Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:58




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
strada vicinale chiusa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2011, 12:35
Messaggi: 50
Località: Toscana, Grosseto
Rispondi citando
Ho una proprietà che confina con un fosso, oltre il quale c’è una strada, censita come strada vicinale. Dato che il mio terreno confina appunto con il fosso, e non con la strada, vorrei sapere se posso in ogni caso considerarmi frontista e dunque avere il diritto di passaggio su di essa. Il problema sorge dal fatto che il proprietario del terreno su cui passa la strada vi ha posto dei cancelli impedendo l’accesso.
Grazie dell’attenzione


04/07/2018, 8:49
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ma una strada vicinale non è una strada privata, non credo che la possa chiudere


04/07/2018, 11:03
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 12:35
Messaggi: 50
Località: Toscana, Grosseto
Rispondi citando
Sì, certo, non può chiuderla, trattandosi di strada destinata al passaggio dei frontisti. Ma io, appunto, posso considerarmi un frontista? Ripeto, tra il mio terreno e la strada, s'interpone un canale di bonifica.


04/07/2018, 11:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
La questione è complessa ma così riassumibile : le strade possono avere natura “demaniale”, “vicinale” o “privata”.
Il distinguo fondamentale tra "vicinale privata" o "pubblica" è dato dall'identificazione a Catasto della stessa con numero di particella o meno, nella prima ipotesi la strada risulterà inequivocabilmente rappresentata in mappa ed intestata a Ditta di qualcuno (e potrà anche essere assoggettata a pubblico transito il cui passaggio esercitato "iure servitutis pubblicae" dovrà essere esercitato da una collettività di persone qualificate dall’appartenenza ad un gruppo territoriale), nella seconda, oltre all'indispensabile rappresentazione in mappa non porterà alcun identificativo numero catastale e concorrerà a formare il Demanio strade del Comune e, per legge, farà parte della partita speciale assieme a tutte le altre strade pubbliche dell'Ente.
Le strade vicinali (pubbliche), per il Catasto che applica il D.M. 1° marzo 1949, fanno quindi parte del Demanio Comunale.


04/07/2018, 12:52
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 12:35
Messaggi: 50
Località: Toscana, Grosseto
Rispondi citando
Per ciò che riguarda le cosiddette strade vicinali private, credo che lo "iure servitutis pubblicae" possa essere esercitato solo dai frontisti. Il problema è che non so se definirmi tale.


04/07/2018, 13:44
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Nicolamor,

come detto da OUESSANT, la questione è complessa e gli elementi forniti non sono sufficienti per poter dare risposte certe, pertanto mi limito a fornire, in sintesi, qualche chiarimento che, forse, potrà essere utile per collocare meglio il caso.

Sono vicinali pubbliche le vie di proprietà privata, soggette a pubblico transito;

Sono demaniali le strade che appartengono agli Enti pubblici (Comune, Consorzi, ecc.);

Sono, invece, private (non nel senso di titolarità, ma nel senso di mancanza di pubblico passaggio) le vie cosiddette agrarie o vicinali private costituite da passaggi in comunione incidentale tra i proprietari dei fondi latistanti serviti da quei medesimi passaggi e nate con la messa a disposizione di una parte del proprio terreno da parte di ciascun proprietario frontista;

In ogni caso non si può impedire il transito “a chi ne ha diritto”.

La giurisprudenza non riconosce contiguità tra i fondi separati da un canale demaniale ma nel caso di accesso ad una strada può essere diverso, sempre se si ha il diritto di accedervi.

Nel primo e secondo caso non vi è dubbio su tale diritto ma nel terzo caso, se non diversamente stabilito con atti e documenti o con servitù acquisita nel tempo (usucapione), non credo sia possibile reclamare alcun diritto.

Pertanto è fondamentale sapere l'effettiva classificazione della strada vicinale.

Potrebbe essere altrettanto utile sapere se, prima dell’apposizione della chiusura, la strada era utilizzata per il transito con accesso al fondo e da quanto tempo e se il fondo di che trattasi è servito da altri accessi alla via pubblica.

Saluti, Gianni


04/07/2018, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5963
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Anche il canale di bonifica riveste importanza per la sua ubicazione.

Se la strada vicinale,ante realizzazione canale ricadeva sul confine fra i due fondi (al 50%) avresti dei diritti. Però bisogna vedere l'uso che il fondo di Nicolamor ne fa ceva in un passato recente

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


04/07/2018, 20:45
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 12:35
Messaggi: 50
Località: Toscana, Grosseto
Rispondi citando
Ringrazio tutti per i preziosi chiarimenti. La strada in questione è sicuramente classificata come "vicinale privata" (m'informerò meglio, ma ne sono quasi sicuro) e non sono obbligato a percorrerla per accedere al mio fondo. Sarei obbligato a percorrerla se volessi raggiungere la spiaggia in bicicletta, ma questo è un altro discorso.
Grazie ancora, siete stati davvero molto disponibili.


05/07/2018, 8:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy