Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 12:59




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problemi con servitu' di passaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2012, 20:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su questioni di servitu' di pasaggio poco chiare.
Ho comperato tempo fa un piccolo edificio rurale, ora iscritto al catasto urbano, che ho ristrutturato. Con l'edificio ho acquistato anche alcune particelle di terreno che lo circondano, circa 2000 mq.
Ora l'ex venditore mi chiede la servitu' di passaggio carrabile (dice almeno 3-4 m) per accedere a dei terreni confinanti con quelli che mi ha venduto ancora di sua proprieta'.
Sono obbligato a concederla? Nulla e' stato scritto a tale proposito sul rogito. I terreni del mio venditore possono essere acceduti anche attraverso altri fondi, forse in maniera piu' agevole.
Posso oppormi alla richiesta?
Nel frattempo una persona terza e' uscita allo scoperto chiedendo anche lui una servitu' di passaggio carrabile per raggiungere suoi terreni ed un edificio rurale che vuole ristrutturare.
Sostiene che su vecchi atti era presente una servitu' di passaggio proprio davanti la porta di casa mia.
E minaccia azioni legali per riattivare il passaggio proprio sulla porta di casa se non gli concedo il passaggio carrabile costeggiando il confine esterno, sul mio terreno.
Ho chiesto piu' volte di leggere i documenti in suo possesso ma non me li ha ancora forniti.
Le mie domande sono queste:
1) Posso oppormi alla richiesta dell'ex proprietaro dei terreni ora miei se sul rogito questi non si e' riservato alcuna servitu' di passaggio?
2) Se il personaggio che vuole ristrutturare la porzione di edificio di sua proprieta' possidede vecchi documenti ma la servitu' non e' piu' stata trascritta su passaggi di proprieta/successioni a venire e' ancora valido il suo diritto?
Si tenga presente che l'altra porzione di edificio e' stata ristrutturata e possiede accesso diretto alla strada vicinale.
Quindi un passaggio carabile per la parte da ristrutturare sarebbe gia' pronto attraverso l'aia comune alle due parti.
3) Avendo chiuso recintato e preso possesso della mia proprieta' da oltre due anni ho interrotto eventuali rivendicazioni di usucapione che potrebbero venire fuori?

Aggiungo che nessuno dei signori che mi stanno facendo richiesta di servitu' di passaggio e' coltivatore diretto.

Grazie mille a chi vorra' darmi suggerimenti


17/06/2012, 10:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67698
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualche informazione la trovi qui:
http://www.agraria.org/estimo%20economi ... ediali.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/06/2012, 22:04
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
la tua questione è troppo complessa e troppo personale per trovare, in questa sede, una risposta.
Per te, mi dispiace dovertelo dire, occorre un parere legale dati alla mano, però

_________________
avv. Ivano Cimatti


29/06/2012, 11:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy