Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Società agricola e posizioni INPS 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/10/2014, 17:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.

Possiedo circa 1 ha di terreno, che in parte vorrei condurre a ortaggi e in parte a frutteto.
In società con mia moglie, vorremmo avviare un'azienda agricola tramite una società semplice di cui noi saremmo i due soci.
Ora, noi teoricamente potremmo anche arrivare con i dovuti calcoli ad una quantità di giornate-lavoro sufficienti per due posizioni INPS, ma mi spaventa non poco quanto questo inciderebbe in termini di costi su una realtà così piccola come la nostra.
Un'associazione di categoria mi ha detto che però mia moglie (che non lavora al momento) non potrebbe rimanere senza una posizione INPS: è vero questo oppure no?
Io ho conosciuto diverse realtà agricole in cui non tutti i soci hanno posizioni INPS.
Mi aiutate a fare chiarezza?


05/03/2018, 16:52
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
PJFFRA ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Possiedo circa 1 ha di terreno, che in parte vorrei condurre a ortaggi e in parte a frutteto.
In società con mia moglie, vorremmo avviare un'azienda agricola tramite una società semplice di cui noi saremmo i due soci.
Ora, noi teoricamente potremmo anche arrivare con i dovuti calcoli ad una quantità di giornate-lavoro sufficienti per due posizioni INPS, ma mi spaventa non poco quanto questo inciderebbe in termini di costi su una realtà così piccola come la nostra.
Un'associazione di categoria mi ha detto che però mia moglie (che non lavora al momento) non potrebbe rimanere senza una posizione INPS: è vero questo oppure no?
Io ho conosciuto diverse realtà agricole in cui non tutti i soci hanno posizioni INPS.
Mi aiutate a fare chiarezza?


Le società semplici sono una forma atipica di società composta tra due persone che non consente lo svolgimento di attività commerciale ma solo agricola, l'obbligo di iscrizione INPS sussiste solo per il soci amministratore e non per tutti i soci

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


16/03/2018, 23:40
Profilo

Iscritto il: 29/10/2014, 17:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ok, quindi anche se mia moglie lavorasse prevalentemente in azienda la sua iscrizione non sarebbe obbligatoria. Perchè mi è stato posto il problema che,sempre secondo un'associazione di categoria, che l'inps mi chiederebbe conto del perchè lei non abbia una posizione previdenziale


18/03/2018, 19:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy