Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:46




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
problema su strada ad uso agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2010, 14:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e visto che ci sono molte persone qualificate vorrei avere dei consigli.
Ecco il mio problema:
Sono proprietario di un fondo agricolo che sul lato a nord ha una strada ad uso agricolo di 4 mt. Su questa mia strada vige una servitù di passaggio per un fondo attiguo, ma fin qui nessun problema in quanto l'ho sempre saputo. Da 8 anni circa la strda è utilizzata da un altro contadino che per andare da casa sua al suo terreno la usa in quanto più comoda. Il suo terreno (lo so per certo in quanto letto nei documenti del proprietario precedente) ha un passaggio su una strada asfaltata e non ha nessun diritto nel mio. Questo signore però continua ad usarlo anche quando piove e ora la stradina diventa impraticabile per me e per il vicino che ne ha diritto. Le mie domande sono queste: cosa devo fare per impedirne l'accesso? Posso chiudere la mia parte di strada? Cosa mi consigliate di fare?


13/04/2010, 14:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Metti una stanga o un cancello chiuso e tenete ciascuno le chiavi.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/04/2010, 14:34
Profilo WWW

Iscritto il: 13/04/2010, 14:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie Marco,
effettivamente lo avevo già pensato, ma l'abusivo si può opporre in qualche modo ? Posso mettere la sbarra senza che lui mi faccia problemi ?


13/04/2010, 19:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perchè dovrebbe fare problemi se dici che non ha diritto?
Se continua così potrebbe rivendicare il diritto, rivendicandolo per usucapione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/04/2010, 20:46
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Lollo80 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e visto che ci sono molte persone qualificate vorrei avere dei consigli.
Ecco il mio problema:
Sono proprietario di un fondo agricolo che sul lato a nord ha una strada ad uso agricolo di 4 mt. Su questa mia strada vige una servitù di passaggio per un fondo attiguo, ma fin qui nessun problema in quanto l'ho sempre saputo. Da 8 anni circa la strda è utilizzata da un altro contadino che per andare da casa sua al suo terreno la usa in quanto più comoda. Il suo terreno (lo so per certo in quanto letto nei documenti del proprietario precedente) ha un passaggio su una strada asfaltata e non ha nessun diritto nel mio. Questo signore però continua ad usarlo anche quando piove e ora la stradina diventa impraticabile per me e per il vicino che ne ha diritto. Le mie domande sono queste: cosa devo fare per impedirne l'accesso? Posso chiudere la mia parte di strada? Cosa mi consigliate di fare?

Caro Collega,
se non riesci in via bonaria ad impedire l'altrui passaggio, dovresti tentare la via giudiziaria mediante una causa a tutela della Tua proprietà. Non vi sono altri consigli che io od altri Ti possano dare e fornire
in bocca al lupo

_________________
avv. Ivano Cimatti


15/04/2010, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy