Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 8:58




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
scrittura privata eredità di un terreno anticipata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Ragazzi in pratica la mia domanda è semplice, la situazione un po complicata : Il terreno è di proprietà di mia nonna (in vita, ma per problemi di salute non è in grado di vendere o fare testamento((non è piu lucida)). i figli in totale sono 4. tra cui mia madre, mi chiedevo essendo gli altri fratelli d'accordo se si poteva fare una carta privata (legalmente valida) in cui si dichiarava che loro rinunciavano all'eredità della loro parte del terreno. Mi chiedo questo perchè volevo da subito iniziare a coltivare la terra con alberi ecc. e quindi il valore che oggi puo essere stimato per quel terreno fra molti anni potrebbe essere maggiore grazie agli interventi che avrei intenzione di fare, quindi come ci si comporta in questi casi? si puo stabilire un prezzo adesso di vendita, valido quando mia nonna non ci sarà piu ? ma sopratutto ciò ha valore legale?se gli altri fratelli cambiano idea e si oppongono? esiste un alternativa migliore oltre ad una carta privata? cè qualche modulo che potrei copiare? Grazie


26/05/2012, 19:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

mi permetto di risponderti perchè da un paio di anni nella tua stessa condizione.
Purtroppo per legge non esiste nessuno scritto privato ne altro che ti permette di
vendere un eredita futura.
L'unica via da percorrerre è dichiarare la nonna incapace di intendere e di volere e
nominare un tutore, ma attenzione, anche se tra di voi siete d'accordo il tutore non
può essere quello che acquista, ma solo quello che vende e non può vendere per esempio
ne a sua moglie e ne ai suoi figli.
Quindi se siete d'accordo è necessario che il tutore sia un avvocato esterno e qui di nuovo,
attenzione, se vendete i soldi sono a fovare di tua nonna fino al suo decesso in un conto bancario gestito dal tutore.....
Insomma, sai cosa c'è? che a me è costato motlo tempo e soldi e mi ritrovo con un pugno di
mosche, tra una sentenza e un altra passano minimo 6 mesi e ti viene volgia di dire che il
nostro è un paese di merda e di imbracciare un arma e ammazzare tutta la burocrazia del
bel paese.... bello per modo di dire e nemmeno maiuscolo.. :!:

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/05/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Ti ringrazio per avermi risposto, ma diciamo che non dovrei vendere ma ereditarlo, non dovrebbe essere diverso? la carta privata servirebbe a dire che gli altri eredi rinunciano al solo appezzamento di terreno, quindi alla loro parte.


27/05/2012, 1:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Per la legge non si può fare, comuque puoi sempre fare una scrittura privata, ma tieni conto di due cose:
la prima è che se dovessi chiedere un mutuo per pagare le loro parti, la banca non te le da,
la seconda che la scrittura privata non ha alcun valore e quindi quando tua nonna non ci sarà più se uno
di quelli che ha fatto la scrittura reclama la sua eredità tu perdi davanti alla legge.
(il secondo è il perchè del primo)

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/05/2012, 8:40
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Non necessita un mutuo, quindi non sarebbe quello il problema, ma non capisco a che serve allora fare la carta privata se si sa già che si perde in partenza non essendo valida.. :roll:
Dico il problema e che parliamo di un ettaro di terreno senza nessun albero, soltanto un piccolo vigneto, ed io dovrei riempire di alber con dispendio di fatica e denaro.. poi nel caso di rivalsa tutto andrebbe perso..non vorrei accadesse questo; in pratica per avere la certezza non dovrei piantare nulla al momento?lasciarlo cosi comè?


27/05/2012, 10:39
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Potresti valutare il c.d. "Patto di famiglia". Ti riporto un link in cui ne avevo parlato: aspetti-legali-in-agricoltura-f47/patto-di-famiglia-t33988.html?hilit=famiglia

Saluti


27/05/2012, 12:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Apprendo ha scritto:
Potresti valutare il c.d. "Patto di famiglia". Ti riporto un link in cui ne avevo parlato: aspetti-legali-in-agricoltura-f47/patto-di-famiglia-t33988.html?hilit=famiglia" target="_blank

Saluti


Questa strada non si può percorrere, la nonna non è in grado di intendere...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/05/2012, 19:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
infinito80 ha scritto:
Non necessita un mutuo, quindi non sarebbe quello il problema, ma non capisco a che serve allora fare la carta privata se si sa già che si perde in partenza non essendo valida.. :roll:
Dico il problema e che parliamo di un ettaro di terreno senza nessun albero, soltanto un piccolo vigneto, ed io dovrei riempire di alber con dispendio di fatica e denaro.. poi nel caso di rivalsa tutto andrebbe perso..non vorrei accadesse questo; in pratica per avere la certezza non dovrei piantare nulla al momento?lasciarlo cosi comè?


Eh.. guarda il problema è che la legge è fatta in modo che non si possano fare truffe, e purtroppo parla chiaro.
Non è cedibile alcune eredità o parte di eredità prima del decesso del proprietario. (e qui non ci piove)
C'è anche da dire che un giorno magari tua nonna viene a mancare e c'è un testamento che lascia tutto in beneficenza,
per esempio, quindi la legge serve anche in casi tipo questo (ipotetico).
Se tua nonna fosse lucida, anche a tratti, potresti invece intentare un altra strada, quella dell' "amministratore di sostegno",
che ti permetterebbe di andare poi da amministratore davanti ad un notaio e fare un atto di unico, di vendita agli eredi e acquisto da
parte tua., ma è sempre delicata la questione.
Se conosci un buon avvocato prova a rivolgerti a lui, oppure ad un notaio, sicuramente possono consigliarti al meglio.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/05/2012, 19:46
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
io punterei su usucapione ed enfiteusi.
Anche se la via e' pericolosa, ma se i fratelli son d'accordo, scrittura privata (che lascia il tempo che trova, ma qualcosa dice) e procederei cosi.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


27/05/2012, 20:05
Profilo WWW

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
io punterei su usucapione ed enfiteusi.
Anche se la via e' pericolosa, ma se i fratelli son d'accordo, scrittura privata (che lascia il tempo che trova, ma qualcosa dice) e procederei cosi.

Cioè ? in che senso pericolosa? come faccio a fare usucapione ecc?
Grazie


28/05/2012, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy