Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:19




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Questioni di prelazione agraria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/07/2022, 10:01
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni riguardo un "problema" di prelazione agraria vi racconto i dettagli qui sotto:

Mia madre molto anziana vuole lasciare in eredità a noi 3 figli un terreno agricolo che è stato diviso dal notaio in 3 appezzamenti, che si susseguono uno dopo l altro. Abbiamo sorteggiato i 3 appezzamenti: a me è toccato quello centrale, a mia sorella e mio fratello i due appezzamenti affianco al mio.
Quindi appezzamento di mia sorella affianco c e il mio e dopo il mio quello di mio fratello.
Il pomo della discordia è l'appezzamento di mia sorella a cui lei non è interessata e che vuole vendere. Io sono interessato perchè cosi avrei un appezzamento piu grande ma anche mio fratello è interessato anche se avrebbe 2 appezzamenti staccati con me al centro.
Posso far valere il diritto di prelazione e avere io diritto ad acquistare l'appezzamento inquanto confinante con mia sorella ? Mio fratello ha sempre posto la questione sui soldi "io offro di piu! allora offro ancora di piu!" questo ragionamento è legale ? o il terreno ha un prezzo di mercato standard e a quel prezzo deve essere venduto?
grazie a chi mi auterà


03/07/2022, 10:15
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
per esercitare il diritto di prelazione, a parità di prezzo, oltre che confinanti bisogna essere coltivatori diretti o società agricola con almeno la metà dei soci coltivatori diretti o affittuario coltivatore diretto.
Il prezzo è determinato dalla libera contrattazione.

Saluti Gianni.


04/07/2022, 7:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy