Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:06




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Strada Interpoderale e i Miei Diritti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/08/2020, 12:34
Messaggi: 3
Rispondi citando
La mia fattoria è divisa in 3 strade di servitù per 3 vicini in Toscana, nessuno dei quali sono agricoltori. Solo un vicino ha il diritto di entrare nella fattoria con il suo atto di vendita. Un secondo vicino non usa la strada e quindi quel diritto è decaduto in quanto non utilizzato da 20 anni. Il terzo vicino ha utilizzato la strada per 20 anni o più, ma non ha il diritto tramite atto di vendita.

I vicini 1 e 3 hanno entrambi strade alternative da usare, entrambe in rovina, ma sono state utilizzate da entrambi in passato e potrebbero essere ripristinate con pochissime difficoltà.

Il vicino 3 vive principalmente in Francia, ma ogni estate affitta la sua casa ai turisti. Questi turisti attraversano la mia proprietà, vanno in bicicletta, portano i loro cani, i loro bambini, e poiché la casa può ospitare 12 persone, spesso abbiamo 2 auto che corrono davanti alla mia porta di casa che è appena fuori una delle strade di servitù.

Dove sono i miei diritti in tutto questo? Mi è stato assegnato lo status di fondo chiuso e presto recinterò la proprietà, ma dovrò comunque dare accesso ad almeno 2 vicini.

Capisco che non dovrei essere svantaggiato da tutto questo, ma ogni estate è diventato un mal di testa. Ho cani di grossa taglia sia per il bestiame che come animali domestici, e ogni volta che la gente passa li turba e abbaiano molto tempo dopo che le persone se ne sono andate, a tutte le ore del giorno e della notte.

Posso costringere il mio vicino 3 a usare la strada che ha usato prima? In tal caso, devo pagare per questo? Posso revocare il suo passaggio, considerando 1) aveva in passato una strada alternativa che esiste ancora sulle mappe, anche se ora è in cattivo stato (le strade della servitù non compaiono su nessuna mappa ed è considerata privata. 2) Il suo ospite di ospitalità causami un grande disagio.


10/08/2020, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
KBAX ha scritto:
La mia fattoria è divisa in 3 strade di servitù per 3 vicini in Toscana, nessuno dei quali sono agricoltori. Solo un vicino ha il diritto di entrare nella fattoria con il suo atto di vendita. Un secondo vicino non usa la strada e quindi quel diritto è decaduto in quanto non utilizzato da 20 anni. Il terzo vicino ha utilizzato la strada per 20 anni o più, ma non ha il diritto tramite atto di vendita.

I vicini 1 e 3 hanno entrambi strade alternative da usare, entrambe in rovina, ma sono state utilizzate da entrambi in passato e potrebbero essere ripristinate con pochissime difficoltà.

Il vicino 3 vive principalmente in Francia, ma ogni estate affitta la sua casa ai turisti. Questi turisti attraversano la mia proprietà, vanno in bicicletta, portano i loro cani, i loro bambini, e poiché la casa può ospitare 12 persone, spesso abbiamo 2 auto che corrono davanti alla mia porta di casa che è appena fuori una delle strade di servitù.

Dove sono i miei diritti in tutto questo? Mi è stato assegnato lo status di fondo chiuso e presto recinterò la proprietà, ma dovrò comunque dare accesso ad almeno 2 vicini.

Capisco che non dovrei essere svantaggiato da tutto questo, ma ogni estate è diventato un mal di testa. Ho cani di grossa taglia sia per il bestiame che come animali domestici, e ogni volta che la gente passa li turba e abbaiano molto tempo dopo che le persone se ne sono andate, a tutte le ore del giorno e della notte.

Posso costringere il mio vicino 3 a usare la strada che ha usato prima? In tal caso, devo pagare per questo? Posso revocare il suo passaggio, considerando 1) aveva in passato una strada alternativa che esiste ancora sulle mappe, anche se ora è in cattivo stato (le strade della servitù non compaiono su nessuna mappa ed è considerata privata. 2) Il suo ospite di ospitalità causami un grande disagio.


Ciao KBAX e benvenuto nel Forum di Agraria.
Permettimi una curiosità: se il vicino 1 ha una strada alternativa,seppur disastrata, come mai per atto di vendità ha la servitù di passaggio. Immagino la risposta ma aspetto a sentire la tua.
Nell'atto che nomini che tipo di passaggio gli viene dato? Oltre che pedonale anche carrabile?
Adesso rispondo ai tuoi quesiti:
inizio col dire che le servitù si possono cambiare ma occorre l'appoggio di una sentenza.
- Il vicino 2 se non passa da 20 anni gli decade la servitù che, in qualsiasi motivo ottenuta. Sarebbe importante sapere come era stata costituita la sua servitù. Comunque se si resta in attesa prima o poi arriva un erede o un acquirente, ricomincia a passare e ti trovi nei pasticci per dirimere la questione. Non puoi dirgli di petto che il diritto é decaduto senza avere fatto un'azione legale di soppressione del diritto. Pertanto si va da un legale e lo si incarica di questa faccenda al fine della cancellazione di ogni tipo di pretesa.
-Il vicino 3 dici che non ha un titolo scritto e che utilizza il passaggio da oltre ventanni. In questo caso secondo gli "usi" continua ad avere il diritto di passaggio ma gli sarebbe difficile ottenere un usucapione per la servitù. In quanto gli si potrebbe opporre che, passava per concessione del proprietario del fondo servente, data per quieto vivere.
- Infine la revoca del passaggio dei vicini 1 e 3 dovrebbe avvenire per mezzo di una sentenza del Giudice, se la/le strade di cui potrebbero servirsi fossero effettivamente compatibili col le loro esigenze di accesso ai fondi.
Una volta che c'é la sentenza, essi si aggiustano le rispettive strade (di che lunghezza parliamo?).
Anche quì avvocato e prassi di conseguenza.
Forse il caso del vicino 2 si potrebbe unificare con la procedura per i vicini 1 e 3.
Questo sarebbe il costo, ove giudicato possibile dal tuo legale, per essere padrone del tuo fondo.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


10/08/2020, 15:33
Profilo

Iscritto il: 10/08/2020, 12:34
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve! Grazie per la tua risposta succinta. Per rispondere alla tua domanda e per darti un'idea migliore ho bisogno di darti un po 'di storia.

Nelle nostre immediate vicinanze c'erano 4 agriturismi. Neighbour 3 ha comprato la sua casa quasi 40 anni fa. Aveva la sua strada per casa sua che non passava attraverso la mia proprietà. Poco più di 20 anni fa, con gli altri 3 casali abbandonati, un abile costruttore comprò tutte e 3 le case e poi creò una strada bianca dalla fine dell'asfalto del borgo a tutte e 3 le case abbandonate, compresa ora la mia, ma tagliò la mia fattoria in 4 pezzi. Questo perché ha poi esteso la strada oltre casa mia, al vicino 3, poiché era amico del vicino 3 e la strada era più nuova e leggermente più corta. Davvero, non di molto - pochi metri, se quello. Tuttavia, ha beneficiato il vicino 3 in quanto ora poteva estendere il suo giardino liberandosi della strada.

Questo è stato fatto prima che acquistassimo la proprietà. Quando abbiamo acquistato la proprietà, l'agente immobiliare ci ha detto che l'unica persona che avrebbe utilizzato la strada sarebbe stata il vicino 1, poiché il vicino 2 aveva un'altra strada e il vicino 3 viveva in Francia e non c'era mai stato. In nessun momento ci è stato detto che hanno affittato la casa durante l'estate. Non c'è niente nel nostro atto di vendita che menziona una servitù di qualsiasi tipo.

Quando l'anno scorso abbiamo tentato di recintare la fattoria, la vicina 1 mi ha detto che non potevamo fare domanda per il fondo chiuso perché aveva il diritto di andare e venire usando la strada della servitù. Da allora abbiamo imparato che questo non è vero e che siamo in grado di mettere i cancelli sulla strada, purché tutti vicini di casa chiavi.

Esiste anche una strada alternativa per il vicino 1, ma in rovina ed è più breve in termini di distanza dalla città, ma poiché la loro casa era abbandonata, la strada esistente è caduta nello stesso stato. Quando il muratore le ha venduto la casa, all'interno del loro atto di vendita dice che hanno il diritto di utilizzare la strada della servitù per raggiungere la strada provinciale. L'ho avvistato, quindi è vero. Presumo che il permesso sia solo per l'auto. Tuttavia, affitta anche parte della sua terra a un amico che passa dalla mia fattoria con il suo trattore.

Per entrambi i vicini 1 e 3 le strade esistenti sono a meno di 500 metri dall'asfalto.

Tutto sommato, non è una situazione felice.


10/08/2020, 17:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Molta leggerezza al momento dell'acquisto, tua, del notaio che ha redatto l'atto, ed eventualmente di un tecnico che potrai aver coinvolto
Si puoi chiudere comunque la proprietà, e come dissuasore se metti cancelli automatici dai solo la chiave manuale , il sali e scendi li convincerà a desistere o ridurre i passaggi
La manutenzione del viottolo a chi spetta? manda in malora la strada oltre casa tua anche questo crea ripensamenti Ovviamente i metodi suggeriti sono da mettere in pratica a rapporti già deteriorati

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


10/08/2020, 19:25
Profilo

Iscritto il: 10/08/2020, 12:34
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per la risposta, Gargamel. Si hai ragione. Siamo stati sfruttati, sicuramente. La manutenzione viene eseguita da me e dai miei 2 vicini che usano la strada.


10/08/2020, 20:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Se sono partecipi sicuramente possono vantare diritti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


10/08/2020, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy