giuridico in cui un soggetto attibuisce ad un altro soggetto uno specifico bene a carico successorio. Art 649 e successivi del cod. civile.
Se sei in difficoltà è bene chiedere consulenza a un notaio.


16/12/2011, 13:47
Profilo

Iscritto il: 12/04/2011, 17:18
Messaggi: 67
Località: Ancona
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Oddio, un notaio mi sputa se gli chiedo di correggermi una stima che ho fatto come "esercizio"!! E' solo per capire se, quando mi calcolo il valore complessivo dell'asse ereditario da dividere poi in quote, devo considerarci anche sto legato oppure no.
Grazie Mirkan


16/12/2011, 17:42
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Valemme ha scritto:
Ecco, appunto...non c'è testamento e in vita ha lasciato un legato ad uno dei tre figli.
Quello che non ho capito è: il legato va trattato come una donazione oppure è una cosa diversa? In pratica faccio riunione fittizia, collazione e calcolo quote come per una donazione. Che differenza c'è quindi tra donazione e legato? Grazie


Ciao Valemme,
che io sappia Il legato è una disposizione testamentaria con la quale chi redige il testamento attribuisce a un soggetto un bene o un diritto determinato: "Lego a Valemme tutti i miei debiti" :lol:
Quella di cui tu parli dovrebbe essere una donazione. Il calcolo dovrebbe essere: valore del patrimonio - valore dei debiti del defunto + valore delle donazioni in vita (alla data di apertura della successione).

Saluti


16/12/2011, 19:24
Profilo

Iscritto il: 22/08/2011, 10:08
Messaggi: 69
Località: Provincia Bari nord
Formazione: Laurea ingegneria civile
Rispondi citando
Il legato testamentario è solo UNA delle forme di legato. Ed è cosa ben diversa dalla donazione.
Ti conviene leggere gli articoli del codice civile che ti ho segnalato.
Ad ogni modo, dalle notizie che hai fornito, essendo in questo caso il legatario un figlio, quindi un erede necessario (legittimario), mi sembra di ricordare che il bene in legato rientra nella collazione, quindi partecipa alla formazione dell'asse ereditario. Ovviamente assegnando il bene in oggetto al legatario, quest'ultimo percepirà una quota ridotta rispetto ai fratelli per gli altri beni caduti in successione.


16/12/2011, 21:59
Profilo

Iscritto il: 12/04/2011, 17:18
Messaggi: 67
Località: Ancona
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Perfetto, "sono arrivata" (nel senso che finalmente ho capito). Grazie a tutti per la pazienza


17/12/2011, 9:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy