Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 22:02




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Raccolta verdura selvatica su terreno parzialmente incolto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno.
Ho un terreno agricolo di circa 2.50 Ha in zona perifirica per il PUG ma - di fatto - in città che, piano piano, sto coltivando.
Ovviamente sulla parte incolta (più vicina all'abitato) cresce vegetazione spontanea comprese verdure selvatiche.
Considerato che nel terreno è presente di tutto (lamiere ossidate, tondini di ferro, bottiglie di vario tipo, pezzi di auto, ecc. ecc.) con la dovuta educazione allontano le persone che entrano a raccogliere le verdure selvatiche.
Qualche "esperto" di turno - con in mano coltello con lama lunga oltre 10 cm puntato verso di me - mi obietta che (TESTUALI parole):
- "il terreno è aperto per cui faccio quello che caxxo voglio" ;
- "tu hai l'obbligo di recinzione";
- "cosa sto facendo di male? è tutto aperto...";
- "questo terreno non è tuo.... che caxxo rompi i cogxxxxxni?!";
- "io ci ho il patentino di raccoglitore di funghi e vado dove caxxo voglio!!!";
- "io ci ho il patentino di cacciatore ed entro dove caxxo voglio!!!";
- ecc.
Come posso tutelarmi?
Grazie
Geom

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 9:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
il Cod.Civ. è molto chiaro in proposito. Il fatto che il terreno non sia recintato e zeppo di porcherìe potrebbe causarti problemi più seri se qualcuno tipo un bimbo si facesse male. Il tuo terreno è dichiaratamente agricolo secondo il piano regolatore? Informati e recinta il podere, tieni conto che la legge proibisce la recinzione con filo spinato fronte strada.

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


12/11/2012, 9:51
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
gallinainnamorata ha scritto:
il Cod.Civ. è molto chiaro in proposito.
OK! Citami l'articolo. Grazie

gallinainnamorata ha scritto:
Il fatto che il terreno non sia recintato e zeppo di porcherìe potrebbe causarti problemi più seri se qualcuno tipo un bimbo si facesse male.
Purtroppo il terreno per decenni è stato alla mercè di tutti esolo da qualche anno che, diventato mio, sto cercando di pulirlo, ma l'educazione della Gente è tale che non riesco a mantenerlo pulirlo!

gallinainnamorata ha scritto:
Il tuo terreno è dichiaratamente agricolo secondo il piano regolatore?
SI!!!!!

gallinainnamorata ha scritto:
Informati e recinta il podere, tieni conto che la legge proibisce la recinzione con filo spinato fronte strada.

Sinceramente sapevo che il filo spinato è SEMPRE vietato!!!
Ti ringrazio.
Geom

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 10:05
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
gallinainnamorata ha scritto:
Informati e recinta il podere, tieni conto che la legge proibisce la recinzione con filo spinato fronte strada.

Sinceramente sapevo che il filo spinato è SEMPRE vietato!!!
Ti ringrazio.
Geom[/quote]
Sì! Sapevo che il filo spinato come recinzione è sempre vietato, mentre è consentito ad un'altezza maggiore di metri 2.00 da terra e rivolto verso l'interno della proprietà.

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 10:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
leggi qui, intanto io ti trovo l'art. che non ricordo il numero C.C. con esattezza.
Bada, per il filo spinato p.e., che come scriveva giustamente il mod., ogni comune ha le sue regole.

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


12/11/2012, 10:20
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
gallinainnamorata ha scritto:
leggi qui, intanto io ti trovo l'art. che non ricordo il numero C.C. con esattezza.
Bada, per il filo spinato p.e., che come scriveva giustamente il mod., ogni comune ha le sue regole.

Cosa significa "p.e."?
Nessun moderatore ha postato qui! Ad ogni buon conto è verissimo che ogni Comune legifera in modo differente.
Ho letto il link! C'è anche un mio post.
Ti ringrazio la collaborazione.
Geom

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 10:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Geomcap ha scritto:
gallinainnamorata ha scritto:
leggi qui, intanto io ti trovo l'art. che non ricordo il numero C.C. con esattezza.
Bada, per il filo spinato p.e., che come scriveva giustamente il mod., ogni comune ha le sue regole.

Cosa significa "p.e."?
Nessun moderatore ha postato qui! Ad ogni buon conto è verissimo che ogni Comune legifera in modo differente.
Ho letto il link! C'è anche un mio post.
Ti ringrazio la collaborazione.
Geom

p.e. = per esempio
mod. = mi riferivo al post linkato

legislazione per responsabilità civ. e per danni derivati :

- legge n. 353/2000;

- art. 38 della Legge 142/90 e successiva L. R. 48/91 e s.m.i.;

- D. Lvo n. 112/98;

- D.L.vo n. 267/2000

- Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3606/2007;

- art. 449 e 650 C.P.

- artt. 14 e 29 del codice della strada 30 Aprile 1992, n.285 .


12/11/2012, 11:03
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2012, 11:16
Messaggi: 37
Rispondi citando
la tua è una "bella" questione...già vista e testata sulla mia pelle.
Teroricamente se è tuo potresti impedire l'accesso agli altri ma in pratica è molto molto dura.
Tempo fa un amico segretario comunale di un paese vicino al mio mi consigliò di installare un pò di cartelli in cui si invitava la gente a non entrare in quanto era terreno privato e che in caso contrario si sarebbe potuti incorrere in denuncia ecc ecc....mi disse che in caso di presenza di tali cartelli il padrone può effettivamente denunciare o almeno segnalare i trasgressori ai CC. Io non ho mai testato la veridicità....io alla fine ho fatto al recinzione in quanto mi ero stufato di fare da supermercato ortofrutticolo a tutti quelli che passavano....ora però al primo che entra gli arriva una denuncia vera e propria.


12/11/2012, 11:10
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
GALLINA: ti ringrazio!
MAX: Infatti la vicenda è molto complessa: se il terreno non è recintato il viandante può entrare liberamente e, in caso di incidente o infortunio, paga il proprietario! Stranamente, però, i terreni agricoli non hanno l'obbligo di recinzione! Sinceramente, se i "tempi" (economici) fossero migliori con circa 8000 euro potrei potrei recintare (il perimetro è di circa 700 metri lineari) e dormirei QUASI tranquillo!
I problemi, come ben sai, non sono solo il fare da supermercato! La Gente - almeno dove abito io - è talmente maleducata che, ben sapendo di essere a "casa" di un'altra persona, mette in dubbio la proprietà del terreno stesso ("questo terreno non è tuo.....mi devo informare...!" e minaccia con il coltello stesso!!!!!

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 13:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Geomcap ha scritto:
GALLINA: ti ringrazio!
MAX: Infatti la vicenda è molto complessa: se il terreno non è recintato il viandante può entrare liberamente e, in caso di incidente o infortunio, paga il proprietario! Stranamente, però, i terreni agricoli non hanno l'obbligo di recinzione! Sinceramente, se i "tempi" (economici) fossero migliori con circa 8000 euro potrei potrei recintare (il perimetro è di circa 700 metri lineari) e dormirei QUASI tranquillo!
I problemi, come ben sai, non sono solo il fare da supermercato! La Gente - almeno dove abito io - è talmente maleducata che, ben sapendo di essere a "casa" di un'altra persona, mette in dubbio la proprietà del terreno stesso ("questo terreno non è tuo.....mi devo informare...!" e minaccia con il coltello stesso!!!!!

bè vabbè, se ricevi tale tipo di minaccia procurati un testimone , magari registra pure, che oggi si può far tutto in incognito e denuncia. A mio avviso la miglior difesa è l'attacco o aspetti di essere infilzato... :? :? :?

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


12/11/2012, 14:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy