Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Prodotti fitosanitari 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2010, 15:50
Messaggi: 118
Località: Insubria
Formazione: Geometra e Studente in giurisprudenza
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se in Lombardia esistono delle distanze minime dalle abitazione per la distribuzione di prodotti fitosanitari nei vigneti.
Ho cercato le normative ma non ho trovato nulla.
Grazie!


27/09/2020, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io so che le distanze minime dovrebbero essere quelle derivanti dall'attuazione del PAN.
Riguardo alle abitazioni civili confinanti con aree agricoli che si trovino a meno di 10 metri di distanza dall'aera trattata, esso prevede l'obbligo che gli abitanti siano preventivamente avvisati dell’esecuzione di ogni trattamento, anche mediante cartelli chiaramente leggibili, con anticipo di almeno 24 ore rispetto al momento di esecuzione.

Non so se la Regione Lombardia abbia adottato misure più restrittive per il caso che hai sollevato, ma non ne leggo nel D.g.r. n. 1376 del 11 marzo 2019.
Per approfondimenti puoi rivolgerti a
servizio.fitosanitario@regione.lombardia.it


27/09/2020, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Come ha scritto Alessandro in Italia la norma vigente è in Pan (piano agricolo nazionale). In Lombardia hanno emesso anche il par (piano agricolo regionale) che per alcune cose (esempio il glifosate) è più restrittivo che quello nazionale.
Alcuni comuni poi possono emettere ordinanze più restrittive. In ogni caso vale la regola più restrittiva, non può essere che il Pan dica una cosa e la regione la contraddica.

Chi ha il compito di verificare se tutto viene fatto secondo le norme, per la Lombardia è l'ats. Puoi chiedere a loro


27/09/2020, 21:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy