Switch to full style
Rispondi al messaggio

Requisiti normativi ambiente di coltivazione fuorisuolo

08/01/2021, 1:16

Buonasera, sono un laureando di agraria, nuovo del gruppo. da tempo vorrei aprire un'azienda agricola di coltivazione in fuorisuolo, per capirci microgreens se qualcuno li conosce. Il dubbio che mi sorge e sul quale non trovo risposta è; quali sono i requisiti, se ce ne sono, per l'ambiente o la zona in cui coltivo i suddetti germogli o comunque vegetali da foglia in idroponica? Ho trovato indicazione solo relative alla superficie totale dei bancali o strutture mobili adibite alla coltivazione (che per l'articolo 32 sul reddito agrario: non deve superare il doppio della superficie del terreno su cui si esegue l'attività). Per capirci in parole povere: posso coltivare solo su terreno agricolo o essendo coltivazione fuorisuolo con luce artificiale posso avvalermi anche di stabili come magazzini, negozi e locali come stanze normalmente non adibiti lla coltivazione e quindi accatastanti divresamente? vi sono inoltre delle opere da fare nel caso sia possibile utilizzarli a tale scopo per renderli utilizzabili a livello legale?.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.. purtroppo non trovo risposte nemmeno chiedendo alla confagricoltura del paese in cui risiedo.

grazie mille in anticipo

Re: Requisiti normativi ambiente di coltivazione fuorisuolo

10/01/2021, 10:26

Perchè non provi a contattare direttamente questo?
https://ec.europa.eu/eipp/desktop/it/pr ... 12074.html

Re: Requisiti normativi ambiente di coltivazione fuorisuolo

10/01/2021, 17:24

purtroppo abito in lomabrdia, quel progetto è per il lazio e non è ciò che ho in mente io. avrei bisogno di informazioni sui i vincoli catastali di aziende in fuori suolo, se ce ne sono. se quindi posso coltivare su bancali o supporti anche in immobili in categoria catastale per esempio C2 come magazzini o altre
Rispondi al messaggio