Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Strada interpoderale (carrareccia o vicinale) ad uso privato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2012, 11:08
Messaggi: 3
Località: Provincia roma
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Vorrei sapere a quale regime sono sottoposte le strade interpoderali (anche dette carrareccie, via agrarie o vicinali) ad uso privato, ovvero utilizzate esclusivamente dai proprietari dei fondi confinanti.
In particolare differenziando da quelle ad uso pubblico che sono assimilate alle strade comunali vorrei sapere se è previsto da qualche legge o regolamento la larghezza minima di queste strade ad uso privato. C'è chi mi ha parlato di m.2,50 e chi addirittura di m.4,00,; altre persone mi hanno risposto che non è prevista una larghezza minima di queste strade ad uso privato ed in caso di disaccordo tra i proprietari dei fondi sulla larghezza della strada può stabilirlo il giudice disponendo una ctu.

Grazie mille per il prezioso aiuto.

lupabo


05/09/2012, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
Le strade agrarie si caratterizzano per essere state formate ex collatione agrorum privatorum, cioè attraverso il conferimento delle porzioni di terreno fronteggiantesi a sede stradale e per essere destinate all'uso comune ed esclusivo di una determinata categoria di soggetti, ossia da parte dei proprietari dei fondi limitrofi.
Più precisamente la collatio agrorum privatorum fa sì che le porzioni di suolo conferite da ciascun proprietario e utilizzate per la formazione della strada diano luogo di un nuovo bene, oggetto di comunione e di godimento da parte di tutti iure proprietatis e non iure servitutis.
Le caratteristiche quali larghezza, lunghezza, ecc., sono stabilite (o avrebbero dovuto esserlo) nel momento che il bene stesso è stato creato, a cura dagli stessi conferenti.
Essendo un bene creato da volontà privata è pertanto esclusa l'ingerenza di qualsiasi norma o legge in materia.
Il ricorso ad un Giudice è l'unica redimente, in caso di mancato accordo, per stabilire ogni regola al riguardo.


07/09/2012, 9:54
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 11:08
Messaggi: 3
Località: Provincia roma
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ti ringrazio tanto sei stato chiarissimo e di grande aiuto!


10/09/2012, 9:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy