Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:02




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problemi realizzazione capanno attrezzi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/08/2022, 17:14
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un terreno per coltivare i miei hobby (api, piccoli frutti).
Ho individuato un terreno, ma c'è un problema con un eventuale capanno attrezzi.
Al momento sul terreno c'è un ricovero animali abusivo.
Il PGT specifica che ricoveri/capanni si possono fare in ragione di max 10mq ogni 3000mq di terreno.
Peccato che il terreno in questione sia di poco inferiore ai 3000mq.
Quindi niente capanno, immagino.

Prima domanda: il ricovero abusivo potrà essere condonato o ci sono mille "dipende"? Me lo faranno semplicemente abbattere? Dovessero condonarlo potrei abbatterlo ed usare i suoi metri per fare un capanno, credo.

Seconda domanda (da ignorante): ma se io compro una casetta per gli attrezzi 3x3 di quelle in legno se semplicemente la appoggio a terra senza fare alcun lavoro...è un abuso comunque?

Non poter lasciare al campo gli attrezzi mi condiziona tantissimo tutto il progetto

Grazie
Stefano


16/08/2022, 10:14
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Per la realizzazione di una rimessa attrezzi e/o derrate, consulta il PRG comunale e confrontati con il tecnico dell'Ufficio SUAP

Per il capanno abusivo, se non esce un condono nazionale non puoi condonare.


24/08/2022, 11:14
Profilo

Iscritto il: 17/11/2021, 13:15
Messaggi: 43
Località: Potenza
Formazione: Perito in elettrotecnica ed automazione
Rispondi citando
Lo scorso anno ho comprato casa con circa 4000 mq di terreno annesso. Prima della vendita al vecchio proprietario, per poter vendere, è stato fatto buttare a terra un pollaio abusivo anche perché non c'era la cubatura. Credo che nel tuo caso succederà la stessa cosa.

Un'altra cosa che posso raccontarti è che, diversi anni fa, un mio parente si è costruito una casetta in legno 6x6m dopo aver fatto una zattera di cemento; egli sosteneva che non necessitava di permessi perché la si può smontare in qualsiasi momento visto che è fatta con travi ad incastro... ma un altro mio parente, vigile urbano, sosteneva che il tipo di costruzione non centra nulla ma che la casa non deve essere fissa al suolo... in pratica deve essere su ruote.

In definitiva, una volta che ti sarai documentato presso il tuo comune, se non ti è possibile fare le cose in regola e vuoi stare tranquillo puoi ovviare con una vecchia roulotte: avrai così il tuo capanno e nessuno ti potrà dire nulla perché la struttura non è fissa al suolo ma è su ruote.


25/08/2022, 15:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ninconanco ha scritto:
Lo scorso anno ho comprato casa con circa 4000 mq di terreno annesso. Prima della vendita al vecchio proprietario, per poter vendere, è stato fatto buttare a terra un pollaio abusivo anche perché non c'era la cubatura. Credo che nel tuo caso succederà la stessa cosa.

Un'altra cosa che posso raccontarti è che, diversi anni fa, un mio parente si è costruito una casetta in legno 6x6m dopo aver fatto una zattera di cemento; egli sosteneva che non necessitava di permessi perché la si può smontare in qualsiasi momento visto che è fatta con travi ad incastro... ma un altro mio parente, vigile urbano, sosteneva che il tipo di costruzione non centra nulla ma che la casa non deve essere fissa al suolo... in pratica deve essere su ruote.

In definitiva, una volta che ti sarai documentato presso il tuo comune, se non ti è possibile fare le cose in regola e vuoi stare tranquillo puoi ovviare con una vecchia roulotte: avrai così il tuo capanno e nessuno ti potrà dire nulla perché la struttura non è fissa al suolo ma è su ruote.


Nelle mie zone non sono permesse nemmeno roulottes o camper in terreni non edificabili...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/08/2022, 20:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy