Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Scrittura privata o contratto con coldiretti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2019, 13:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Scrivo per chiedere il vs parere e consiglio su quanto segue.
Da anni concedo in affitto alcuni terreni di famiglia ad una Azienda Agricola, tramite un contratto predisposto e "supervisionato" dalla Coldiretti della mia zona.
Adesso, in fase di rinnovo, il titolare dell'Azienda Agricola mi ha detto che per il rinnovo la Coldiretti chiede un contributo economico di circa 80 € (40 da me e 40 da lui) per cui, al fine di evitare questa spesa aggiuntiva, si potrebbe regolare il tutto tramite una scrittura privata tra le 2 parti.
Quello che non so io è se questa forma di accordo mi tutela cmq a livello contrattuale, soprattutto per quanto riguarda la restituzione dei terreni a fine "mandato".
Non mi preoccupa più di tanto il riscuotere o meno l'affitto (pochi €) o lo stato di conservazione dei terreni stessi...

Grazie per quanti vorranno darmi una mano a capire qualcosina di più.


11/04/2019, 13:25
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
l'assistenza delle associazioni di categoria è indispensabile per i contratti di affitto di terreno agricolo stipulati secondo i "patti in deroga". Per esempio nel caso in cui la durata del contratto è inferiore a quanto stabilito dalla norma di riferimento.
In alternativa al contratto di affitto potreste valutare la possibilità di stipulare un contratto di comodato nel quale si riconosce al proprietario un piccolo contributo.

Saluti, Gianni


11/04/2019, 16:03
Profilo

Iscritto il: 10/04/2019, 13:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
OK, grazie per il contributo e per la chiarezza dello stesso.


12/04/2019, 13:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy