Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:59




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) Lazio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno sa darmi alcuni chiarimenti sulle norme del PTPR del Lazio.

1)
Premessa
Nelle tabelle B sono indicati gli interventi compatibili, cioè consentiti nelle varie zone.
Quesito
Si è portati a presume che ciò che non è espressamente indicato come compatibile sia vietato. Giusto?
Ad esempio secondo l'art. 25 tabella B in zona "Paesaggio Agrario di Valore" sono consentiti, tra gli altri interventi, impianti di irrigazione, palificazioni, pergolati, tettoie…
Invece in zona "Paesaggio Naturale di Continuità" (art. 23 tab. B) è espressamente vietato realizzare sbancamenti, terrazzamenti ecc, mentre non è espressamente vietata né consentita la realizzazione di impianti di irrigazione ad esempio. Il fatto che alcune cose siano esplicitamente vietate mentre altre no però lascia nel dubbio: ad esempio si può o non si può fare un impianto di irrigazione? :?

2)
Premessa
Il caso in esame riguarda un terreno agricolo che rientra per la maggior parte in zona definita "Paesaggio Agrario di Valore" e in minor parte in zona "Paesaggio Naturale" (bosco).
Secondo l'art. 25 tabella B, per l'abitazione rurale è consentita, oltre il recupero e l'ampliamento inferiore al 20% dell'esistente, anche la nuova realizzazione con indice di edificabilità di 0.005 mc/mq e con lotto minimo di 5 ha.
Quesito
Il lotto minimo indicato nell'art. 25 si intende che sia composto interamente da terreni in zona "Paesaggio Agrario di Valore" o possono concorrere anche terreni situati in altre zone (esclusi i boschi)?
Nell'esempio del terreno su indicato, se volessi ampliare la superficie aziendale acquistando altri terreni che rientrano in zona "Paesaggio Naturale di Continuità", questi concorrerebbero oppure no alla formazione del lotto minimo per poter costruire sul lotto principale (in zona "Paesaggio Agrario di Valore")?

Spero che i quesiti siano chiari e di non avervi annoiato troppo con il mio "poema".

Grazie
Ciao
Mary


16/10/2018, 18:48
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
ma80 ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno sa darmi alcuni chiarimenti sulle norme del PTPR del Lazio.

1)
Premessa
Nelle tabelle B sono indicati gli interventi compatibili, cioè consentiti nelle varie zone.
Quesito
Si è portati a presume che ciò che non è espressamente indicato come compatibile sia vietato. Giusto?
Ad esempio secondo l'art. 25 tabella B in zona "Paesaggio Agrario di Valore" sono consentiti, tra gli altri interventi, impianti di irrigazione, palificazioni, pergolati, tettoie…
Invece in zona "Paesaggio Naturale di Continuità" (art. 23 tab. B) è espressamente vietato realizzare sbancamenti, terrazzamenti ecc, mentre non è espressamente vietata né consentita la realizzazione di impianti di irrigazione ad esempio. Il fatto che alcune cose siano esplicitamente vietate mentre altre no però lascia nel dubbio: ad esempio si può o non si può fare un impianto di irrigazione? :?

2)
Premessa
Il caso in esame riguarda un terreno agricolo che rientra per la maggior parte in zona definita "Paesaggio Agrario di Valore" e in minor parte in zona "Paesaggio Naturale" (bosco).
Secondo l'art. 25 tabella B, per l'abitazione rurale è consentita, oltre il recupero e l'ampliamento inferiore al 20% dell'esistente, anche la nuova realizzazione con indice di edificabilità di 0.005 mc/mq e con lotto minimo di 5 ha.
Quesito
Il lotto minimo indicato nell'art. 25 si intende che sia composto interamente da terreni in zona "Paesaggio Agrario di Valore" o possono concorrere anche terreni situati in altre zone (esclusi i boschi)?
Nell'esempio del terreno su indicato, se volessi ampliare la superficie aziendale acquistando altri terreni che rientrano in zona "Paesaggio Naturale di Continuità", questi concorrerebbero oppure no alla formazione del lotto minimo per poter costruire sul lotto principale (in zona "Paesaggio Agrario di Valore")?

Spero che i quesiti siano chiari e di non avervi annoiato troppo con il mio "poema".

Grazie
Ciao
Mary


risposta quesito 1:
se non espressamente vietata è consentita

risposta quesito 2:
di regola i terreni possono non essere contigui, ma per levarti ogni dubbio ti consiglio di rivolgerti all'ufficio urbanistica di dove vuoi realizzare l'intervento edificatorio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


17/10/2018, 16:42
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
studiozenobi ha scritto:

risposta quesito 1:
se non espressamente vietata è consentita

...


Infatti che io ricordi di solito in ambito legale ciò che non è esplicitamente vietato può considerarsi lecito, ma dato che in questo caso si tratta di tabelle di usi compatibili, mi sembrava naturale presumere il contrario, cioè se non è espressamente consentito allora è vietato.
Poi forse sbaglio... anzi è molto probabile. Sicuramente ne sai più di me.
Quindi grazie mille della risposta.
Poi se qualcun altro ha avuto a che fare con ambiguità del genere e volesse dire la sua è bene accetto.
Per ora buona notte a tutti.
Mary


18/10/2018, 0:34
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
in verità devi vedere le norme transitorie e le legende. Poi dipende cosa si intenda per vietato e non vietato
Hai provato ad estrarre un certificato all'ufficio tecnico del Comune?

_________________
avv. Ivano Cimatti


04/11/2018, 22:26
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
ivanocimatti ha scritto:
in verità devi vedere le norme transitorie e le legende. Poi dipende cosa si intenda per vietato e non vietato

Ah! Andiamo bene! :(

ivanocimatti ha scritto:
Hai provato ad estrarre un certificato all'ufficio tecnico del Comune?

No, io no. Ma non so i proprietari, non gliel'ho ancora chiesto. Il terreno infatti non è mio, ma ne sto valutando la possibilità di acquisto.
Chiedevo un vs parere perché comunque sono info che possono essere utili anche per altri terreni in situazioni simili visto che la normativa in questione è regionale.

Comunque grazie ancora a tutti coloro che hanno risposto e a tutti coloro che vogliano aggiungere qualcosa.
Ciao, Mary


05/11/2018, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy