Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
servitu di passaggio. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2020, 14:35
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, anche se in questo periodo non lo è affatto.
Volevo porvi un quesito.
Ho una proprietà di 12000 mila metri quadri, recintata con cancello pedonale e carrabile. Su Questa proprieta grava una servitu di passaggio di mt. 1.20, fatta anticamente (parlo del 19xx e qualcosa per far accedere il mio vicino al suo appezzamento di terreno, che si trova dietro la mia proprietà. Quindi il mio vicino entra dal mio pedonale e costeggiando il muro , arriva a piedi al suo terreno (pieno di rovi tra l'altro). Sottolineo che il terreno in questione (quello del mio vicino) non ha sbocchi, cioe attorno a se ha solo terreni, di altri proprietari.
Tra l'altro preciso che lui è IAP, ma realmente fa tutt'altro, tipo impianti di condizionamento, ed impianti elettrici industriali, fa solo quel minimo di fatturato annuo per restare IAP.
Infatti TUTTI i terreni che lui ha sono incolti, pieni di rovi abbandonati.
Lui mi ha chiesto verbalmente di trasformare il suo passaggio da pedonale a carrabile.
Non gli ho dato risposta, ma posso oppormi?
Lui mi ripete sempre che può "allargare la strada quando vuole e come vuole" perche è IAP.
Come posso fare? Mi sembra un'estorsione come se avessi la camorra in casa.
Gli ho dato un assegno in bianco per far mettere a lui la cifra, in quanto mi son detto, me lo compro e finisce la storia.
Ma..niente da fare, per sfizio non me vende.
Perpiacere aspetto vostri consigli.


28/03/2020, 14:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo che tu possa fare poco.... Provare a sentire un legale?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/03/2020, 13:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Marco tu hai la facoltà di dire di no.
La persona in oggetto può rivolgersi al Giudice che per comprovati motivi di necessità da dimostrare, può concedere dietro pagamento, il cambio di servitù da pedonale a carrabile.
Starà al Giudice decidere ma ti posso dire che, per come riferisci, dato che il proprietario del fondo dominante fa un'altra attività per vivere, anche se ha la qualifica IAP, non credo che possa ottenere quanto chiede.
I comprovati motivi potrebbero essere costituiti dalla sussistenza di una famiglia dipendente da tale fondo.
Quanto é grande il fondo dominante?
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/03/2020, 16:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Non credo che un diritto pedonale possa diventare carrabile...se nn dietro accordo tra le parti


29/03/2020, 16:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Non credo che un diritto pedonale possa diventare carrabile...se nn dietro accordo tra le parti


29/03/2020, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Se il titolare di una servitù di passaggio pedonale ha l’esigenza di transitare dal fondo servente utilizzando mezzi meccanici, non può farlo arbitrariamente. Egli deve ottenere un ampliamento del suo diritto, e ciò può avvenire in uno dei seguenti modi:

per contratto. I proprietari dei due fondi possono raggiungere un accordo scritto, in base al quale la servitù viene ampliata consentendo il passaggio carrabile;
con sentenza. Il proprietario del fondo dominante può chiedere al giudice che dichiari l’ampliamento della servitù, dimostrando che ciò è indispensabile per l’utilizzo del fondo. Ad esempio: Mario ha un terreno intercluso, e per raggiungere la strada pubblica passa attraverso il fondo del suo vicino Franco. Sul suo fondo, però, vi sono delle coltivazioni che non riesce ad accudire senza utilizzare veicoli meccanici: infatti occorrono attrezzature, concimi, macchine agricole.

Anche in caso di ampliamento della servitù al proprietario del fondo servente spetta un’indennità.

Infine, la servitù di passo carrabile si può acquisire anche per usucapione, se il proprietario del fondo dominante attraversa il fondo servente con mezzi meccanici per almeno vent’anni, senza interruzioni, in modo palese e pacifico.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/03/2020, 19:18
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 14:35
Messaggi: 11
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Marco tu hai la facoltà di dire di no.
La persona in oggetto può rivolgersi al Giudice che per comprovati motivi di necessità da dimostrare, può concedere dietro pagamento, il cambio di servitù da pedonale a carrabile.
Starà al Giudice decidere ma ti posso dire che, per come riferisci, dato che il proprietario del fondo dominante fa un'altra attività per vivere, anche se ha la qualifica IAP, non credo che possa ottenere quanto chiede.
I comprovati motivi potrebbero essere costituiti dalla sussistenza di una famiglia dipendente da tale fondo.
Quanto é grande il fondo dominante?
Saluti

Grazie infinite per la risposta.
I comprovati motivi di necessità lui li riesce a dimostrare con un calo di fatturato o che non riesce a fatturare e quindi ingranare come IAP. Quindi se con l'altro lavoro guadagna centinaia di migliaia di euro poco cambia che fa un'altra attività. Anche perche l'altra attività è intestata al figlio..quindi lui per vivere "farebbe solo l'agricoltore". Ma nella realtà non è cosi! Infatti fa un fatturato di 2 mln di euro con la società di impiantistica. Il terreo di cui parliamo è incolto, dentro ci sono piante secche e rovi. Il fondo è grande 2200 mq.


30/03/2020, 10:35
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 14:35
Messaggi: 11
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Marco tu hai la facoltà di dire di no.
La persona in oggetto può rivolgersi al Giudice che per comprovati motivi di necessità da dimostrare, può concedere dietro pagamento, il cambio di servitù da pedonale a carrabile.
Starà al Giudice decidere ma ti posso dire che, per come riferisci, dato che il proprietario del fondo dominante fa un'altra attività per vivere, anche se ha la qualifica IAP, non credo che possa ottenere quanto chiede.
I comprovati motivi potrebbero essere costituiti dalla sussistenza di una famiglia dipendente da tale fondo.
Quanto é grande il fondo dominante?
Saluti

Che fa un'altra attivita è sulla parola, ma nei fatti lui è IAP. Non so se mi sono spiegato.
Grazie delle risposte comuque


30/03/2020, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non c'é di che.
Comunque non fasciarsi la testa prima del tempo perché sono cose lunghe e difficili.
Per quello che si può bisogna raccogliere informazioni e testimonianze, sull'attività del vicino e sullo stato dei luoghi.

La Norma fondamentale della servitù é che non la si può aggravare al fondo servente e non la si può rendere più incomoda al fondo dominante.
Insomma la regola é quella dello "status quo" cioè tutto deve restare uguale a prima.

Fotografa l'incolto, che sarebbe una attualità al 2020!

Non dici, anche a spanne l'estensione del terreno del vicino.

Mi pare di capire che l'attività di grosso guadagno é intestata al figlio. Ma il figlio fa lo stesso lavoro del padre?

In conclusione la famiglia vive di agricoltura in ragione di altri fondi coltivati? Se si, coltivati .........a che ?
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


30/03/2020, 11:05
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Io credo che il terreno adesso gli serva come deposito ed è per quello che vuole il passo carrabile .
Con 2000 come fa a fare reddito ?


30/03/2020, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy