Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
scrittura privata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D salve,tempi addietro mi avevate consigliato di fare una scrittura privata con l ex proprietario della mia terra per non avere problemi in futuro in quanto ora gli faccio tenere giusto 7 galline nei pollai (per favore personale),vorrei chiarimenti in base a come dovrei farla:da un geometra? o da un avvocato? visto che non mi da gnente non è uguale farla solo tra noi due?(scriverla di proprio pugno e firmarla entrambi?) grazie dei chiarimenti


11/02/2010, 18:20
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 14:08
Messaggi: 31
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
ai sensi della legge n°203/82 art. 45 le consiglio di stipulare un patto in deroga con assistenza dei sindacati agricoli di categoria.
in alternativa le consiglio di stipulare un contratto di comodato che comunque dovrà essere registrato presso l'ufficio delle entrate competente per territorio. con il contratto di comodato lei fisserà con la controparte la scadenza .
un' ulteriore alternativa è quella di proporre alla controparte di firmare una proposta di liberatoria da cui si dovrà evincere il momento del rilascio


11/02/2010, 18:56
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
Secondo il mio parere..che a livello legislativo non conta manco come precedente... :lol:
ai sensi della legge n° del buon senso
credo che stai esagerando!

se ta venduto avra avuto i suoi motivi...se e anziano sta solo coltivando una passione...
me pare che vuoi semplicemente cacciare..ma allora digli di togliersi di mezzo!

ora x avere 4 galline...bisogna passare dal geometra x valutare l'area..asl x verificare l'idoneita della struttura...i verdi che si chiedono se le galline sono tenute correttamente..poi il notaio serve x trascrivere l'atto..
e l'agenzia del teritorio x tassare all 22% la plusvalenza sulle galline in quanto l'agricoltore e pensionato...

MA X FAVORE..SE TI DA FASTIDIO CACCIALO MA NON FARE DEI CASINI INUTILI!


11/02/2010, 22:15
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 19:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
in effetti non ho capito come mai vuoi fare tutto sto ambarandan per 7 galline...se gli fai un favore va bene così ma carte per una cosa del genere...però non ho capito a che problemi del futuro ti riferisci? ti potrebbe piantare una causa perchè non gli vuoi dare le galline?

_________________
Agronomo: direttiva nitrati, autorizzazione integrata ambientale, psr, edificabilità, biologico


11/02/2010, 22:40
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
non lo voglio cacciare........mi preoccupa un domani se i parenti mi rompono per il possibile "uso capione"


11/02/2010, 22:41
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
maxy ha scritto:
non lo voglio cacciare........mi preoccupa un domani se i parenti mi rompono per il possibile "uso capione"


Ma figurati...
guarda che in internet la parola ''usocapione'' e inflazionata dalla gente che non sà!

Piuttosto..fatti dare 2 galline/polli annualmente..in sguazzetto o anche semplicemente bollite..se allevate come sa fare il nonno e una specialità!

Duimenticavo..per 9 anni non posso neanche pensare di intentare un usocapione


11/02/2010, 22:52
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:D salve,tempi addietro mi avevate consigliato di fare una scrittura privata con l ex proprietario della mia terra per non avere problemi in futuro in quanto ora gli faccio tenere giusto 7 galline nei pollai (per favore personale),vorrei chiarimenti in base a come dovrei farla:da un geometra? o da un avvocato? visto che non mi da gnente non è uguale farla solo tra noi due?(scriverla di proprio pugno e firmarla entrambi?) grazie dei chiarimenti

*****
Non Ti fidare dei pregressi consiglii perché sono pericolosi e forieri di future scoccciature. Ricordi che meno spendi oggi (peer consulenze e/o stipulazione di contratti) e più, in futuro potresti spendere.
molte volte da una situazione di apparente buon senso e tranqquilla possono nascere enormi problemi di difficile (e lunga) risoluuzione

_________________
avv. Ivano Cimatti


22/02/2010, 9:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy